Categorie: Europa League

Roma-Brighton: curiosità e statistiche

Roma-Brighton, gara valevole per l’andata degli Ottavi di Finale di Europa League, si giocherà questo pomeriggio allo Stadio ‘Olimpico’ di Roma alle ore 18:45.

Roma-Brighton si giocherà nel teatro dello Stadio Olimpico

La Roma di Daniele De Rossi si prepara ad affrontare l’andata degli Ottavi di Finale della Europa League 2023-24.

Avversaria della doppia sfida europea sarà il Brighton di Roberto De Zerbi, allenatore che lo stesso De Rossi ha preso come modello per iniziare la sua carriera in panchina.

Un confronto che si preannuncia molto interessante e potenzialmente pirotecnico, tra sistemi di gioco e grandi campioni.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Roma non ha vinto nessuna delle ultime 14 trasferte contro squadre inglesi in competizioni europee (5N, 9P), il suo ultimo successo fuori casa contro queste squadre risale all’1-0 contro il Liverpool in Coppa UEFA nel febbraio 2001.
Questa sarà la prima sfida tra il Brighton e una squadra italiana nelle competizioni europee.
Le formazioni inglesi hanno passato il turno di una fase a eliminazione diretta in 7 degli 8 incontri contro le italiane in Europa League (tra cui gli ultime 5) da quando il Tottenham è stato eliminato dalla Fiorentina nel 2014/15 ai sedicesimi.
La Roma ha perso solo 1 delle ultime 23 partite in casa in Europa League (17V, 5N), 1-2 contro il Real Betis nella fase a gironi del 2022/23: da allora ha ottenuto 8 successi nelle successive 9 gare interne nella competizione (1N).
La Roma ha pareggiato entrambe le ultime 2 sfide nelle competizioni UEFA (doppio 1-1 vs Feyenoord nel playoff di questa Europa League) e non resta a secco di vittorie da oltre 2 partite in campo Europeo dalla stagione 2019/20 (in quel caso 2 pareggi e 1 sconfitta nella fase a gironi dello stesso torneo).
Nella prima stagione in una competizione Europea, il Brighton ha raggiunto per la prima volta la fase a eliminazione diretta ed é la prima squadra inglese a raggiungere questa fase al debutto nelle principali competizioni europee  (esclusi preliminari) dal Bolton Wanderers
nel 2005/06 in Coppa UEFA.
La Roma è la formazione che ha effettuato più passaggi nella metà campo avversaria in questa edizione di UEFA Europa League (2226, almeno 221 in più rispetto ad ogni altra).
Dall’altra parte, il Brighton è invece la seconda per percentuale di passaggi riusciti (88.2%), dietro al Bayer Leverkusen (90.2%).
Diego Llorente è il giocatore che ha effettuato più movimenti in avanti palla al piede (104) e il secondo che ha percorso più metri da questa situazione (1042) in questa UEFA Europa League.
Allo stesso tempo, lo spagnolo non ha mai vinto contro il Brighton in 4 precedenti in Premier League (2N, 2P).
Si sfidano 2 dei 3 migliori marcatori in questa edizione di UEFA Europa League: Romelu Lukaku e João Pedro (entrambi 6 goal), alle spalle del solo Pierre-Emerick Aubameyang (7).
L’attaccante della Roma è però già andato a segno in 6 match differenti nell’edizione corrente, più di ogni altro giocatore.
Giocano nella Roma e nel Brighton anche 2 dei soli 5 centrocampisti che vantano oltre 500 palloni giocati in questa Europa League: 1° per distacco Leandro Paredes (607), mentre il 5° è Pascal Groß (516).
Roberto De Zerbi ha incrociato 8 volte la Roma da allenatore in Serie A, restando imbattuto nei 3 confronti più recenti (1V, 2N) dopo aver raccolto appena 1 pareggio e 4 sconfitte nei primi 5.
L’attuale tecnico del Brighton
ha inoltre incassato una media di 2.5 gol a partita (20 in totale) contro i giallorossi nel massimo campionato italiano, dove ha guidato Palermo, Benevento e Sassuolo tra il 2016 e il 2021.

Aggiornato al 07/03/2024 15:12

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Real Madrid, pronto il rinnovo di Ferland Mendy

Estero, Ferland Mendy, terzino sinistro classe 95', in questa stagione con la maglia del Real…

22 minuti fa

Young Boys-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Unai Emery si prepara al ritorno in Champions League con un promettente Young Boys-Aston Villa.…

43 minuti fa

Juventus, Bonucci commenta il ritorno di Chiellini

La Gazzetta dello Sport ha intervistato Leonardo Bonucci in merito al ritorno in bianconero del…

1 ora fa

Real Madrid-Stoccarda, le probabili formazioni e dove vederla

Real Madrid- Stoccarda è il match di Champions che si giocherà domani alle 21:00 e…

1 ora fa

Empoli, rivelazione Vasquez: quanto può incassare il Milan

L'Empoli pare che abbia ancora azzeccato l'acquisto del nuovo portiere. Devis Vasquez, arrivato in estate…

2 ore fa

Sporting Lisbona-Lille: le probabili formazioni e dove vederla

La partita tra Sporting Lisbona e Lille, in programma per martedì 17 settembre 2024 alle…

2 ore fa