Europa League
Roma, in Europa per lasciare il segno

La Roma sta lasciando il segno in campo europeo con un certo tipo di lavoro
La semifinale di Champions League contro il Liverpool – arrivata dopo la rimonta casalinga ai danni del Barcellona – è stato un crocevia importante per la crescita internazionale della Roma. Quello che sarebbe potuto essere un trampolino di lancio o un punto di arrivo è diventato il motivo del cambio di rotta giallorosso. La società ha deciso di dare anima e corpo alle avventure europee ma, come in tutte le aziende, gli obiettivi si raggiungono con raziocinio.
Scegliere il proprio benchmark è fondamentale e gli “squali” (per dirlo alla Josè Mourinho) non sono alla portata dei giallorossi. Ecco che, quindi, è arrivata la semifinale di Europa League contro il Manchester United e la con lei anche la consapevolezza che qualcosa da migliorare c’era ancora. Partite perse in maniera troppo oggettiva ed una riflessione durata ben poco in fin dei conti. Lo Special One in panchina e quella voglia di giocare in Europa da protagonista. Finale di Conference League vinta contro il Feyenoord, festeggiamenti ma soprattutto convinzione dell’inizio della vera crescita del gruppo squadra.
Tassello dopo tassello si è arrivati alla finale di Budapest, persa nel modo in cui tutti hanno visto contro il Siviglia. La forza di volontà nell’ammettere che il percorso è quello giusto e l’ennesimo quarto di finale conquistato. Negli scontri ad eliminazione diretta tutto può succedere ma nulla può interporsi tra la Roma e il suo sogno europeo. Vincere significherebbe aprire delle porte che si sarebbero dovute spalancare in questa stagione. Passo dopo passo, però, la paura è quella di un ennesimo cambio di rotta proprio sul più bello.
Europa League
Anderlecht-Fenerbahce, le probabili formazioni e dove vederla

Anderlecht-Fenerbahce è uno dei match validi per il ritorno del playoff di Europa League. Il calcio d’inizio della sfida è fissato per le 21.
Questa sera si accenderanno i riflettori sulla sfida tra Anderlecht e Fenerbahce, valida per il ritorno del playoff di Europa League.
All’andata i turchi si sono imposti per 3-0, rendendo ostica l’impresa per i belgi, chiamati a vincere con quattro gol di scarto per staccare il biglietto per gli ottavi di finale.
Qui Anderlecht
Nulla è perduto per gli uomini di Hubert, ma non sarà facile risalire la china e vincere con quattro gol più del Fenerbahce.
Il tecnico locale schiererà presumibilmente il 4-2-3-1, dove Vazquez, unica punta, è destinato a trovare rifinitura da Degreef, Huerta e Dreyer.
In mezzo davanti alla difesa la coppia Dendoncker–Leoni, con Coosemans a proteggere i pali.
Qui Fenerbahce
E’ ampio il vantaggio da difendere per José Mourinho, che con tre gol di margine dovrà amministrare e condurre i suoi fino agli ottavi di finale.
In avanti, il tecnico portoghese, conterà sulla forma smagliante di Edin Dzeko e di En Nesyri, con Tadic a supportare il tandem offensivo.
Quattro i centrocampisti, ovvero Osayi–Samuel, Fred, Szymanski e l’ex Juventus Kostic.
Skriniar, con Amrabat e Akcicek, proteggeranno il portiere Egribayat.
Probabili formazioni
Anderlecht (4-2-3-1): Coosemans; Sardella, Simic, Adryelson, Augustinsson; Dendocker, Leoni; Dreyer, Huerta, Degreef; Vazquez. Allenatore: Hubert.
Fenerbahçe (3-4-1-2): Egribayat; Skriniar, Amrabat, Akcicek; Osayi-Samuel, Fred, Szymanski, Kostic; Tadic; Dzeko, En-Nesyri. Allenatore: Mourinho.
Dove vederla
La sfida tra Anderlecht e Fenerbahce, in programma questa sera alle ore 21, sarà visibile su Sky Sport (canale 253).
Europa League
Galatasaray-Az Alkmaar, le probabili formazioni e dove vederla

Allo stadio Nef di Istanbul va in scena il ritorno dei playoff di Europa League tra Galatasaray e Az Alkmaar. La sfida vedrà il calcio d’inizio alle ore 18.45.
La montagna è ripida, ma in casa Galatasaray si crede nell’impresa. I turchi, nel ritorno dei playoff di Europa League, ospiteranno l’Az Alkmaar per cercare di rimontare il 4-1 subito all’andata.
Gli olandesi, invece, cercheranno di difendere l’ampio vantaggio, che consentirebbe di centrare gli ottavi di finale.
Qui Galatasaray
Okan Buruk spera nella rimonta e lancia Osimhen dal primo minuto. L’ex Napoli è in forma, e la dimostrazione è la doppietta che ha piegato il Rizespor in campionato.
Alle spalle del nigeriano, nel 4-2-3-1 di partenza, Mertens con Yilmaz e Sallai.
Torreira e Sara saranno i due mediani, davanti a una difesa composta da Jelert, Sanchez, Bardakci e Kutlu.
Tra i pali l’ex Lazio Muslera.
Qui Az Alkmaar
Forse nemmeno il tecnico Martens si sarebbe aspettato un successo così largo all’andata. Gli olandesi partono in vantaggio e sono pronti a vendere cara la pelle.
Il modulo sarà a specchio con quello turco, e vedrà Owusu-Oduro a difendere i pali, assieme alla retroguardia composta da Kasius, Goes, Penetra e Wolfe.
I due mediani titolari saranno, con ogni probabilità, Claise e Koopmeiners, mentre il trio Poku–Mijnans–Lahdo agirà alle spalle di Parrott.
Probabili formazioni
Galatasaray (4-2-3-1): Muslera; Jelert, Sanchez, Bardakci, Kutlu; Torreira, Sara; Sallai, Mertens, Yilmaz; Osimhen. Allenatore: Okan Buruk.
AZ Alkmaar (4-2-3-1): Owusu-Oduro; Kasius, Goes, Penetra, Wolfe; Clasie, Koopmeiners; Poku, Mijnans, Lahdo; Parrott. Allenatore: Martens.
Dove vederla
La sfida tra Galatasaray e Az Alkmaar, in programma questa sera alle 18.45, si potrà seguire su Sky Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 257).
Europa League
Bodo Glimt-Twente, probabili formazioni dove vederla

Tra le partite valide per il ritorno degli spareggi per l’accesso agli ottavi dell’Europa League spunta Bodo Glimt-Twente, all’andata 2 a 1 per gli olandesi.
Tra le partite valide per il ritorno degli spareggi per l’accesso agli ottavi dell’Europa League spunta Bodo Glimt-Twente, all’andata 2 a 1 per gli olandesi. I norvegesi tentano la rimonta per ottenere il passaggio del turno.
Qui Bodo Glimt
Il Bodo Glimt, che ha perso la gara d’andata in Olanda, tenta di rimontare e superare il turno, sfruttando due cose: fattore casa e il fatto di concentrarsi solo l’Europa, visto che il campionato norvegese comincerà in primavera. Inoltre, Il Bodo Glimt è anche il campione uscente dello scorso anno.
La fase a campionato dell’Europa League, la squadra di Knutsen la conclusa al 9° posto, sfiorando l’accesso diretto agli ottavi di finale. Ma in Olanda la partita è stata molto sfortunata, con sconfitta patita nel finale, il 5′ minuto di recupero. Per questa sfida, il tecnico dei norvegesi schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Sjovold, Nielsen, Gundersen e Bjorkan; centrocampo da Evjen, Berge e Saltnes; tridente offensivo da Blomberg, Hogh e Hauge.
Qui Twente
Il Twente, che viene dalla vittoria in campionato per 2 a 0 contro il RKC Waalwijk, ha vinto la gara d’andata in maniera rocambolesca, con al 5′ di recupero il rigore trasformato da Van Wonfskinkel. Chiaramente la squadra di Oosting ha 2 risultati su 3 ma deve fare attenzione ai norvegesi, che si sono comportati bene in Europa ed hanno la freschezza atletica visto che non hanno impegni di campionato per ora.
In Europa, gli olandesi si sono qualificati per questi spareggi con il rotto della cuffia, ottenendo il 23° piazzamento, il penultimo disponibile. Ma si sa che le partite ad eliminazione diretta sono altra cosa. Per questo match, il tecnico degli olandesi schiererà un 4-3-3, con difesa composta da Van Rooij, Hilgers, Lagerbielke e Kuipers; centrocampo da Vlap, Steijn e Sadilek; tridente composto da Rots, Van Wolfswinkel e Ltaief.
Bodo Glimt-Twente probabili formazioni
Bodo Glimt (4-3-3): Haikin; Sjovold, Nielsen, Gundersen, Bjorkan; Evjen, Berg, Saltnes; Blomberg, Hogh, Hauge. All: Knutsen.
Twente (4-3-3): Unnerstall; Van Rooij, Hilgers, Lagerbielke, Kuipers; Vlap, Steijn, Sadilek; Rots, Van Wolfswinkel, Ltaief. All: Oosting.
Bodo Glimt-Twente dove vederla
La partita Bodo Glimt-Twente, valida come gara di ritorno degli spareggi per l’acceso agli ottavi di finale dell’Europa League che si giocherà domani alle 18 e 45, sarà visibile su Sky, con la possibilità per gli abbonati di usufruire della trasmissione streaming attraverso l’app Sky Go. Diretta streaming anche su NOW, sempre per abbonati.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League7 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato3 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie18 ore fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Notizie3 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League3 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa