I nostri Social

Europa League

Roma, Ranieri: “Non bene la difesa a 4. Paredes ha giocato benissimo, spero rimanga…”

Pubblicato

il

Roma, Ranieri

Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato al termine della gara che i giallorossi hanno vinto in casa contro il Francoforte.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I tre punti conquistati stasera allo Stadio Olimpico (2-0 al Francoforte con le reti di Angelino nel primo tempo e di Shomurodov nel secondo) consentono alla Roma di guadagnarsi l’accesso ai playoff senza dipendere dal risultato degli altri campi. I giallorossi chiudono la League Phase dell’Europa League al 15esimo posto in classifica, con 12 punti conquistati dopo otto partite.

Roma, le parole di Ranieri

Claudio Ranieri ha poi parlato nella consueta conferenza stampa post-partita, commentando una vittoria fondamentale per la compagine capitolina. Di seguito le sue parole.

Paredes
Era deluso, voleva continuare a giocare. Non ho più parlato con lui del Boca. Io sono molto contento se resta. Ho stima di lui e mi dispiacerebbe se andasse via. Ragazzo incredibile, che anche quando non giocava si allenava a a 1000 all’ora, ma capisco anche le esigenze di famiglia e del ragazzo“.

A specchio
Anche il primo tempo avevo chiesto di fare il 442, ma non ci siamo riusciti benissimo. Poi Saelemaekers ha capito, Konè e Paredes hanno fatto un ottimo lavoro. Devo elogiarli perchè sono riusciti a correre il doppio“.

Vittoria
Andiamo avanti passo dopo passo. Quando sono arrivato c’era molta delusione. Per cui abbiamo avuto necessità di prendere un po’ di continuità. A me non piace prendere in giro i tifosi. Sono abituato a lavorare e a parlare poco. Vittoria importante e lottata. I ragazzi sono stati bravi, perchè hanno interpretato bene la gara. Tra poco ci aspetta la capolista, il Napoli, e sappiamo cosa ci attende. Dopo una sconfitta o una vittoria bisogno ripulire la testa. Ora vedremo di capire chi affronteremo e cercheremo di fare la nostra partita“.

Eintracht
L’ho detto anche prima di entrare in campo. Mi piace molto come gioca l’Eintracht, in velocità e con pochi tocchi, per cui sono contento della partita che abbiamo fatto, proprio per la stima che ho dell’Eintracht”.

Miglioramenti
Io sono contento di tutti ii ragazzi che ho a disposizione. Soulè ha fatto una buona gara. Sono contento per Shomurodov, lo stimo tantissimo. Chi metto dentro dà sempre il massimo per la squadra. Vedo che tutti stanno crescendo di tono. Vorrei che la mentalità cambiasse e ci fosse un giropalla veloce. Li martello dall’inizio alla fine su questo aspetto. Io non mollo“.

Ranieri

CLAUDIO RANIERI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Europa League

Roma, possibile percorso verso la finale di Europa League

Pubblicato

il

Ranieri

L’UEFA Europa League entra nella fase ad eliminazione diretta: la Roma di Claudio Ranieri è pronta a sfidare l’Athletic Bilbao. Il cammino verso la finale è delineato.

L’urna di Nyon ha svelato il nome del prossimo avversario della Roma di Claudio Ranieri: negli ottavi di finale della UEFA Europa League, i giallorossi se la vedranno con l’Athletic Bilbao. Questo l’esito del sorteggio che ha anche delineato l’ipotetico percorso della squadra capitolina verso la finale, fissata per il 21 maggio al San Mames di Bilbao.

La Roma ha conquistato il pass per i playoff eliminando il Porto grazie al successo ottenuto all’Olimpico. Ora l’obiettivo è raggiungere i quarti di finale. Per la squadra di Ranieri, il cammino verso la finale si preannuncia ricco di sfide, dato che i giallorossi sono stati inseriti nella parte opposta del tabellone rispetto alla Lazio.

Roma

IL PALLONE DELL’ EUROPA LEAGUE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il cammino in UEFA Europa League

Il sorteggio di Nyon ha delineato il percorso che la Roma dovrà affrontare: in caso di vittoria sugli spagnoli dell’Athletic Bilbao, la squadra di Ranieri potrebbe incrociare i Rangers o il Fenerbahce di José Mourinho nei quarti. In semifinale, l’avversario potrebbe essere una tra Real Sociedad, Manchester United, FCSB e Lione.

Se riuscisse a raggiungere la finale, la Roma si troverebbe di fronte la miglior squadra della parte sinistra del tabellone della UEFA Europa League. Tra i possibili avversari, spicca il nome della Lazio, ma ci sono anche Viktoria Plzen, AZ Alkmaar, Tottenham, Eintracht e Ajax.

Il cammino della Roma inizia il 10 marzo con l’ottavo di finale contro l’Athletic Bilbao. Di seguito, il percorso ipotetico:

OTTAVI DI FINALE: Athletic Bilbao.
QUARTI DI FINALE: Rangers/Fenerbahce.
SEMIFINALE: FCSB/Lione/Real Sociedad/Manchester United
FINALE: Ajax/Tottenham/Eintracht/AZ/Lazio/Viktoria Plzen.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Europa League

Roma, l’Olimpico in Europa è un fortino inespugnabile: superato il City di Pep

Pubblicato

il

roma

Con la vittoria di ieri sul Porto ai playoff di Europa League, la Roma ha dimostrato la sua forza in campo europeo. Spunta un dato impressionante dell’Olimpico.

La Roma è l’unica italiana in Europa ad aver passato il turno dei playoffs. Dopo infatti, le delusioni cocenti in Champions League di Milan, Atalanta e Juventus, la formazione giallorossa era chiamata a salvare la faccia del calcio italiano in Europa, e come da diversi anni a questa parte, non ha disilluso le aspettative.

Ad aver dato una mano ad un cammino europeo di signor livello è stato sicuramente l’apporto dell’Olimpico. Anche ieri contro i lusitani l’atmosfera all’interno dell’impianto romano è stata da brividi, aiutando i propri giocatori a riprendere una gara iniziata nel peggiore dei modi.

Ranieri

Nessuno in Europa ha uno score migliore tra le mura di casa. Con la vittoria di ieri, la banda di Ranieri ha superato in questa speciale classifica anche il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens, dal 2017/2018, hanno trovato la vittoria in ben 33 occasioni. Ieri è arrivata la 34esima per la Roma: tutti sono caduti, dal Barcellona di Messi e Suarez al Manchester United, passando per il Chelsea e il Bayer Leverkusen. Un vero e proprio fortino per il club giallorosso, che lo ha aiutato a diventare negli anni la squadra italiana con più partecipazioni agli ottavi di una competizione europea.

 

Roma, il bilancio europeo in casa dal 2017/2018

Champions League 2017/2018

  • Roma-Chelsea  3-0
  • Roma-Qarabag  1-0
  • Roma-Shakhtar  1-0
  • Roma-Barcellona 3-0
  • Roma-Liverpool 4-2

Champions League 2018/2019

  • Roma-Viktoria Plezn 5-0
  • Roma-Cska Mosca 3-0
  • Roma-Porto 2-1

Europa League 2019/2020

  • Roma-Istanbul Basaksehir 4-0
  • Roma-Gent 1-0
  • Europa League 2020/21
  • Roma-Cluj 5-0
  • Roma-Young Boys 3-1
  • Roma-Braga 3-1
  • Roma-Shakhtar 3-0
  • Roma-Manchester United 3-2

Conference League 2021/22

  • Roma-Trabzonspor 3-0
  • Roma-Cska Sofia 5-1
  • Roma-Zorya Luhanska 4-0
  • Roma-Bodo Glimt 4-0
  • Roma-Leicester 1-0

Europa League 2022/23

  • Roma-Helsinki 3-0
  • Roma-Ludogorets 3-1
  • Roma-Salisburgo 2-0
  • Roma-Real Sociedad 2-0
  • Roma-Bayer Leverkusen 1-0

Europa League 2023/24

  • Roma-Servette 4-0
  • Roma-Slavia Praga 2-0
  • Roma-Sheriff Tiraspol 3-0
  • Roma-Brighton 4-0
  • Roma-Milan 2-1

Europa League 2024/25

  • Roma-Dinamo Kiev 1-0
  • Roma-Braga 3-0
  • Roma-Eintracht 2-0
  • Roma-Porto 3-2
Continua a leggere

Europa League

Europa League, i sorteggi degli ottavi: scongiurato il derby di Roma

Pubblicato

il

Europa League

Conclusi i sorteggi di Champions League, ora tocca all’Europa League. Due le italiane interessate, Lazio e Roma, che hanno il 50% di possibilità di incontrarsi.

Archiviati i playoffs di Europa League, a Nyon è l’ora dei sorteggi per gli ottavi della competizione europea. Due le italiane interessate: la Lazio, ha concluso la fase a girone unico al primo posto e ha saltato i sedicesimi, mentre l’altra squadra della Capitale, la Roma, ha dovuto invece andare ai playoffs il Porto, battuto nel doppio confronto per un totale di 4-3.

La possibilità che le due formazioni si incontrino sono molto alte. Infatti, ci sono il 50% di possibilità che Roma e Lazio si affrontino agli ottavi di finale di Europa League. In caso di mancato derby i biancocelesti affronteranno il Viktoria Plzen, mentre i giallorossi l’Athetic Bilbao.

Europa League

UEFA EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il calendario dagli ottavi alla finale di Bilbao

Gli ottavi di finale si svolgeranno il 6 e il 13 marzo 2025. I quarti seguiranno il 10 e il 17 aprile, mentre si aspetteranno i primi di maggio per le semifinali (1 e 8 maggio) con la finale di Bilbao in programma il 21 dello stesso mese.

Europa League, le 16 squadre qualificate

Sedici squadre hanno conquistato il pass per accedere alla fase ad eliminazione diretta. Le prime otto della classifica della fase a girone unico hanno saltato i playoffs e, da teste di serie, avranno il vantaggio di giocare il ritorno in casa. Le teste di serie sono Lazio, Athletic Bilbao, Manchester United, Tottenham, Eintracht Francoforte, Lione, Olympiacos, Rangers.

Coloro che invece hanno strappato il pass attraverso i sedicesimi della competizione sono Roma, Steaua Bucarest, Bodo Glimt, AZ Alkmaar, Ajax, Viktoria Plzen, Real Sociedad, Fenerbahce.

Europa League, gli ottavi di finale

Bodo/Glimt-Olympiacos

Fenerbahce-Rangers

Ajax-Eintracht Francoforte

AZ Alkmaar-Tottenham

Real Sociedad-Manchester United

Viktoria Plzen-Lazio

Roma-Athletic Bilbao

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 minuti fa

Como-Napoli, formazioni ufficiali: la scelta su Anguissa

Visualizzazioni: 4 Al Sinigaglia va in scena il lunch match Como-Napoli. Conte deve rispondere a Inzaghi e tornare in vetta...

Notizie12 minuti fa

Juventus, infortunio Nicolò Savona: domani gli esami, cosa filtra sulle sue condizioni

Visualizzazioni: 33 Nicolò Savona, difensore della Juventus, non è stato convocato per la partita di oggi contro il Cagliari a...

inter miami messi inter miami messi
Notizie13 minuti fa

Guardiola: “Di cosa sono grato? Ho potuto allenare Messi”

Visualizzazioni: 23 Pep Guardiola riflette sul suo passato con Lionel Messi, sottolineando l’impatto speciale che il campione argentino ha avuto...

Milan Milan
Serie A17 minuti fa

Milan, cosa vuoi fare da grande?

Visualizzazioni: 25 La gara di Torino è stata l’ennesima occasione persa dal Milan, in una stagione a dir poco altalenante...

Serie A Serie A
Serie A23 minuti fa

Sabato di Serie A: un Milan maldestro e un’Inter in affanno

Visualizzazioni: 49 Si è concluso il sabato di Serie A: frenata collettiva in zona Champions con Bologna, Lazio e Milan...

De Zerbi De Zerbi
Ligue 132 minuti fa

Marsiglia, De Zerbi contro l’arbitro: “Inaccettabile, mancava di calma”

Visualizzazioni: 20 Roberto De Zerbi, allenatore del Marsiglia, si scaglia contro le decisioni arbitrali che hanno condizionato la partita contro...

Serie A Serie A
Serie A42 minuti fa

Torino, muro Milinkovic-Savic: i numeri lo incoronano Re

Visualizzazioni: 85 Vanja Milinkovic-Savic ha ancora una volta impattato fortemente sul risultato finale della partita del suo Torino. I calci...

Conceicao Conceicao
Notizie46 minuti fa

Milan, Ordine: “Rossoneri bloccati dalla paura”

Visualizzazioni: 142 Franco Ordine, nel suo editoriale sul Corriere dello Sport, analizza la sconfitta del Milan contro il Torino, concentrandosi...

Serie A46 minuti fa

Juventus, Tardelli: “Arriverà in Champions ma Motta deve migliorare. Spogliatoio poco unito, Vlahovic da recuperare”

Visualizzazioni: 115 Marco Tardelli, in un’intervista a Rai2, prevede la qualificazione della Juventus in Champions League, ma evidenzia criticità da...

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Barcellona, Flick risponde a Simeone: è ancora vetta

Visualizzazioni: 101 Il Barcellona di Flick non ha deluso le aspettative e ha espugnato lo stadio del Las Palmas, conservando...

Le Squadre

le più cliccate