I nostri Social

Europa League

Roma, salvezza comoda e all-in sulle coppe?

Pubblicato

il

Dopo la vittoria interna per 4-1 sul Lecce, la Roma si è messa alle spalle i fantasmi del passato. Ora arrivano le coppe: vero obiettivo stagionale?

La Roma torna alla vittoria in campionato, un successo che mancava dal match contro il Torino dello scorso 31 ottobre. Il netto 4-1 contro il Lecce consente ai giallorossi di allontanarsi dalla zona retrocessione e di regalare una boccata d’aria fresca ai tifosi, dopo un periodo particolarmente difficile.

Roma, le coppe sono il vero obiettivo?

Questo deve essere un punto di partenza. Come dichiarato da Claudio Ranieri nella conferenza stampa alla vigilia del match “la nostra stagione deve iniziare ora”. Non ci sono più scusanti e la squadra capitolina deve rilanciarsi sia in campionato che nelle competizioni europee.

Le coppe, in particolare, potrebbero rappresentare l’occasione per salvare una stagione che appare già compromessa. Giovedì, allo Stadio Olimpico, si disputerà Roma-Sporting Braga, una partita cruciale per la classifica del girone di Europa League.

I giallorossi, attualmente al 21° posto con soli 6 punti, devono assolutamente vincere per superare i portoghesi (che ne hanno 7) e mantenere viva la speranza di passare il turno. Nonostante le difficoltà in campionato, la Roma ha le carte in regola per ottenere una salvezza tranquilla e concentrarsi sulle coppe.

Negli ultimi anni, queste competizioni hanno spesso regalato grandi emozioni ai tifosi giallorossi e potrebbero essere ancora una volta decisive per chiudere la stagione con un sorriso. Il calendario delle prossime settimane sarà cruciale.

In Serie A le partite contro Como e Parma rappresentano uno snodo fondamentale per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione. Sul fronte della Coppa Italia, invece, l’ottavo di finale contro una Sampdoria in crisi sarà l’occasione per avanzare ai quarti: dove ad attendere ci sarebbe il Milan.

Ogni gara, da qui in avanti, dovrà essere giocata come una finale. Tra l’obiettivo di risalire in campionato e il tentativo di rientrare tra le prime 24 dell’Europa League, la Roma dovrà dimostrare carattere e compattezza. Con l’arrivo di Ranieri, la squadra sembra aver ritrovato un’anima.

La vittoria contro il Lecce, maturata grazie a una prestazione convincente, è un segnale positivo. I tifosi, sempre al fianco della squadra nonostante le difficoltà, possono tornare a sperare. L’Olimpico si prepara a essere, ancora una volta, il dodicesimo uomo in campo per sostenere i giallorossi in questa fase cruciale della stagione. La Roma, per il momento, ha riacceso la speranza: ora servono continuità e risultati.

Riccardo Cicerchia

Roma

CLAUDIO RANIERI DA INDICAZIONI A PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Europa League

Tottenham, Postecoglou: “Vittoria facile? Alcuni temono lo sia e cercano di sminuire l’evento…ma essere in finale è un traguardo enorme”.

Pubblicato

il

Tottenham, Postecoglou

Ange Postecoglou risponde alle critiche sul Tottenham e l’Europa League, affermando che molti temono un successo degli Spurs.

Ange Postecoglou, allenatore del Tottenham, ha recentemente difeso la sua squadra dalle critiche riguardanti il potenziale successo in Europa League. Secondo Postecoglou, alcuni critici temono che gli Spurs possano realmente vincere la competizione e, per questo motivo, cercano di sminuirne l’importanza. L’allenatore ha sottolineato come essere in finale sia un risultato enorme per il club e non dovrebbe essere minimizzato.

Il suo intervento arriva in un momento cruciale della stagione, mentre il Tottenham si prepara per un’importante sfida in Europa. La determinazione di Postecoglou è chiara: vuole che la sua squadra sia riconosciuta per i successi raggiunti, nonostante le voci negative.

L’Importanza dell’Europa League per il Tottenham

La vittoria in Europa League rappresenterebbe un traguardo significativo per il Tottenham, un club che ha lottato per affermarsi a livello internazionale negli ultimi anni. Postecoglou crede fermamente che un successo in questa competizione possa consolidare la posizione degli Spurs nel calcio europeo e offrire un ulteriore slancio per le future stagioni.

Il dibattito intorno all’importanza delle competizioni europee continua, ma per il Tottenham, una vittoria significherebbe molto di più di un semplice trofeo. Sarebbe una conferma del duro lavoro e della dedizione di tutta la squadra e dello staff tecnico.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Europa League

Europa League, finale tutta inglese al San Mamés

Pubblicato

il

AZ Alkmaar-Galatasaray

La finale di Europa League, in programma mercoledì 21 maggio, sarà tra Tottenham e Manchester United. I due club inglesi si contenderanno il trofeo allo stadio San Mamés di Bilbao.

Sarà Tottenham-Manchester United la finale di Europa League. I due club inglesi hanno rispettato il pronostico dell’andata, e hanno guadagnato il pass per lo stadio San Mamés di Bilbao, che ospiterà l’ultimo atto della competizione. La gara si disputerà il prossimo 21 maggio. Considerata anche la Coppa UEFA, antenata dell’odierna Europa League, quella tra Tottenham e Manchester United sarà la terza finale tra due squadre inglesi. Era già capitato nel lontano 1972, quando proprio il Tottenham sconfisse il Wolverhampton, e nel 2019, quando il Chelsea batte l’Arsenal a Baku.

Gli Spurs inseguono il 3º successo nella competizione, dopo quello sopracitato del 1972, e quello del 1984. I Red Devils, alla terza finale da quando la competizione ha cambiato denominazione, vogliono portare a Manchester la 2º coppa della loro storia.  Oltre al trofeo, la finale di Bilbao mette in palio per le due squadre l’accesso alla prossima Champions League. Entrambe le squadre possono riscattare una stagione che non ha visto nessuna delle due protagoniste in Premier League. Prima finale europea raggiunta sia per Postecoglu che per Amorim. A sorridere è il calcio inglese: il prossimo anno saranno 6 i club d’oltremanica in Champions League.

Europa League

Bruno Fernandes of Manchester United reacts to a decision during the Carabao Cup Last 16 match Manchester United vs Leicester City at Old Trafford, Manchester, United Kingdom, 30th October 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)

Europa League, il Manchester United infrange il sogno dell’Athletic

I Red Devils accedono alla finale di Europa League dopo aver eliminato l’Athletic Club. Grande delusione per il club basco, che deve dire addio al sogno di giocare la finale del torneo al nel proprio stadio, al San Mamès. Dopo lo 0-3 dell’andata in favore del Manchester United, gli inglesi dilagano anche ad Old Trafford e blindano il posto in finale. l’Athletic, privo dei fratelli Williams assenti per infortunio, s’illude con il gol del vantaggio di Jauregizar. Nella ripresa dilagano i Red Devils: Casemiro, Hojlund e la doppietta di Mount ribaltano il risultato, fissando il match sul definitivo 4-1. Sarà il Manchester United a giocarsi il trofeo nello stadio dei baschi il prossimo 21 maggio.

 

Europa League

Dominic Solanke of Tottenham Hotspur in action during the Premier League match Tottenham Hotspur vs Ipswich Town at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 10th November 2024
(Photo by Izzy Poles/News Images)

Il Tottenham elimina la favola Bodo Glimt

L’altra finalista, il Tottenham, arriva all’ultimo atto del torneo dopo aver eliminato in semifinale i norvegesi del Bodo Glimt. La squadra di Knutesen, vera e propria sorpresa del torneo, era arrivata a giocarsi la semifinale dopo aver eliminato la Lazio nei quarti di finale. Dopo aver perso 3-1 la gara di Londra, il Bodo cade anche all’Aspmyra Stadion, davanti ai propri tifosi. Gli inglesi vincono 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Solanke e Pedro Porro. Al Bodo Glimt resta la gloria per essere stato il primo club norvegese a raggiungere una semifinale europea.

 

Continua a leggere

Europa League

Bodo Glimt-Tottenham, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Bodo Glimt-Tottenham

Bodo Glimt-Tottenham, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Europa League 2024/2025: le scelte ufficiali di Knutsen e Postecoglou.

Bodo Glimt-Tottenham-Bodo Glimt vale l’accesso alla finale del 21 maggio di Europa League.

Gli Spurs si stanno riscattando in Europa League a discapito di una Premier League disastrosa. Un percorso virtuoso in coppa che però nell’andata contro il Bodo/Glimt poteva rappresentare un’ipoteca sulla qualificazione e invece l’ha soltanto sensibilmente avvicinata.

Di seguito le formazioni ufficiali.

Bodo Glimt-Tottenham, Maddison

Depositphotos_805708290_S

Bodo Glimt-Tottenham, le formazioni ufficiali

BodoGlimt (4-3-3): Haikin, Bjorkan, Gundersen, Moe, Sjovold, Saltnes, Berg, Evjen, Hauge, Blomberg, Hogh

Tottenham (4-2-3-1): Vicario, Udogie, van de Ven, Romero, Porro, Bentancur, Bissouma, Kulusevski, Richarlison, Johnson, Solanke

bodo/glimt-tottenham

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Coppa Italia28 minuti fa

Bologna, Italiano: “Sì, è la gioia più grande da quando faccio calcio, sia da giocatore che da allenatore.”

Visualizzazioni: 18 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della finale di Coppa...

Fantacalcio, Ferguson Fantacalcio, Ferguson
Coppa Italia39 minuti fa

Bologna, Ferguson: “Meritiamo questo trofeo, è davvero incredibile per tutta Bologna”

Visualizzazioni: 18 Il centrocampista del Bologna Lewis Ferguson ha parlato in conferenza stampa stasera al termine della finale di Coppa...

Milan-Bologna, Conceicao Milan-Bologna, Conceicao
Coppa Italia50 minuti fa

Milan, Conceicao: “La delusione c’è per non aver vinto un titolo.”

Visualizzazioni: 36 Il tecnico del Milan Sergio Conceicao ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della finale di Coppa...

Milan Milan
Coppa Italia1 ora fa

Milan, Gabbia: “In questo momento è difficile parlare con lucidità, lo spogliatoio è molto deluso.”

Visualizzazioni: 31 Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della finale di Coppa...

Milan Milan
Coppa Italia1 ora fa

Milan, Gabbia: “Siamo delusi di come è andata la partita”

Visualizzazioni: 31 Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato ai microfoni di Mediaset al termine della finale di Coppa...

Udinese-Bologna Udinese-Bologna
Coppa Italia1 ora fa

Bologna, Castro: “In pochi pensavano che potevamo arrivare fin qui”

Visualizzazioni: 24 L’attaccante del Bologna Santiago Castro ha parlato ai microfoni di Mediaset al termine della finale di Coppa Italia...

Serie A Serie A
Coppa Italia1 ora fa

Bologna, Ndoye: “Oggi è incredibile vedere tutti i nostri tifosi”

Visualizzazioni: 26 L’attaccante del Bologna Dan Ndoye ha parlato ai microfoni di Mediaset al termine della finale di Coppa Italia...

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Coppa Italia2 ore fa

Bologna, Italiano: “Dopo alcune delusioni forse è anche meritata, abbiamo fatto una grande partita”

Visualizzazioni: 24 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Mediaset al termine della finale di Coppa...

Milan-Bologna, Mattarella Milan-Bologna, Mattarella
Coppa Italia2 ore fa

Milan-Bologna 0-1, Ndoye regala la Coppa Italia ai rossoblu

Visualizzazioni: 32 La finale della  Coppa Italia allo Stadio Olimpico Milan-Bologna termina 0-1, decisiva la stoccata di Ndoye. Al termine...

Milan-Bologna, Mattarella Milan-Bologna, Mattarella
Coppa Italia2 ore fa

Milan-Bologna 0-1, Goal & Highlights

Visualizzazioni: 46 Milan-Bologna: i rossoblu tornano a vincere la Coppa Italia dopo 51 anni. Italiano spezza il tabù trofei, sprofondo...

Le Squadre

le più cliccate