Europa League
Roma, salvezza comoda e all-in sulle coppe?
Dopo la vittoria interna per 4-1 sul Lecce, la Roma si è messa alle spalle i fantasmi del passato. Ora arrivano le coppe: vero obiettivo stagionale?
La Roma torna alla vittoria in campionato, un successo che mancava dal match contro il Torino dello scorso 31 ottobre. Il netto 4-1 contro il Lecce consente ai giallorossi di allontanarsi dalla zona retrocessione e di regalare una boccata d’aria fresca ai tifosi, dopo un periodo particolarmente difficile.
Roma, le coppe sono il vero obiettivo?
Questo deve essere un punto di partenza. Come dichiarato da Claudio Ranieri nella conferenza stampa alla vigilia del match “la nostra stagione deve iniziare ora”. Non ci sono più scusanti e la squadra capitolina deve rilanciarsi sia in campionato che nelle competizioni europee.
Le coppe, in particolare, potrebbero rappresentare l’occasione per salvare una stagione che appare già compromessa. Giovedì, allo Stadio Olimpico, si disputerà Roma-Sporting Braga, una partita cruciale per la classifica del girone di Europa League.
I giallorossi, attualmente al 21° posto con soli 6 punti, devono assolutamente vincere per superare i portoghesi (che ne hanno 7) e mantenere viva la speranza di passare il turno. Nonostante le difficoltà in campionato, la Roma ha le carte in regola per ottenere una salvezza tranquilla e concentrarsi sulle coppe.
Negli ultimi anni, queste competizioni hanno spesso regalato grandi emozioni ai tifosi giallorossi e potrebbero essere ancora una volta decisive per chiudere la stagione con un sorriso. Il calendario delle prossime settimane sarà cruciale.
In Serie A le partite contro Como e Parma rappresentano uno snodo fondamentale per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione. Sul fronte della Coppa Italia, invece, l’ottavo di finale contro una Sampdoria in crisi sarà l’occasione per avanzare ai quarti: dove ad attendere ci sarebbe il Milan.
Ogni gara, da qui in avanti, dovrà essere giocata come una finale. Tra l’obiettivo di risalire in campionato e il tentativo di rientrare tra le prime 24 dell’Europa League, la Roma dovrà dimostrare carattere e compattezza. Con l’arrivo di Ranieri, la squadra sembra aver ritrovato un’anima.
La vittoria contro il Lecce, maturata grazie a una prestazione convincente, è un segnale positivo. I tifosi, sempre al fianco della squadra nonostante le difficoltà, possono tornare a sperare. L’Olimpico si prepara a essere, ancora una volta, il dodicesimo uomo in campo per sostenere i giallorossi in questa fase cruciale della stagione. La Roma, per il momento, ha riacceso la speranza: ora servono continuità e risultati.
Riccardo Cicerchia
Europa League
Fenerbahce-Athletic Bilbao probabili formazioni e dove vederla
Fenerbahce-Athletic Bilbao, match valido per il 6° turno di Europa League, vede i baschi in un ottimo momento e i turchi reduci dalla sconfitta con il Besiktas.
Oggi si giocano alcune partite del 6° turno fase campionato di Europa League. Tra i match in programma c’è quello tra il Fenerbahce di Mourinho, che viene dal KO di campionato contro il Besiktas, e i baschi di Ernesto Valverde, che vivono un buon momento con la vittoria al San Mames per 2 a o con il Villareal.
Qui Fenerbahce
Il Fenerbahçe e il suo tecnico, Josè Mourinho, stanno vivendo un momento molto delicato. La sconfitta in campionato contro il Besiktas di Immobile ha lasciato il segno nei gialloblu di Istanbul e nel loro tecnico, la cui panchina vacilla.
A -6 dal Galatasaray capolista e fuori già dalla Coppa di Turchia, la sfida di Europa League oggi contro l’Athletic Bilbao diventa decisiva non solo per la squadra ma anche per il tecnico portoghese.
Lo squalificato è Fred, mentre l’unico indisponibile è Oosterwolde. Il cammino in Europa League sino ad ora è discreto: 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Nell’ultimo turno vittoria 2 a 1 sul campo dello Slavia Praga. Unica punta sarà Dzeko, dietro di lui Kahveci, Tadic e Saint-Maximin.
Qui Athletic Bilbao
Buon momento per i baschi di Bilbao, con la vittoria di domenica sera al San Mames 2 a 0 contro il Villareal. Per l’Athletic 5 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League. In campo europeo sono reduci dalla netta vittoria 3 a 0 agli svedesi dell’Elfsborg.
I biancorossi sono al 4° posto nella Liga, mentre in Europa League sono al comando della fase a campionato insieme a Lazio ed Eintracht Francoforte. L’unico indisponibile per il tecnico Valverde è Ander Herrera.
Contro i turchi di Mourinho, abili nel contropiede, ci vorrà una retroguardia ben organizzata, cosa che la squadra di Valverde è. Il tecnico basco adotterà lo stesso 4-2-3-1 del suo collega portoghese, con Guruzeta unica punta: dove dietro aggireranno I.Williams, Sancet e N.Williams.
Fenerbahce-Athletic Bilbao probabili formazioni
Fenerbahce (4-2-3-1): Livakovic, Osayi-Samuel, Djiku, Becao, Muldur; Yuksek, Amrabat; Kahveci, Tadic, Saint-Maximin; Dzeko. All. Mourinho.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala; Gorosabel, Vivian, Yeray, Boiro; Jauregizar, Prados; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta. All. Valverde.
Fenerbahce-Athletic Bilbao dove vederla in tv
La partita tra Fenerbahce e Athletic Bilbao, con fischi d’inizio oggi alle 16 e 30, è visibile in Italia su Sky Sport Calcio. L’evento si può seguire anche offline con l’ausilio del classico decoder. Gli stessi abbonati hanno l’opzione mobile (dunque tramite smartphone o tablet) grazie al servizio Sky Go. Inoltre, la stessa gara fa parte anche del palinsesto di NOW TV, servizio streaming legato sempre a Sky ma che prevede un abbonamento a parte.
Europa League
Lazio, il comunicato sulla trasferta di Amsterdam: “Si consiglia di non andare”
La Lazio sta preparando la trasferta di Europa League contro l’Ajax, gara che non consentirà l’accesso al settore ospiti di fede biancoceleste.
Il match tra Ajax e Lazio, valido per la 6ª giornata di UEFA Europa League, non consentirà (per disposizioni locali) l’accesso allo stadio per i tifosi ospiti.
Il comunicato della Lazio
“Si ricorda ai sostenitori biancocelesti che nella gara di UEFA Europa League tra Ajax e Lazio è precluso, su disposizione delle autorità locali, l’accesso al settore ospiti. Ai tifosi presenti nella Capitale olandese si segnala che l’Ambasciata italiana ha istituito una cellula consolare presso l’istituto italiano di cultura a cui potersi rivolgere in caso di necessità. Fermo restando l’incessante opera diplomatica della scrivente società verso le autorità olandesi al fine di recuperare le spese sostenute dai tifosi, si consiglia di non viaggiare verso Amsterdam e, a coloro i quali siano già sul luogo, di mantenere un comportamento collaborativo e di rispetto delle prescrizioni delle autorità locali e non rispondere a potenziali provocazioni da parte di pseudo tifosi locali”.
Europa League
Ajax, Farioli: “Vogliamo costruire qualcosa d’importante. Lazio? Va dato merito a Baroni”
L’allenatore dell’Ajax Francesco Farioli vuole costruire qualcosa di importante con i lancieri ed elogia il collega Marco Baroni per i risultati nella Lazio.
Sfida di alta classifica domani in Europa League, dove l’Ajax ospita alle 21 la Lazio. I biancocelesti sono in vetta con 13 punti, ma complice l’ultimo pareggio interno con il Ludogorets sono stati raggiunti da Athletic Bilbao ed Eintracht Francoforte. Poco più indietro gli olandesi, reduci dal ko per 2-0 in casa della Real Sociedad e sesti con 10 punti. Gli stessi di Lione, Rangers, Tottenham e Steaua Bucarest.
Ajax-Lazio, le parole di Francesco Farioli alla vigilia
L’allenatore dell’Ajax Francesco Farioli ha rilasciato un’intervista a Sky Sport alla vigilia della partita contro i biancocelesti: “Dobbiamo lavorare tanto. Sono tappe di ricostruzione e a volte bisogna buttare giù per ripartire. Siamo in mezzo al processo, vogliamo mettere basi solide per costruire qualcosa di bello e importante. Dobbiamo fare strada prima di poter rivincere trofei“.
Sulla partita
“La Lazio sta facendo qualcosa di incredibile e si vede in campo. Va dato merito a Baroni perché tutti vogliono mettere insieme le proprie energie per creare qualcosa di importante. Sarà una partita fondamentale sia per noi che per loro, la dovremo affrontare con grande attenzione e determinazione“.
Sul turnover
“O è scientifico o è preventivo. In Olanda si parla molto di questo tema ma quando si entra in un nuovo ambiente bisogna capire cosa fare per migliorare. A volte si risolve investendo, ma ora non è il momento viste le difficoltà, quindi dobbiamo agire con le nostre risorse“.
-
Serie A3 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A21 ore fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Serie A4 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie6 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A6 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste5 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica