I nostri Social

Europa League

Roma, una rimonta possibile guardando il passato

Pubblicato

il

Roma, Daniele De Rossi

Una Roma formato europeo che non ha intenzione di fermarsi

I giallorossi vogliono continuare a sperare nella finale di Dublino per continuare il processo di crescita

Vincere aiuta a farlo e con il supporto di una tifoseria stratosferica viene tutto più semplice. La sconfitta casalinga contro il Bayer Leverkusen non intacca in alcun modo il sentimento di passione che spinge i sostenitori capitolini a riempire ogni impianto sportivo dove gioca la Roma. L’Europa League dello scorso anno rimane un rimpianto – e non per colpa di come la compagine ha giocato la finale. Quest’anno il punto di svolta può arrivare direttamente dalla panchina romanista con un Daniele De Rossi che spinge al massimo per cercare di infondere quella fiducia che tanto servirà alla BayArena in terra teutonica. Dal 1936 i giallorossi hanno abituato i propri tifosi a delle rimonte storiche, in grado di riscrivere la storia del club.

De Rossi

Fino agli anni 2000 un senso di rivalsa assurdo

Il modus operandi della società è chiaro, cercare di uscire con la maglia sudata sempre e comunque, senza farsi condizionare da risultati poco confortanti dell’andata. La prima contro il Rapid Vienna (negli anni 30) quando i giallorossi ribaltarono un 3 a 1 con un secco 5 a 1; quarant’anni dopo è la volta dell’Oester Vaxjoe subire il 2 a 0 dopo la vittoria di misura ai sedicesimi di Coppa UEFA, stessa sorte per il Colonia nella stagione 1982-1983. La storica rimonta contro il Dundee è nota a tutti, in semifinale di Champions League così come quella contro il Norimberga. Partizan Belgrado e Broendby le altre due squadre battute in rimonta in campo europeo.
Roma, un'iniziativa per l'ambiente

La leggenda dopo il terzo scudetto

La Coppa UEFA è stato il teatro favorito dalla Roma per questo tipo di partite, la dimostrazione arriva nel 2004 quando la vittoria per 2 a 0 contro il Gazientespor regalò l’accesso l’accesso agli ottavi di finale. Nell’epoca dei gol in trasferta i giallorossi riuscirono a strappare la qualificazione anche contro lo Shaktar Donetsk grazie alla rete di Edin Dzeko allo Stadio Olimpico nel 2018, anno della storica impresa contro il Barcellona quando Kostas Manolas fece letteralmente esplodere il pubblico di casa. Sul sito ufficiale del club si possono trovare ulteriori dettagli su queste partite emozionanti.

Europa League

Nizza-Rangers, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Nizza-Rangers, match valido per la quinta giornata di Europa League, mette di fronte i Rouge et Noir (padroni di casa) e gli scozzesi.

Il Nizza è in ripresa (solo una sconfitta nelle ultime sei) ma in Europa League stenta ancora. I Rouge et Noir sono infatti 31esimi nella classifica della League Phase, con 2 punti in 4 partite. Il 24esimo posto (l’ultimo disponibile per i playoff) distano due punti, ma davanti a loro ci sono i Rangers: decimi nella graduatoria.

Qui Nizza

L’infermeria torna a preoccupare Haise. Sono sei gli indisponibili, a cui bisogna aggiungere Ndayishimiye, che è stato escluso dai convocati per la partita contro lo Strasburgo dopo essere stato sostituito al 19esimo nella gara persa dal Burundi contro il Senegal. L’entità del problema non è chiara, ma è difficile che possa recuperare per domani. Così come Clauss; Abdi; Mendy; Abdelmonem; Sanson e il lungodegente Moffi.

Scelte contate quindi per l’ex-Lens, che dovrebbe confermare Bulka in porta e la linea difensiva composta da Bombito, Dante e Bard. Quest’ultimo potrebbe essere avanzato sulla linea dei centrocampisti e giocare largo a sinistra, data la squalifica di Diop, ma resterebbe da capire chi giocherebbe al suo posto in difesa: probabilmente Rosario. Qualche scelta in più a centrocampo, dove Ndombele o Camara dovrebbero affiancare Boudaoui.

L’unica alternativa sono i giovani del centro di formazione (come Doumbouya e Nandjou) aggregati alla prima squadra durante l’ultimo turno di campionato. La possibilità di turnover c’è solo davanti, dove Moukoko potrebbe rilevare Cho. Possibile chance anche per Laborde e Bouanani, qualora a Boga e Guessand dovesse essere concesso un turno di riposo.

Qui Rangers

Tante assenze anche per Philippe Clement, che in porta dovrebbe confermare Butland. A destra potrebbe tornare titolare Tavernier, che non è più inamovibile. Si alterna con Sterling, che ha giocato in campionato.

A sinistra pochi dubbi sulla presenza di Jefte, mentre al centro dei ranghi difensivi prevista la presenza di Souttar e di uno fra Balogun e Propper.

Il secondo ha giocato in campionato, quindi domani potrebbe giocare il primo. Barron-Raskin è la mediana titolare, così come il trittico di fantasisti che oramai è consolidato. A sinistra Cerny, con l’ex-Sassuolo ed Empoli Bajrami a destra e Diomandé dietro la punta: che dovrebbe essere l’ex-Cremonese Dessers.

Nizza-Rangers, probabili formazioni

Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Bombito, Rosario; Bard, Boudaoui, Ndombele, Louchet; Boga, Laborde; Moukoko.

Rangers (4-2-3-1): Butland; Jefte, Balogun, Souttar, Tavernier; Barron, Raskin; Cerny, Diomandé, Bajrami; Dessers.

Nizza-Rangers, dove vederla

Il match Nizza-Rangers, in diretta dalle 21:00 di Giovedì 28 Novembre all’Allianz Riviera di Nizza, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW TV/Sky Go.

Continua a leggere

Europa League

Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

real sociedad ajax

Real Sociedad-Ajax è uno dei match validi per la 5^ giornata di Europa League, ed è in programma giovedì 28 novembre alle 21:00 a San Sebastian.

Real Sociedad-Ajax è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica leggermente diversa con il nuovo format della competizione.

Il club spagnolo ha bisogno di punti in classifica e sfruttando il pubblico casalingo proverà a fare il possibile per centrare la vittoria, mentre il club olandese dovrà fare la partita perfetta in modo da trovare un risultato positivo e rimanere imbattuto in ambito europeo.

Real sociedad-Ajax

Qui Real Sociedad

In vista del match contro l’Ajax mister Alguacil metterà in campo un 4-1-4-1 con Remiro tra i pali e il quartetto difensivo formato da Aramburu, Zubeldia, Aguerd e Aihen. L’unico riferimento sulla mediana sarà Zubimendi mentre sulla trequarti alle spalle di Oyarzabal ci sarà il quartetto composto da Kubo, Sergio Gómez, Sucic e Becker.

Qui Ajax

In vista del match contro la Real Sociedad mister Farioli schiererà un 4-3-3 con Pasveer tra i pali e il quartetto difensivo formato da Rensch, Sutalo, Baas e Hato. In mezzo al campo spazio al terzetto composto da Berghuis, Henderson e Klaasen mentre in attacco ci sarà il tridente Traoré, Weghorst, Taylor.

Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni

Real Sociedad (4-1-4-1): Remiro; Aramburu, Zubeldia, Aguerd, Aihen; Zubimendi; Kubo, Sergio Gómez, Sucic, Becker; Oyarzabal. Allenatore: Alguacil.

Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Berghuis, Henderson, Klaasen; Traoré, Weghorst, Taylor. Allenatore: Farioli.

Real Sociedad-Ajax, dove vederla

Il match Real Sociedad-Ajax in programma giovedì 28 novembre alle 21:00 sarà visibile in esclusiva su Sky.

Continua a leggere

Europa League

Lazio-Ludogorets, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lazio-Ludogorets

Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore 18.45.

In campionato la Lazio ha ripreso il cammino da dove lo aveva lasciato prima della sosta, con una vittoria rotonda (3-0) sul Bologna. Ora i biancocelesti vogliono fare lo stesso anche in Europa League, mantenendo la prima posizione in solitaria e a punteggio pieno nella classifica unica. Giovedì arriva il Ludogorets all’Olimpico: con altri tre punti il passaggio al turno successivo – già virtualmente ipotecato, salvo crolli clamorosi, per gli uomini di Baroni – potrebbe diventare una certezza.

Lazio-Ludogorets, Baroni

LA CONCENTRAZIONE DI MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Lazio

I baincocelesti stanno facendo benissimo sia in Europa League, dove è l’unica squadra a punteggio pieno dopo quattro giornate della fase campionato, sia in Serie A, dove viaggia nel gruppone delle seconde e dove ha già messo 15 punti di distacco rispetto ai cugini della Roma.

Qui Ludogorets

Un solo pari e tre sconfitte in campo europeo per la formazione di Jovicevic. Le possibilità di passaggio del turno ci sono ancora: bisogna però recuperare tre lunghezze rispetto al 24esimo posto, che vorrebbe dire play-off per gli ottavi. Ludogorets che, oltre a far risultato, fa una tremenda fatica anche a segnare in Europa League: un solo gol all’attivo in quattro partite.

Lazio-Ludogorets, le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gigot, Pellegrini; Dele-Bashiru, Rovella, Vecino; Isaksen, Dia, Tchaouna. Allenatore: Baroni.

LUDOGORETS (4-3-3): Padt; Witry, Verdon, Almeida, Son; Duarte, Yordanov, Marcus; Cruz, Rick, Duah. Allenatore: Jovicevic.

Dove vedere il match

Il match è in programma alle 18:45 di giovedì 28 novembre. Diretta via satellite su Sky, per abbonati, con la possibilità di usufruire della trasmissione in streaming attraverso l’app Sky Go. Diretta streaming pure su NOW, sempre per abbonati.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 mins fa

Inter, Taremi continua a non vedere la porta: il rischio di un Morata nerazzurro

Visualizzazioni: 215 Inter, Mehdi Taremi e’ una delle poche note negative della vittoria sul Lipsia. L’iraniano, malgrado la generosità, resta...

Fiorentina Fiorentina
Conference League16 mins fa

Fiorentina, Cataldi avverte: “Concentrati sul Pafos, l’Inter viene dopo”

Visualizzazioni: 10 A presentare la sfida di Conference League Fiorentina-Pafos è intervenuto in conferenza stampa insieme a mister Palladino anche...

Europa League25 mins fa

Nizza-Rangers, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 478 Nizza-Rangers, match valido per la quinta giornata di Europa League, mette di fronte i Rouge et Noir (padroni...

Serie A46 mins fa

Serie A, Oristanio è il gioiello dei lagunari

Visualizzazioni: 845 Una delle note più belle di questi primi mesi di Serie A è certamente l’astro nascente del Venenzia,...

Spagna Spagna
Notizie56 mins fa

Lamine Yamal è il Golden Boy 2024: premiato anche Yildiz

Visualizzazioni: 407 Durante il consueto evento organizzato e presentato da Tuttosport, il ragazzo prodigio Lamine Yamal è stato premiato come...

dumfries inter dumfries inter
Serie A1 ora fa

Inter, UFFICIALE Dumfries rinnova fino al 2028

Visualizzazioni: 1.161 Come era nell’aria, Denzel Dumfries resterà un calciatore nerazzurro fino al 2028. Pochi minuti fa è arrivato l’annuncio...

real sociedad ajax real sociedad ajax
Europa League1 ora fa

Real Sociedad-Ajax, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 1.290 Real Sociedad-Ajax è uno dei match validi per la 5^ giornata di Europa League, ed è in programma...

Palladino, Fiorentina Palladino, Fiorentina
Conference League1 ora fa

Fiorentina, Palladino: “Domani la migliore formazione. Passo falso sarebbe un peccato. Gudmundsson tornerà…”

Visualizzazioni: 584 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Pafos. Ha fatto chiarezza sugli infortunati e sul...

inter inter
Champions League1 ora fa

Inter, difesa da record in Champions ma gli infortuni preoccupano

Visualizzazioni: 898 Con la vittoria sul Lipsia, l’Inter ha raggiunto quota 13 punti e vede gli ottavi. Ancora imbattuta la...

Lazio-Ludogorets Lazio-Ludogorets
Europa League2 ore fa

Lazio-Ludogorets, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 398 Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore...

Le Squadre

le più cliccate