I nostri Social

Europa League

Sporting Lisbona – Atalanta 1-2, la battaglia dell’Alvalade la vince la Dea I Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Sporting Lisbona-Atalanta 1-2, grande colpo esterno per i nerazzurri, che soffrono ma vincono la seconda gara europea della stagione. Gli uomini di Gasperini sono a punteggio pieno.

L’Atalanta serve il bis e vince anche in casa dello Sporting Lisbona. La gara del José Alvalade ha due volti, con la Dea a dominare il primo tempo, chiudendolo in vantaggio per due a zero, e il secondo di sofferenza.

Il risultato finale premia gli uomini di Gasperini, coraggiosi e capaci di difendere i tre punti nei concitati minuti finali.

Le pagelle dell’Atalanta

Musso 7: poco o nulla impegnato nel primo tempo, nella ripresa materializza la vittoria con un grande intervento che vale un gol. Niente da fare sul rigore che accorcia le distanze.

Scalvini 6: la partita la sblocca lui, avviando la Dea sui binari della vittoria. macchia il giudizio con il braccio che vuol dire rigore per i lusitani.

Djimsiti 6,5: non bada alla forma, ma punta alla sostanza. Pensa poco e agisce quasi sempre pulito (dal 54′ Toloi 6: rischia il secondo giallo sapendo di avere la spada di Damocle sopra la testa. Gli va bene).

Kolasinac 6,5: è l’orco brutto e cattivo per i mastini portoghesi. Non si perde niente.

Zappacosta 7: si prende il voto più alto, e c’è un motivo. E’ quello più nel vivo dell’azione nell’ultima parte del campo, quello che guarda alla porta. Costruisce il gol del momentaneo 1-0 (dal 66′ Holm 6: entra quando la Dea si è sgonfiata, dimentica presto le velleità offensive e da una mano in fase di ripiegamento).

De Roon 6: una prestazione più che sufficiente, dove deve gestire una pressione elevata nel secondo tempo.

Ederson 6,5: ormai con De Roon costituisce una coppia di fatto. Se l’olandese gioca bene, il brasiliano lo segue a ruota (dal 66′ Pasalic 5: la sua specialità non può metterla in pratica causa drastica riduzione della spinta offensiva nerazzurra).

Ruggeri 7: ne combina una più del diavolo, compreso il gol che indirizza la partita. Sta consolidando il suo ruolo nelle gerarchie di Gasperini. Da protagonista.

Koopmeiners 6: si vede poco, da anche la sensazione di fare fatica. Entra nell’azione del primo gol.

De Ketelaere 6: non è bellissima ma si rede utile senza strafare (dal 54′ Scamacca 6: si vede che non vedeva l’ora di rientrare. A registro un conclusione che per poco non sorprende il portiere dei biancoverdi).

Lookman 6: nel primo tempo è tambureggiante, nella ripresa cerca di giocare i palloni che gli arrivano. Non ha un particolare feeling con il temporeggiare palla al piede nei minuti finali.

 

Gian Piero Gasperini 7: sa portarsi avanti nel primo tempo, quando arriva il doppio vantaggio. Nella ripresa soffre, ma porta a casa i tre punti difendendo da squadra esperta.

 

Europa League

Europa League, il sorteggio di playoff e ottavi (DIRETTA)

Pubblicato

il

Dinamo Kiev-Ferencvaros

Nyon, ore 13:00. Fra poco la Roma di Ranieri conoscerà la sua avversaria nei playoff di Europa League. La Lazio di Baroni è già agli ottavi.

Ci siamo. Fra poco (ore 13:00) l’urna di Nyon emetterà il suo verdetto per quanto concerne l’avversaria della Roma di Ranieri, che si è assicurata la qualificazione ieri sera: battendo 2-0 l’Eintracht francoforte allo Stadio Olimpico. Sconfitta indolore (1-0) per la Lazio a Braga. La squadra di Baroni ha comunque chiuso la League Phase dell’Europa League al primo posto in classifica e accede direttamente agli ottavi di finale.

Europa League, come funziona il sorteggio

Per entrambe le competizioni targate UEFA, il regolamento è lo stesso. Ci saranno otto urne: alcune palline conterranno i nomi delle teste di serie e le altre quelle delle non teste di serie. La fazione delle teste di serie sarà composta da tutte quelle squadre che hanno terminato la League Phase dal nono al sedicesimo posto e verranno accoppiate con le non teste di serie, ovvero quelle squadre che in classifica si sono posizionate dalla 17esima alla 24esima posizione. Il sorteggio inizierà prima con l’estrazione delle teste di serie, che, in linea di principio, giocheranno il ritorno dei playoff in casa.

  • Teste di serie
    9. Bodø/Glimt (NOR)
    10. Anderlecht (BEL)
    11. FCSB (ROU)
    12. Ajax (NED)
    13. Real Sociedad (ESP)
    14. Galatasaray (TUR)
    15. Roma (ITA)
    16. Viktoria Plzeň (CZE)
  • Non teste di serie
    17. Ferencváros (HUN)
    18. Porto (POR)
    19. AZ Alkmaar (NED)
    20. Midtjylland (DEN)
    21. Union SG (BEL)
    22. PAOK (GRE)
    23. Twente (NED)
    24. Fenerbahçe (TUR)
Europa League

Photo Source: UEFA.com.

Le possibili avversarie delle italiane

Spauracchio derby già agli ottavi di finale per le squadre romane. Infatti, i giallorossi, come tutte le teste di serie, verranno sorteggiate con una non testa di serie: quindi una squadra classificatasi dalla 17esima posizione in giù. Ranieri non potrà quindi incontrare il Viktoria Plzen nei playoff.

I giallorossi verranno quindi sorteggiati o con il Porto o con il Ferencvaros, giocando il ritorno allo Stadio Olimpico, mentre la squadra che non verrà sorteggiata con i capitolini affronterà i cechi. A quel punto, le due squadre che usciranno vincitrici dai playoff affronteranno o la Lazio o l’Athletic Bilbao.

Europa League, il sorteggio dei playoff

Di seguito tutti gli accoppiamenti.

Ferencvaros-Viktoria Plzen

Porto-Roma

AZ-Galatasaray

Midtjylland-Real Sociedad

Union Saint Gilloise-Ajax

PAOK Salonicco-FCSB

Twente-Bodo Glimt

Fenerbahce-Anderlecht

Europa League

Continua a leggere

Europa League

Roma, Ranieri: “Non bene la difesa a 4. Paredes ha giocato benissimo, spero rimanga…”

Pubblicato

il

Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato al termine della gara che i giallorossi hanno vinto in casa contro il Francoforte.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I tre punti conquistati stasera allo Stadio Olimpico (2-0 al Francoforte con le reti di Angelino nel primo tempo e di Shomurodov nel secondo) consentono alla Roma di guadagnarsi l’accesso ai playoff senza dipendere dal risultato degli altri campi. I giallorossi chiudono la League Phase dell’Europa League al 15esimo posto in classifica, con 12 punti conquistati dopo otto partite.

Roma, le parole di Ranieri

Claudio Ranieri ha poi parlato nella consueta conferenza stampa post-partita, commentando una vittoria fondamentale per la compagine capitolina. Di seguito le sue parole.

Paredes
Era deluso, voleva continuare a giocare. Non ho più parlato con lui del Boca. Io sono molto contento se resta. Ho stima di lui e mi dispiacerebbe se andasse via. Ragazzo incredibile, che anche quando non giocava si allenava a a 1000 all’ora, ma capisco anche le esigenze di famiglia e del ragazzo“.

A specchio
Anche il primo tempo avevo chiesto di fare il 442, ma non ci siamo riusciti benissimo. Poi Saelemaekers ha capito, Konè e Paredes hanno fatto un ottimo lavoro. Devo elogiarli perchè sono riusciti a correre il doppio“.

Vittoria
Andiamo avanti passo dopo passo. Quando sono arrivato c’era molta delusione. Per cui abbiamo avuto necessità di prendere un po’ di continuità. A me non piace prendere in giro i tifosi. Sono abituato a lavorare e a parlare poco. Vittoria importante e lottata. I ragazzi sono stati bravi, perchè hanno interpretato bene la gara. Tra poco ci aspetta la capolista, il Napoli, e sappiamo cosa ci attende. Dopo una sconfitta o una vittoria bisogno ripulire la testa. Ora vedremo di capire chi affronteremo e cercheremo di fare la nostra partita“.

Eintracht
L’ho detto anche prima di entrare in campo. Mi piace molto come gioca l’Eintracht, in velocità e con pochi tocchi, per cui sono contento della partita che abbiamo fatto, proprio per la stima che ho dell’Eintracht”.

Miglioramenti
Io sono contento di tutti ii ragazzi che ho a disposizione. Soulè ha fatto una buona gara. Sono contento per Shomurodov, lo stimo tantissimo. Chi metto dentro dà sempre il massimo per la squadra. Vedo che tutti stanno crescendo di tono. Vorrei che la mentalità cambiasse e ci fosse un giropalla veloce. Li martello dall’inizio alla fine su questo aspetto. Io non mollo“.

Ranieri

CLAUDIO RANIERI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Europa League

Lazio, Baroni: “Ottimo primo tempo, la classifica non ci ha condizionati. Sul mercato…”

Pubblicato

il

Lazio

Sconfitta indolore per la Lazio di Marco Baroni, che nonostante la sconfitta (1-0) a Braga termina la League Phase al primo posto.

L’Athletic Bilbao ha vinto 3-1 contro il Plzen. Un risultato non sufficiente, in quanto la Lazio di Marco Baroni (nonostante la sconfitta per 1-0 sul campo del Braga) rimane saldamente al primo posto nella classifica della League Phase dell’Europa League. Per superare i biancocelesti, infatti, i baschi avrebbero dovuto vincere con un parziale minimo di 7-0, in modo da superare la differenza reti (+12) dei capitolini.

Lazio, le parole di Baroni

Baroni ha poi parlato ai microfoni di Sky Sport nel post-partita, commentando la prestazione dei suoi.

Di seguito le sue parole.

Roma agli ottavi?
Credo che questa sia una competizione meravigliosa. Troveremo solo squadre di altissimo livello, ci batteremo forte dagli ottavi con qualsiasi avversario“.

Approccio
Non mi preoccupa l’atteggiamento, però l’errore alla prima azione subita ci fa riflettere. Dobbiamo lavorare sugli esterni in pressione, non possiamo concedere metri. La squadra lo sa, dobbiamo concedere meno palloni. Mi dispiace, ma dobbiamo migliorare questo aspetto. Comunque Gila si è dato da fare in un ruolo non suo. Il nostro modo di costruire non è stato semplice da seguire, vista l’assenza del centrocampo titolare“.

Impegno
Ci tenevo particolarmente a tenere alta la testa dopo aver raggiunto l’obiettivo. Abbiamo cercato il gol, il loro portiere ha fatto dei buoni interventi. Si sono visti in campo anche due giovani e Pedro in mediana è l’ennesima meraviglia della sua carriera. Troveremo coesione solo dopo altre settimane di lavoro“.

Mercato
Io sono qui per lavorare, la società cerca di fare il massimo. Io voglio lavorare sui ragazzi. Questi giocatori stanno lavorando bene e hanno raggiunto un livello importante. D’ora in avanti dovremo essere bravi a superare i limiti e ad alzare il livello, perché da ora in poi le partite saranno più complicate“.

Lazio, Baroni

MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Al Ettifaq Al Ettifaq
Calciomercato55 secondi fa

Juventus: nuovi contatti per Kelly

Visualizzazioni: 3 La Juventus torna alla carica per Lloyd Kelly, mentre il Lens chiude le porte a Kevin Danso, corteggiato...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato2 minuti fa

Lecce: vicino l’arrivo di Elijah Scott.

Visualizzazioni: 6 Il Lecce è vicino a ottenere la firma del giovane talento tedesco Elijah Scott dallo Stoccarda, battendo la...

Manchester United Manchester United
Calciomercato3 minuti fa

Arsenal, UFFICIALE Heaven passa al Manchester United

Visualizzazioni: 18 Il giovane talento Ayden Heaven, 18 anni, è ufficialmente un nuovo giocatore del Manchester United, lasciando Arsenal con...

Inter Inter
Le interviste13 minuti fa

ESCLUSIVA CS-Alessandro Antinelli: “Scudetto dico 51% a 49% per…”

Visualizzazioni: 26 Il giornalista della Rai Alessandro Antinelli ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di Calciostyle su diverse...

Serie A13 minuti fa

Milan-Inter, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 12 Il big match della  23ª giornata di Serie A Milan-Inter, andrà in scena domenica alle 18.00. Leggi con...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato23 minuti fa

Borussia Dortmund, avanzano le trattative per Rayan Cherki

Visualizzazioni: 52 Il Borussia Dortmund è vicino all’acquisto di Rayan Cherki. Ecco i dettagli della trattativa Il Borussia Dortmund sta...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato29 minuti fa

Ultim’ora Fiorentina, stallo Fagioli: ad un passo un altro mediano

Visualizzazioni: 68 Ultim’ora Fiorentina, non si sblocca con la Juventus l’affare Fagioli: i viola virano su un altro mediano. Chiusura...

Roma, Giannini (e Tempestilli) Roma, Giannini (e Tempestilli)
Le interviste33 minuti fa

ESCLUSIVA CS – Giannini e Tempestilli: “La nostra Roma ritrovata da Ranieri”

Visualizzazioni: 39 All’evento romano di chiusura del calciomercato abbiamo incontrato due leggende della Roma: Giuseppe Giannini e Antonio Tempestilli. Con...

Calciomercato44 minuti fa

Bayern Monaco, Tel non è previsto nella rosa di domani

Visualizzazioni: 12 Mathys Tel non sarà in squadra con il Bayern Monaco per la prossima partita, mentre valuta le sue...

Milan, Tomori Milan, Tomori
Calciomercato54 minuti fa

Milan, Tomori prende posizione: cosa sta succedendo?

Visualizzazioni: 382 Continuano ad arrivare offerte ed interessamenti alla corte del Milan per Tomori: il centrale inglese però, ha le...

Le Squadre

le più cliccate