I nostri Social

Europei

Albania, il ct Sylvinho: “Italia favorita, menomale non c’è più Mancini”

Pubblicato

il

Sylvinho, Albania

Il commissario tecnico dell’Albania, Sylvinho, ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera a pochi giorni dall’esordio ad Euro2024 contro l’Italia.

Sylvinho, attuale ct dell’Albania, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de Il Corriere della Sera soffermandosi in particolare sulla gara d’esordio ad Euro2024 contro la Nazionale di Spalletti e sul rapporto con il vecchio ct azzurro Mancini, di cui è stato vice.

Appuntamento per la prima gara del girone sabato 15 giugno alle 21 al Signal Iduna Park di Dortmund. Oltre a queste due nazionali, all’interno del gruppo B, ci sono anche Spagna e Croazia.

Albania

Albania, le parole del ct Sylvinho

“Al sorteggio ho pensato: Menomale che non c’è più lui in panchina… (ride, ndr). Giocarci contro sarebbe stato strano. Per noi sarà comunque durissima: da brasiliano l’Italia mi ha fatto piangere nel 1982 con Paolo Rossi. Ma la amo tanto”.

Cosa ha dato e cosa ha ricevuto da Roberto Mancini?

“Ho ricevuto tanto, lui è un gestore strepitoso, conosce i calciatori, ha personalità, leadership, tranquillità. Io spero di avergli dato qualcosa”.

Da che cosa si deve riconoscere una squadra allenata da Sylvinho?

“Dall’organizzazione: è fondamentale soprattutto se c’è poco tempo per lavorare, come in una Nazionale”.

Avete vinto il girone di qualificazione all’Europeo, sorprendendo un po’ tutti. Ma vi siete trovati in premio Italia, Spagna e Croazia.

“Non l’abbiamo presa male, vogliamo confrontarci coi migliori. Siamo una Nazionale giovane, alla seconda partecipazione dopo quella del 2016 con Gianni De Biasi. Siamo cresciuti molto e dobbiamo imparare tanto: vogliamo sfruttare con responsabilità questo momento. Siamo carichi”.

L’Italia è favorita per sabato?

“È giusto che sia così, ma il calcio è pazzesco: può succedere di tutto”.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A28 minuti fa

Genoa, la delusione dei rossoblu: fischi dei tifosi | La spiegazione di De Rossi

Visualizzazioni: 44 Il pareggio interno contro il Pisa ha scatenato la reazione dei tifosi del Genoa. Al termine della partita...

Inter Inter
Calciomercato58 minuti fa

Inter, per Frattesi spunta anche il Galatasaray

Visualizzazioni: 47 Davide Frattesi potrebbe lasciare l’Inter per unirsi al Galatasaray: trattative in corso tra i club per il trasferimento...

Doekhi Doekhi
Liga1 ora fa

Crisi Valencia: i tifosi assaltano il pullman della squadra

Visualizzazioni: 46 Dopo la pesante sconfitta di ieri contro il Celta Vigo il Valencia i tifosi hanno contestato la squadra:...

Serie A2 ore fa

Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 348 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Cremonese, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Guendouzi Guendouzi
Calciomercato2 ore fa

Fabiani: “Guendouzi rimane, ma valutiamo tutto per la Lazio”

Visualizzazioni: 61 Il direttore sportivo biancoceleste Fabiani smentisce le voci di mercato su Guendouzi e rassicura i tifosi della Lazio:...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Pongracic verso l’addio? | Due pretendenti per il croato

Visualizzazioni: 77 La Fiorentina potrebbe rivoluzionare anche il pacchetto difensivo in questa sessione di mercato: i dettagli. Una difesa che...

Torino Torino
Calciomercato3 ore fa

Inter, Kristjan Asllani può lasciare Torino già a gennaio: nuovo prestito?

Visualizzazioni: 201 Kristjan Asllani potrebbe lasciare il Torino e tornare all’Inter già a gennaio. Decisione imminente di Petrachi sul futuro...

Genoa Genoa
Calciomercato3 ore fa

Genoa, Il giovane classe 2007 Joi Nuredini firma con Lian Sports come nuova agenzia di procuratori

Visualizzazioni: 135 Joi Nuredini, giovane attaccante del Genoa, ha scelto Lian Sports come sua nuova agenzia per gestire il suo...

Calciomercato3 ore fa

Roma, ultimatum a Raspadori: la risposta entro domani

Visualizzazioni: 212 Dopo aver trovato l’intesa con l’Atletico Madrid la Roma attende la risposta definitiva da parte dell’attaccante: Napoli e...

Spezia Spezia
Calciomercato4 ore fa

Spezia, in arrivo Radunovic in prestito dal Cagliari

Visualizzazioni: 59 Boris Radunovic si trasferisce ufficialmente allo Spezia in prestito secco dal Cagliari, confermando le anticipazioni di fine dicembre....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android