Europei
Croazia-Italia: la notte della verità
A Lipsia, l’Italia di Luciano Spalletti si gioca il proprio futuro a Euro 2024: con una vittoria o un pareggio è certa di passare agli Ottavi di Finale.
Il giorno della verità è arrivato e l’Italia deve assolutamente strappare il pass per la fase successiva di Euro 2024: ricordandosi di essere i Campioni in carica.
Vietato sbagliare quindi: contro la Croazia, a Lipsia, ci sono in palio gli Ottavi di Finale.
Gli azzurri ci arrivano con una vittoria 8quella dell’esordio contro l’Albania) e con una sconfitta (quella rimediata dalla Spagna).
Sta peggio la Croazia, che fin qui ha ottenuto appena un punto contro gli albanesi. Modric e compagni sono appesi a un filo, hanno bisogno di una vittoria per essere certi di una qualificazione mentre con un pareggio o una sconfitta tutto sarebbe compromesso.
Le scelte di Spalletti
Quale sarà l’undici che scenderà in campo questa sera? Qualche ballottaggio resiste ancora. Jorginho dovrebbe essere confermato in mediana, ma occhio a Fagioli, che nella giornata di ieri sembrava destinato alla titolarità. Accanto all’italo-brasiliano dovrebbe esserci Cristante.
Barella dovrebbe fare il 10 tra le linee: fuori in questo caso Frattesi. Rischia anche Lorenzo Pellegrini: pronto Cambiaso, con Chiesa (ieri dato come possibile partente dalla panchina) spostato a sinistra. Mentre Dimarco è recuperato, come annunciato da Spalletti in conferenza stampa, ma partirà dalla panchina: dentro Darmian.
In attacco, Retegui favorito su Scamacca.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian; Jorginho, Cristante; Cambiaso, Barella, Chiesa; Retegui. Ct. Spalletti
Cosa serve agli azzurri per passare il turno
Con una vittoria gli azzurri sono certi di chiudere al secondo posto, anche in caso di aggancio alla Spagna (impegnata in contemporanea contro l’Albania), visto lo scontro diretto perso giovedì scorso.
Anche un pareggio basterà: l’Italia potrà essere agganciata dall’Albania in caso di successo contro le ‘Furie Rosse‘, ma avendoli sconfitti all’esordio, lo scontro diretto è a favore degli azzurri.
Una sconfitta, invece, complicherebbe le cose: in questo caso l’Italia chiuderebbe terza (se l’Albania non batterà la Spagna) o addirittura quarta (se anche la nazionale di Sylvinho vincerà la propria partita). Nel primo caso dovrà sperare di rientrare tra le quattro migliori terze, nel secondo sarà cocente eliminazione.
L’avversario in caso di accesso agli Ottavi
Scaramanticamente non bisognerebbe fare calcoli, ma dopo il pareggio tra Germania e Svizzera… tutto é più semplice.
Se l’Italia, come detto, vince o pareggia arriva seconda: e in questo caso affronterebbe proprio la Svizzera, raggiunta dalla Germania all’ultimo. La seconda del Gruppo A è infatti abbinata contro la seconda del gruppo B.
In caso di chiusura al terzo posto e di qualificazione tra le quattro migliori terze, l’avversaria sarebbe invece la capolista del Gruppo E (quello del Belgio) oppure del Gruppo F (quello del Portogallo): insomma, una delle quattro nel primo caso e proprio i lusitani di CR7 nel secondo.
Ora, però, l’obiettivo è solamente uno: non uscire sconfitti da Lipsia!
Europei
Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”
Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.
Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.
Le parole di Baldanzi
“Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.
Il commento di Carmine Nunziata
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.
Europei
Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”
Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.
Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.
Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.
La partita
Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.
Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.
Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.
Ben tre volte vicini al raddoppio.
Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.
Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.
Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.
L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.
Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.
“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.
I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”
Europei
Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda
Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.
La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.
Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.
Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza.
Italia, i convocati di Nunziata
Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.
Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato6 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A1 giorno fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana