I nostri Social

Europei

EURO 2020: TUTTE LE CURIOSITA’ DEL GRUPPO C

Pubblicato

il

Con l’Europeo alle porte, una nuova rubrica di preparazione vi annuncia tutti i convocati, il calendario e le curiosità delle 24 nazionali che dall’11 Giugno, per un mese, faranno entusiasmare tutto il calcio europeo.

Sarà il primo Europeo itinerante composto da 11 città in tutto il continente, originariamente erano 12 prima della rinuncia di Dublino, e rispetto a quest’ultimo anno si rivedrà il pubblico per almeno il 25% in ogni stadio.
Il terzo articolo è dedicato al Gruppo C: UcrainaOlandaAustria e Macedonia del Nord.

Ucraina

La squadra di Shevchenko arriva a questo europeo da testa di serie. Non è la favorita per vincere il girone in quanto l’Olanda, tra tradizioni e attuale organico parte favorita.

Sheva si affida ad una rosa per lo più di calciatori che giocano in patria tra Shakhtar e Dinamo Kiev, due terzi convocati. Tra questo spicca il giovane 2002 difensore centrale Zabarnyi, potenziale crack mondiale. Gli uomini più attesi per questo europeo sono coloro che non giocano in Ucraina, Malinovskyi trequartista dell’Atalanta e Zinchenko, terzino del Manchester City.

Il capitano è l’eterno Pyatov, portiere storico dello Shakhtar, ma in quest’ultima stagione nel suo club il giovane Trubin, classe 2001, ha spesso giocato dal primo minuto. Anche in nazionale l’estremo difensore che ha collezionato quasi cento presenze, non dovrebbe partire titolare, in quanto il Ct ex bandiera del Milan, nelle ultime amichevoli ha fatto una rotazioni di portieri.

In attacco la certezza è Yarmolenko, reduce da un’ottima stagione con il West Ham. Assieme a lui il centravanti del Genk, Yaremchuk.

 

I 26 convocati da Shevchenko

Probabile Formazione (4-1-4-1):
Trubin (Pyatov);
Karavaev, Zabarnyi (Kryvtsov), Matvienko, Zinchenko (Mykolenko);
Stepanenko;
Yarmolenko, Malinovskyi, Marlos, Zubkov;
Yaremchuk

 

 

 

 

 

Olanda

Gli orange hanno il grande vantaggio di giocare le tre partite in casa ad Amsterdam e soprattutto perchè le altre avversarie giocheranno a Bucarest, in campo neutro. Curiosità: la Romania assieme all’Azerbaijan sono le nazionali che ospitano il torneo, ma non si sono qualificati a questa competizione.

Frank De Boer ha a disposizione una squadra molto competitiva e si candida nell’essere tra le favorite per la vittoria finale. Criticato dal gemello Ronald, che lo accusa di essere un difensivista, il Ct ex Inter ha un reparto arretrato con tantissima qualità. Nonostante l’assenza di Van Dijk, gli “italiani” De Vrij e De Ligt sono tra i migliori al mondo nel loro ruolo. Il terzo calciatore a giocare nel nostro paese è De Roon, mediano tutto fare per Gasperini all’Atalanta e per De Boer in nazionale.

Il capitano è il neo acquisto del Psg, Wijnaldum arrivato alla corte dei principi, dopo la scadenza del contratto a Liverpool. La stella a centrocampo è De Jong del Barcelona. Gli olandesi hanno sempre avuto giovani talenti da lanciare ed in questo europeo da tener d’occhio sono Gravenberch 2002, Koopmeiners 1998 e Timber 2001.

In attacco la certezza è Depay, al momento svincolato da Lione. Assieme a lui il titolare dovrebbe essere il centravanti del Wolfsburg, Weghorst. In porta Cillessen costretto ad un forfait per aver preso il Covid, lascia spazio a Marco Bizot, estremo difensore dell’Az Alkmaar. Il ballottaggio come numero uno sarà tra Stekelenburg, calciatore più anziano dell’europeo con i suoi 38anni già compiuti e Krul, il para rigori dei Mondiali del 2014. Anche Van de Beek dovrà rinunciare per via di un infortunio e non sarà sostituito.

Probabile Formazione (5-3-2):
Krul (Stekelenburg);
Dumfries, Timber, De Vrij, De Ligt, Wijndal;
Wijnaldum, De Roon, De Jong;
Depay, Weghorst

 

 

 

 

I 26 convocati da De Boer

Austria

Tanta Bundesliga nelle convocazioni del Ct tedesco Franco Foda. Una delle pochissime nazionali senza calciatori che militano in Italia. Una vecchia conoscenza del nostro calcio, Marko Arnautovic, centravanti austriaco è uno dei protagonisti del Triplete dell’Inter del 2010 e Lazaro tornato alla beneamata dopo l’esperienza al Borussia Monchengladbach.

Il calciatore più rappresentativo è David Alaba, ex bandiera del Bayern Monaco, nuovo acquisto del Real Madrid. Il capitano gioca nel Bayer Leverkusen ed è il centrocampista Baumgartlinger.

I giovani da tener d’occhio i due calciatori dell’Hoffenheim, Grillitsch e Baumgartner. In attacco la sorpresa potrebbe essere il nuovo bomber dello Stoccarda, Kalajdzic.

Probabile Formazione (3-5-2):
Bachmann;
Dragovic, Hinteregger, Friedl (Ulmer);
Lazaro (Lainer), Baumgartner (Baumgartlinger), Grillitsch, Sabitzer, Alaba;
Kalajdzic, Arnautovic (Gregoritsch)

 

 

 

 

I 26 convocati da Foda

Macedonia del Nord

Prima esperienza della Macedonia in un campionato europeo. Non parte favorita, ma il girone non è impossibile per un passaggio del turno.

Il Ct locale Angelowski affida le chiavi dell’attacco al suo capitano Goran Pandev, centravanti del Genoa e uomo più rappresentativo di tutta la nazione. Ha creato anche una squadra in Macedonia dove è il presidente e si chiama Akademija Pandev, dove troviamo un attaccante convocato da questa squadra, Marjan Radeski.

Tra le conoscenze nel nostro campionato oltre Pandev troviamo Elmas, centrocampista del Napoli e Nikolov in forza al Lecce. Non ci sarà l’attaccante dell’Udinese Nestorovski per via di un infortunio. Al suo posto titolare ci sarà un ex calciatore del Palermo come Trajkovski, oggi protagonista nella promozione del Maiorca in Liga.

Probabile Formazione (3-5-2):
Dimitrievski;
Ristovski, Musliu (Velkovski), Ristevski;
Nikolov, Kostadinov, Elmas, Spirovski (Ademi), Alioski;
Trajkovski (Trickovski), Pandev

 

 

I 26 convocati da Angelowski

Programma Gruppo C

Gruppo C
1°Giornata
Domenica 13 Giugno 18:00 Bucarest Arena Nationala Austria vs Macedonia del Nord
Domenica 13 Giugno 21:00 Amsterdam Johan Cruijff Arena Olanda vs Ucraina
2°Giornata
Giovedì 17 Giugno 15:00 Bucarest Arena Nationala Ucraina vs Macedonia del Nord
Giovedì 17 Giugno 21:00 Amsterdam Johan Cruijff Arena Olanda vs Austria
3°Giornata
Lunedì 21 Giugno 18:00 Amsterdam Johan Cruijff Arena Macedonia del Nord vs Olanda
Lunedì 21 Giugno 18:00 Bucarest Arena Nationala Ucraina vs Austria
Click to comment

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Inter Hellas Verona-Inter
Serie A11 mins fa

Hellas Verona, svolta per il nuovo stadio: revocato il vecchio progetto

Visualizzazioni: 177 Ore calde in casa Hellas Verona dove il cambio di proprietà è più vicino e la questione nuovo...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Premier League31 mins fa

Southampton-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 266 Southampton-Chelsea, match valido per la 14esima giornata di Premier League, mette di fronte i Saints (padroni di casa)...

Serie B Serie B
Serie B41 mins fa

Serie B, svolta clamorosa: ufficiale una nuova emittente

Visualizzazioni: 149 La Serie B sarà trasmessa su una nuova emittente in Italia e basterà un semplice abbonamento. La Lega...

Coppa Italia50 mins fa

Bologna-Monza, formazioni ufficiali: la scelta su Orsolini

Visualizzazioni: 272 Bologna-Monza apre gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/2025. Esordio nella competizione per i felsinei che vogliono...

Lazio-Ludogorets Lazio-Ludogorets
Notizie56 mins fa

Lazio-Inter in chiaro su DAZN: tutto quello che c’è da sapere

Visualizzazioni: 25 Una grande novità per gli appassionati di calcio: Lazio-Inter, big match della 16ª giornata di Serie A, sarà...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, le condizioni di Zappacosta e Scamacca in vista del Milan

Visualizzazioni: 364 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, le condizioni di Zappacosta e Scamacca sarebbero da tenere d’occhio in vista...

Premier League1 ora fa

Arsenal-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 512 Arsenal-Manchester United sarà il match di cartello del programma calcistico infrasettimanale d’oltremanica valido per il quattordicesimo turno di...

Inter-Lipsia, Simone Inzaghi Inter-Lipsia, Simone Inzaghi
Serie A1 ora fa

Serie A, Lazio-Inter in chiaro su Dazn

Visualizzazioni: 39 Lazio-Inter sarà in chiaro su DAZN, in seguito a Milan-Napoli. Dopo la prima sperimentazione DAZN svela la seconda partita...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus, Ramadani propone un ex Serie A per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 603 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il manager Fali Ramadani avrebbe proposto un difensore ex Serie A alla...

berdardi sassuolo carnevali berdardi sassuolo carnevali
Calciomercato2 ore fa

Berardi, notte da Serie A tra Sassuolo e mercato

Visualizzazioni: 600 Uno dei calciatori che potrebbe prendersi la scena questa sera è Domenico Berardi visti anche diversi club di...

Le Squadre

le più cliccate