Quella che si appresta ad Euro 2024 é una Italia di debuttanti. Ben quindici convocati su ventisei non hanno mai disputato un minuto agli Europei.
È vero, l’Italia ha vissuto un trionfo memorabile a Wembley nel 2021, ma ora si trova di fronte a una nuova sfida: quella di Euro 2024 in Germania. La squadra guidata da Luciano Spalletti sta cercando di difendere il titolo conquistato, ma i pronostici non sembrano favorevoli.
L’inesperienza di alcuni debuttanti potrebbe essere un fattore, ma non necessariamente un difetto. Spesso, infatti, la freschezza e la determinazione dei giovani possono portare sorprese positive.
Tante nuove leve rispetto al passato, esponenti di un ricambio generazionale che, come tutti ci auguriamo, possa regalare i frutti sperati. Come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport‘, infatti, sono ben 15 i giocatori mai impiegati finora in una fase finale degli Europei.
Degli 11 convocati in almeno un’edizione fanno parte anche El Shaarawy, Meret e Raspadori, che Mancini fece subentrare negli ultimi quindici minuti del match col Galles.
Ci sono poi 6 uomini che non hanno mai giocato un minuto in incontri ufficiali: tra questi troviamo Calafiori, le cui uniche due presenze in azzurro coincidono con lo spezzone finale contro la Turchia e i 90′ nel successo sulla Bosnia.
95′ in totale che hanno convinto Spalletti a confermare il bolognese nella lista dei convocati per la rassegna tedesca.
La fiducia accumulata da giocatori come Frattesi e Scamacca durante la stagione con i loro Club (Inter e Atalanta) può sicuramente contribuire a colmare il gap in termini di esperienza nelle partite internazionali.
Spesso, l’Italia ha dimostrato di brillare quando è considerata l’outsider e, questo status di “underdog”, potrebbe essere un vantaggio.
Sottovalutare i campioni d’Europa in carica, insomma, sarebbe un errore.
Aggiornato al 15/06/2024 12:02
Jan-Carlo Simic, storia di un giovane promettente difensore che ha deciso di lasciare anzitempo il…
Tarda ad arrivare il rinnovo di Kvaratskehlia con il Napoli. Il Barcellona, intanto, ha mostrato…
L'ad del Sassuolo ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il suo futuro e i progetto del…
Mats Hummels, difensore tedesco della Roma, ha parlato all'interno del podcast "Alleine ist schwer" del…
Juventus, il portiere Di Gregorio ha rilasciato una lunga intervista a Sportitalia dove ha discusso…
Dopo gli ottimi risultati conseguiti sin qui dalla Nazionale Ellenica, è scoppiata nuovamente la febbre…