Si è da poco conclusa la quarta giornata di qualificazione a Euro 2024, questa volta sono usciti risultati clamorosi e del tutto impronosticabili, vediamoli insieme.
Prima imbarcata per San Marino, che esce sconfitto con un pensatissimo 6-0 dalla trasferta in Finlandia. Mattatore della serata è Hakans, che realizza una facile tripletta contro un avversario molto modesto. Per il Titano è una sconfitta pesante ma ampiamente pronosticata, questa volta San Marino non è riuscita a difendere l’onore subendo un passivo che non è una novità ma che comunque fa male.
La prima impresa l’ha fatta il Kazakistan, che è andato a vincere in Irlanda del Nord con un goal di Aymbetov all’88’. Un successo clamoroso che i bookmakers quotavano a 7 euro! Il Kazakistan non è nuovo a questa imprese, aveva battuto 3-2 la Danimarca quando la quota era di 15 euro, è stato sconfitto solo dalla Slovenia e ora si trova in testa al girone con la Finlandia con 9 punti. Che sorpresa.
Altro miracolo clamoroso l’ha fatto la Moldavia, che in casa, alla fine del primo tempo, contro la Polonia era sotto 0-2. Nella ripresa avviene l’impensabile, in avvio arriva l’1-2 e poi nel finale, in 6′, arriva prima il pari (79′) e poi l’incredibile 3-2 (85′) che poi sarà il risultato finale. Pazzesco eh? La Moldavia sale a 5 punti e scavalca proprio la Polonia (3).
Il miracolo più assurdo e impronosticabile però l’ha fatto il Lussemburgo con la vittoria ottenuta in Bosnia, un successo per 0-2 che permette al piccolo stato europeo di allungare in classifica proprio sui bosniaci (7 punti contro 4). Partita sbloccata al 4′ e chiusa al 74′. Insomma, il pallone è tondo!
Si segna ovunque in questo turno di qualificazioni, una notizia insolita che dimostra come questa tornata è stata molto combattuta e spettacolare. Continuiamo quindi ad analizzare le statistiche di queste due giornate di gare.
Bel risultato da parte della Romania che, a tempo scaduto (89′ e 92′) ribalta il 2-0 in casa elvetica maturato nel primo tempo. Un bel pareggio quotato 5 euro e decisamente inatteso. Con questo risultato la Romania rimane al secondo posto mantenendo due punti di distanza proprio dalla Svizzera capolista.
Fa bene anche la Bulgaria, penultima in classifica con 2 punti, che ferma la Serbia (7) la quale ha acciuffato il pareggio (evitando la figuraccia) al 96′ con Lazovic. Risultato straordinario per la piccola Bulgaria, che per tutto il secondo tempo era stata in vantaggio e che, nonostante la beffa, può ritenersi soddisfatta.
Il primo 0-1 è quello già visto tra Irlanda del Nord e Kazakistan, delude invece la Francia che segna soltanto un goal alla Grecia, tra l’altro in dieci per 20′, a sorpresa seconda nel girone solo perché l’Olanda questo turno ha riposato (perché impegnata in Nations League).
Bene ma non benissimo il Portogallo, che piega soltanto all’89 l’Islanda e solo in superiorità numerica. Insomma, delude ma fa peggio la Slovacchia, che vince soltanto 0-1 in casa del Liechtenstein, non certo un risultato entusiasmante per la seconda del girone, che si mantiene a due punti di distanza dalla capolista Portogallo.
Con un netto 7-0 l’Inghilterra supera la Macedonia del Nord che, lo ricordiamo, ci ha fatto fuori dal Mondiale. Doppietta di Kane e tripletta di Saka, poi Phillipss e Rashford. Un risultato ampiamente atteso che non lascia spazio ai commenti, che dire infatti? Un risultato così ampio era soltanto scontato e infatti …
Il San Marino rimedia un solo giallo contro la Finlandia, che invece non subisce cartellini. Molto corretta anche Liechtenstein – Slovacchia, un solo giallo rimediato dai padroni di casa. Bene anche Austria – Svezia, un solo cartellino giallo, inflitto ai padroni di casa.
Nove cartellini (un doppio giallo) in Islanda – Portogallo, sei per i padroni di casa. Una partita decisamente scorretta, come quella dell’Armenia contro il Galles, gli islandesi si rivelano una squadra decisamente fallosa.
Il goal più veloce lo sigla il Lussemburgo contro la Bosnia dopo 4′ con Borges Sanches, quello più tardivo porta la firma di Lazovic ed è quello del pareggio contro la Bulgaria che arriva, come abbiamo già visto, al 96′.
Un goal in più della terza giornata e uno in meno della prima, 64 infatti è il totale delle reti segnate in questo turno di qualificazioni a Euro 2024. Un turno, come abbiamo visto, ricco di sorprese ed emozioni, prossimo appunto a settembre, buone ferie a tutti voi appassionati.
Aggiornato al 22/06/2023 20:08
Slot, tecnico del Liverpool, valuta il mercato di gennaio, ma conferma la fiducia nei suoi…
Sampdoria, si lavora per portare sotto la Lanterna un difensore affidabile, che posso rinforzare il…
Secondo le ultime notizie provenienti dal Portogallo, la Juventus sarebbe interessata ad Alberto Costa: terzino…
Milan, sta diventando un'avvincente quanto a volte stucchevole telenovela quella tra il portoghese il quale…
Cambio di agente per Gabriele Piccinini del Pisa, che si affida a Luca Carnaghi e…
Inter, la squadra nerazzurra ha dimostrato ancora una volta che, senza Hakan Calhanoglu, si inceppa…