Categorie: Europei

Euro 2024, Rosetti “Solo i capitani potranno rivolgersi all’arbitro, gli altri…”

Il presidente della commissione arbitri Uefa, Roberto Rosetti, ha annunciato un’importante novità regolamentare in vista di Euro 2024.

Durante le gare di Euro 2024, soltanto il capitano potrà discutere con il direttore di gara mentre gli altri giocatori verranno ammoniti.

In una lettera aperta Rosetti ha dichiarato: “Spiegare una decisione con 22 giocatori che ti assalgono è impossibile per un arbitro. Tuttavia, le tentativo di migliorare lo status quo, l’Uefa vuole che gli arbitri spieghino le loro decisioni durante gli Europei. Come faremo? L’idea è semplice: chiediamo a tutte le squadre di assicurarsi che il loro capitano sia l’unico giocatore a parlare con l’arbitro.”

Si tratta di una novità ideata per tutelare l’operato degli arbitri. Manovra che potrebbe indubbiamente beneficiare nella buona riuscita della competizione, permettendo ai direttori di gara di gestire partite più delicate senza ulteriori pressioni dal campo.

Inoltre si eviterebbero quelle situazioni spiacevoli e difficili da controllare, in cui l’arbitro è circondato dai giocatori di entrambe le squadre. Momenti in cui si alimenta soltanto la confusione e la tensione sul campo, non portando a nulla di positivo

.

Da questa novità assume notevolmente credito il ruolo del capitano, che avrà il compito di far valere le sue idee e quelle dei suoi compagni dinanzi al direttore di gara. Dovrà essere in grado di sedare gli animi dei compagni, limitandone le proteste ed evitando cartellini che potrebbero compromettere la gara.

Euro 2024: e se la fascia da capitano l’avesse il portiere?

In questo caso, ha spiegato Rosetti, dovrebbe essere nominato un giocatore di movimento che possa ricoprire questo ruolo. Si tratta, a tutti gli effetti, di un vice-capitano con il compito di dialogare con l’arbitro, qualora il capitano si trovasse troppo lontano dalla zona del campo incriminata.

Staremo a vedere se questa innovazione potrà gettare le basi per un futuro cambiamento anche nei singoli campionati. Ad oggi sembra evidente il motivo di questa decisione: creare un dialogo più chiaro sul campo e riducendo un nervosismo spesso eccessivo che ha conseguenze anche fuori dal terreno di gioco.

Aggiornato al 15/05/2024 11:10

Condividi
Pubblicato da
redazione

Gli ultimi aggiunti

Real Madrid, UFFICIALE: Florentino Pérez rieletto presidente

Ora è ufficiale: Florentino Pérez è stato riconfermato presidente del Real Madrid fino al 2029,…

6 minuti fa

L’Ipswich Town e Delap hanno un ammiratore d’eccezione

Un importante allenatore della Premier League ha recentemente elogiato l'Ipswich Town e il suo giovane…

12 minuti fa

Il Manchester City sta tornando: Guardiola sale al quarto posto

Grazie al 6-0 rifilato all'Ipswich Town, il Manchester City risale al quarto posto in classifica…

22 minuti fa

Botafogo, Luiz Henrique pronto per il trasferimento

Luiz Henrique si appresta a diventare un nuovo giocatore dello Zenit San Pietroburgo, trasferendosi dal…

32 minuti fa

Hellas Verona-Lazio, Baroni: “Ho visto la Lazio che volevo vedere”

Al termine di Hellas Verona-Lazio ha parlato anche il tecnico dei biancocelesti Marco Baroni: ecco…

37 minuti fa

Venezia, proposta di rinnovo al capitano: i dettagli

Il Venezia ha proposto un rinnovo contrattuale al capitano Francesco Zampano, ma il giocatore chiede…

41 minuti fa