Euro 2024, Spalletti male la prima: le pagelle dell’Italia

DiRedazione·Pubblicato
Euro 2024, Spalletti male la prima: le pagelle dell’Italia
Condividi:
Euro 2024, un esordio quello di Luciano Spalletti molto lontano dalle sue aspettative, quantomeno sotto l’aspetto del risultato. Solo 1-1 contro la Macedonia del Nord, vantaggio di Immobile e pareggio di Bardhi. Qui di seguito le pagelle  Donnarumma 5,5: un primo tempo gestito senza problemi, ma quando la pressione avversaria si alza, non appare più un baluardo insormontabile, rete di Bardhi compresa Di Lorenzo 6,5: impegno massimo a tutta fascia, alcuni spunti decisamente interessanti Mancini 6,5: attento in diverse occasioni, regge bene gli attacchi avversari. Si vede che ha talento (dal 59’ Scalvini 6,5: entra in campo determinato e sbaglia nulla) Bastoni 6,5: Miovski gli dà del filo da torcere, ma il difensore nerazzurro combatte a suon di sportellate è quasi sempre ha la meglio Dimarco 6: un ottimo primo tempo caratterizzato da spinta costante, inesistente nella ripresa (dall’82’ Biraghi sv) Barella 6,5: un vero e proprio lottatore per 90 minuti, propizia il gol del vantaggio di Immobile Cristante 6: patisce Bardhi, ma ha il merito di non mollare. Peccato per l’occasione da gol che finisce di poco fuori Tonali 5,5: colpisce un palo, ma per il resto appare troppo fuori dai giochi e dagli schemi di Spalletti. Da uno come lui ci si aspettava di più in fase di impostazione (dall’89’ Raspadori sv) Politano 5: sbaglia in diverse situazioni, anche piuttosto facili da gestire (dal 46’ Zaniolo 6,5: buon approccio alla gara, tenta numerosi dribbling e da una sua incursione esce il gol del vantaggio) Immobile 6,5: segna una rete che non gli richiede particolare sforzo, ma importante. Si impegna e cerca di essere sempre pericoloso Zaccagni 5: non si trova con Immobile e commette troppi errori probabilmente causati dall’abitazione del debutto (dall’82’ Gnonto sv)  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41