Giunto ormai al termine Euro 2024, gli occhi della UEFA sono rivolti alle prossime edizioni. Euro 2032, che l’Italia dovrebbe ospitare, è a rischio.
A sorpresa una lettera di FIFA e UEFA mette a rischio l’ospitata da parte dell’Italia di Euro 2032. Di mezzo ci sono alcune questioni legate al potere della FIGC sulla Serie A.
Come un fulmine a ciel sereno, gli organi che regolamentano il calcio mondiale ed europeo escono allo scoperto e impongono un cambiamento significativo al calcio italiano.
Nello specifico, il riferimento è esplicito verso lo strapotere della Federazione Italiana Giuoco Calcio sulle varie leghe che compongono l’assett del calcio italiano.
Di seguito la lettera congiunta:
“Se dovesse essere adottato e reso esecutivo nella sua formulazione originale, o anche in una nuova con sostanzialmente gli elementi trattati, non ci sarebbe altra scelta che sottoporre la questione agli organi competenti per l’esame di misure, inclusa un’eventuale sospensione della Figc. Che tra l’altro renderebbe incompatibile l’Italia quale Paese co-ospitante della fase finale del Campionato Europeo UEFA 2032”.
L’attenzione è concentrata sull’adozione dell’emendamento mulè, una norma legislativa che conferisce e riconosce autonomia statuaria, regolamentare e organizzativa alle varie leghe. In Inghilterra questo approccio è adottato da diversi anni tra Premier League e FA.
Al momento, la priorità della Serie A è quella di avere un diritto che permette di quanto meno discutere delle delibere che la FIGC impone a essa. In caso dunque questo emendamento venisse adottato, la FIGC andrebbe in contro a sanzioni e addirittura rischierebbe la sospensione.
Senza questi aspetti, Euro 2032 in Italia (e Turchia) non si potrebbe svolgere.
Aggiornato al 11/07/2024 14:32
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…
Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi…