I nostri Social

Europei

Euro2024, Italia – Macedonia del Nord: vittoria sofferta ma meritata

Pubblicato

il

Il risultato è bugiardo perché sembra una goleada, ma la penultima partita di Euro2024 l’Italia l’ha vinta soffrendo e non poco. Ecco la sintesi di una partita assurda.

La Macedonia del Nord si arrende solo all’80’, una partita dai due volti che sembrava mandata in archivio alla fine del primo tempo, vantaggio rassicurante e gioco sotto controllo. Ma poi entra Atanasov e tutto cambia. Ma andiamo con ordine.

L’Italia è subito pericolosa, al 12′ potrebbe passare in vantaggio, Jorginho serve sulla corsa Raspadori che beffa il portiere in uscita con un  tocco morbido in diagonale, palla che s’insacca lentamente, peccato che sia tutto fermo per fuorigioco. Al 17′ l’Italia passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: gioco a due tra Raspadori e Di Marco, cross di Jack, non ci arriva nessuno a centro area e allora ecco la capocciata di Darmian, tutto solo sul secondo palo, e goal dell’1-0.

Alla mezz’ora ci prova Chiesa servito da Bonaventura, la difesa interviene e blocca l’azione. Al 37′ Gatti si procura un calcio di rigore, rimpallata di mano la sua conclusione, Jorginho insiste per tirarlo ma, per la terza volta di fila, lo sbaglia, tiro lentissimo e prevedibile che il portiere smanaccia senza troppa fatica.

Per fortuna l’Italia non accusa il colpo, sugli sviluppi dell’angolo successivo lascia tacco di Barella, Chiesa lascia partire un diagonale chirurgico dal limite, è 2-0. La partita sembra sotto controllo, al 2′ minuto di recupero Berardi lancia chiesa contro Manev, conclusione sporcata del difensore e pallonetto beffardo che batte Dimitrievski, 3-0. La Macedonia del Nord è assente, a parte un’incursione di Elmas in avvio di gara non combina nulla, la partita sembra sotto controllo.

Sembra … nella ripresa i macedoni si svegliano,   in 12′ Atanasov entra e la riapre: al 52′ cross teso di Alioski, il centrocampista macedone da due passi la butta dentro di testa, non può nulla Donnarumma, 3-1. Non è, purtroppo, solo un episodio ma è quel che sembra l’inizio di un incubo. Al 74′ ancora Atanasov calcia dalla distanza, la devia Acerbi che batte Donnarumma, 3-2.

Si intravedono i fantasmi dell’andata, per fortuna c’è Jack: Barella lo serve in area di rigore, il diagonale s’insacca ed 4-2, partita finalmente chiusa, la sigilla El Sharawi nel recupero: cross arretrato dal fondo di Di Marco, tiro incrociato nell’angolino basso, 5-2, è finita! Una partita assurda, quando sembrava tutto sotto controllo ecco che i macedoni, il nostro incubo, si sono svegliati ma poi l’orgoglio, la rabbia, la necessità e la voglia di vincere sono usciti con impeto e precisione, ecco  maturare un bel risultato che ci fa ben sperare, adesso è d’obbligo non perdere con l’Ucraina per qualificarci senza passare dai playoff. All’andata finì 2-1 ma lunedì sarà tutta un’altra partita. Dai ragazzi, ce la possiamo fare!

 

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Notizie6 mins fa

Milan, gara abbordabile contro l’Empoli? Un particolare ci dice di no

Visualizzazioni: 251 Milan, la gara contro l’Empoli di domani sera sembra all’apparenza da uno fisso, quantomeno sulla carta. Vediamo tuttavia...

Roma, Totti Roma, Totti
Notizie16 mins fa

Totti indagato, problemi con il fisco: la situazione

Visualizzazioni: 278 Stando a quanto riportato dalla stampa, l’ex capitano della Roma Francesco Totti è indagato per motivi fiscal: ecco...

conceicao juventus conceicao juventus
Serie A26 mins fa

Juventus, Conceicao è già insostituibile: Giuntoli lavora al riscatto

Visualizzazioni: 329 Francisco Conceicao è il faro in una Juventus in difficoltà: da alternativa a leader offensivo, il portoghese si...

Milan Milan
Notizie32 mins fa

Milan, Paolo Scaroni sarà ascoltato dall’Antimafia: con lui Giuseppe Marotta

Visualizzazioni: 155 Milan, Paolo Scaroni e Giuseppe Marotta saranno presto ascoltati dall’Antimafia. Andiamo qui di seguito a leggerne i dettagli....

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Calciomercato46 mins fa

Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso

Visualizzazioni: 568 Alla Juventus si sta pensando a un’acquisizione importante, anche se a titolo di prestito. Per renderla possibile, servirebbe...

Empoli, D'Aversa Empoli, D'Aversa
Notizie57 mins fa

Calciomercato Empoli, una big su Pezzella: i dettagli

Visualizzazioni: 341 L’Empoli osservato speciale del calciomercato: tra i giocatori che possono interessare c’è anche Giuseppe Pezzella. Ecco chi lo...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, per Federico Chiesa ora si può osare: rivoluzione sulle fasce in estate

Visualizzazioni: 435 Milan, la dirigenza rossonera sta studiando un piano per potere arrivare all’ex Juventus. Vediamo qui di seguito cosa...

Ungheria Ungheria
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Estero, ex primavera Milan cercato dalle big inglesi

Visualizzazioni: 408 Calciomercato Estero, Milos Kerkez, terzino ungherese classe 03′, in questa stagione con la maglia del Bournemouth ha collezionato...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, dopo Gabbia tocca a Reijnders: le cifre del nuovo contratto

Visualizzazioni: 443 Milan, dopo la firma del contratto di Matteo Gabbia, si attende a breve anche quella del centrocampista olandese...

Roma, Roma-Inter Roma, Roma-Inter
Focus2 ore fa

Il calcio è diventato uno sport per ricchi? Il confronto tra i top 5 campionati europei

Visualizzazioni: 513 È sempre un argomento centrale di tutti gli appassionati che seguono in maniera assidua il calcio: seguirlo costa...

Le Squadre

le più cliccate