Categorie: Europei

Europei 2024, quale bottino per i club?

Europei 2024 al via. E i club restono orfani di alcuni dei loro giocatori. Ma non gratis: per permetterne la partenza ricevono un compenso. Ecco quanto.

Stasera, Germania e Scozia inaugureranno gli Europei 2024 all’Allianz Arena. L’Italia, invece, affronterà l’Albania il 15 giugno al Signal Iduna Park di Dortmund, lo stesso stadio dove vinse la semifinale del Mondiale 2006 contro la Germania.

L’Italia è nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania, un girone simile a quello degli Europei 2012 quando arrivò in finale contro la Spagna.

Quest’anno, l’Italia, campione in carica, punterà a difendere il titolo con i 26 giocatori scelti da Spalletti, provenienti principalmente dalla Serie A ma anche da altri campionati.

Europei 2024, quanto guadagneranno i club?

I club guadagneranno dai giocatori convocati all’Europeo. La Uefa distribuirà 140 milioni di euro in base al numero di giocatori, i giorni di partecipazione e la classificazione dei club. Le categorie dei club determinano il compenso giornaliero: Categoria 1 (10.000 euro/giorno), Categoria 2 (6.670 euro/giorno), Categoria 3 (3.330 euro/giorno).

Aggiornato al 19/06/2024 12:09

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Roma, Gasperini stravolge la sosta: zero riposo!

Niente giorni di vacanza per la Roma di Gasperini durante la sosta. Lavoro intenso a…

4 ore fa

Frattesi alla Lazio: “Volevo tornare, Gattuso unico”

Frattesi svela i retroscena del passaggio alla Lazio. La spinta di Gattuso, il riscatto dopo…

19 ore fa

Udinese, colpo Alaba: visite a Villa Stuart e firma

Alaba è arrivato a Villa Stuart per le visite mediche con l'Udinese. Accordo verbale raggiunto…

21 ore fa

Inter, il rinnovo di Calhanoglu è da valutare: pesano infortuni e ingaggio

Il contratto del centrocampista turco scade nel giugno 2027. Il futuro resta aperto: fisico e…

22 ore fa

Udinese-Alaba, da Madrid a Udine: perché i friulani puntano sul 34enne

L'austriaco ha un accordo verbale con il club friulano: dietro la scelta c'è una difesa…

23 ore fa

Napoli, De Bruyne: rinnovo in stallo, l’addio resta solo un’ipotesi

Il Napoli riapre il dossier legato al futuro di Kevin De Bruyne: le ultime indiscrezioni…

24 ore fa