I nostri Social

Europei

Europei U19, Italia campione! – Il percorso

Pubblicato

il

Massimiliano Allegri

Si sono conclusi ieri sera gli Europei U19 giocati a Malta, una competizione avvincente con una finale spettacolare dal risultato a sorpresa, vediamo insieme i dettagli.

L’Italia è campione d’Europa. D’accordo, stiamo parlando dell’U19, ma è sempre un titolo europeo! L’Italia era partita benissimo schiacciando Malta 4-0 con tre calci di rigore e una rete su azione (i rigori in realtà sono stati quattro ma D’Andrea l’ha sparato alle stelle).

Contro il Portogallo Lipani porta in vantaggio gli azzurrini ma poi, in pochi minuti, rimedia due gialli e, quindi, l’espulsione. Il Portogallo approfitta della superiorità numerica e dilaga, finisce 5-1. Qualificazione difficile ma con la Polonia basta un pareggio.

La gara contro i polacchi parte male perché l’Italia subisce subito un goal ma poi, al 34′, pareggia con Hasa, finisce 1-1 è gli azzurrini sono qualificati, raggiunta ancora una volta la semifinale ma di fronte c’è la fortissima Spagna, sembra impossibile ma …

Il primo tempo contro gli iberici termina 0-0 ma l’Italia domina e, nella ripresa, fa valere la legge del più forte. Prima passa in vantaggio con un bel goal di Vignato ma 6′ dopo pareggia Barberà. L’Italia non molla, torna in vantaggio con Pisilli, bravo a destreggiarsi in area, al 67′. La Spagna però, con un rimpallo fortunoso, pareggia ancora con Gasiorowsky ma all’85, in mischia, Lipani firma il 2-3 definitivo, è finale è c’è di nuovo il Portogallo.

Contro i lusitani l’Italia sfodera la partita perfetta, al 19′ Hasa effettua un cross millimetrico dopo una splendida azione, spettacolare terzo tempo di Kayode, che incorna perfettamente, e papera del portiere, è il goal del vantaggio.

Il Portogallo viene neutralizzato da un’Italia spettacolare che riesce a mantenere il vantaggio fino alla fine, l’U19 è campione d’Europa! Forse agli italiani interessa poco, non è così importante, ma è sempre un grandissimo titolo vent’anni dopo, sempre contro il Portogallo che, a questo punto, in finale ci porta fortuna.

Grazie ai baby azzurri che ci hanno regalato un sogno e un’impresa incredibile contro tutti i pronostici. Due anni dopo si torna sul tetto d’Europa, non sarà la Nazionale maggiore ma … si gode sempre un po’, grazie ragazzi!

 

Click to comment

Europei

Cucurella sulla mano contro la Germania: “Quando perdi cerchi qualcosa per lamentarti”

Pubblicato

il

Lo spagnolo Cucurella è tornato a parlare della cavalcata dell’Europeo e dell’episodio del rigore non concesso con la Germania: “mancava ancora molto tempo”.

Il terzino spagnolo attualmente in forze al Chelsea Cucurella ha rilasciato un’intervista a MARCA dove ha parlato della cavalcata della Spagna all’Europeo. L’ex Brighton era stato molto criticato a causa del costo del cartellino troppo elevato per la quale lo avevano acquistato i blues, ma in estate ha sorpreso tutti fornendo delle prestazioni di altissimo livello e alzando la coppa da assoluto protagonista.

La convocazione di Cucurella e la conquista della titolarità

Le prime parole dello spagnolo sono riguardo il suo primo approccio in Nazionale. La convocazione è avvenuta per una serie di coincidenze, ma da li in poi si è conquistato la titolarità grazie a grandi partite: “L’ho vissuto come un premio. Era forse la prima o seconda partita che giocavo dopo un infortunio. Sapevo che il match contro il Brasile era una prova importante, ho cercato di dare tutto ed è andata bene.

Da lì in poi ho giocato tutto, fino alla fine. Mi sentivo in forma e fiducioso. Pensavo che la scelta sarebbe stata tra me, Grimaldo e Gayà. Siccome Gayà non si era ripreso del tutto, è toccato a me. Contro l’Italia abbiamo fatto un altro grande match, io compreso, e da lì abbiamo dimostrato che eravamo pronti a lottare fino alla fine”.

Il fallo di mano contro la Germania e la finale con l’Inghilterra

Ha generato tanta polemica il fallo di mano non fischiato nei quarti di finale ai danni della Germania. Ancora oggi il tema è molto caldo da quelle parti e Cucurella ha espresso la sua opinione: “Loro pensano di essere stati eliminati per quello, ma mancava ancora molto tempo e avrebbero dovuto tirare il rigore… Anche noi avremmo potuto dire che Kroos avrebbe dovuto essere espulso.

Alla fine, quando perdi, cerchi sempre qualcosa di cui lamentarti, ma questo è il calcio e non si può fare nulla. Una volta che è successo, è successo. Si sono lamentati di quello e basta”.

Cucurella

Successivamente ha parlato della finale contro l’Inghilterra. Una partita per lui speciale viste le tante critiche ricevuto dal popolo inglese: “Più che speciale, ho pensato anche che, se ci avessero battuto, non sarei potuto tornare lì. Avrebbero passato tutto l’anno a prendermi in giro e a dire di tutto. Ma è la partita in cui ero più tranquillo, sentivo che avremmo vinto. Sapevamo già che era nostra, e così è stato”.

 

 

Continua a leggere

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empoli, attesa per Zaniolo alla Fiorentina Empoli, attesa per Zaniolo alla Fiorentina
Calciomercato5 minuti fa

Empoli, l’importanza di Zaniolo per il calciomercato

Visualizzazioni: 57 L’Empoli attende con ansia la firma di Nicolò Zaniolo alla Fiorentina per sbloccare l’arrivo di un giocatore al...

Milan, Calabria Milan, Calabria
Calciomercato10 minuti fa

Calciomercato Bologna, si avvicina Davide Calabria: i dettagli

Visualizzazioni: 68 Calciomercato Bologna, è sempre più vicino l’arrivo di Davide Calabria dal Milan. Per l’esterno destro saranno decisive le...

Bologna, Vincenzo Italiano Bologna, Vincenzo Italiano
Calciomercato20 minuti fa

Bologna, si punta su Fabbian. E la Lazio?

Visualizzazioni: 76 Il Bologna si oppone all’interesse della Lazio per Giovanni Fabbian, desiderando trattenere il talentuoso centrocampista nella propria rosa....

Venezia, Palermo Venezia, Palermo
Calciomercato30 minuti fa

Calciomercato Palermo, fumata bianca per l’arrivo di Pohjanpalo: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 14 Calciomercato Palermo, si è chiuso il cerchio per lo sbarco in Sicilia di Joel Pohjanpalo. Dopo lo stallo...

Lecce, il Manchester United rilancia per Dorgu Lecce, il Manchester United rilancia per Dorgu
Calciomercato40 minuti fa

Lecce, accordo raggiunto per Patrick Dorgu

Visualizzazioni: 29 Lecce, l’accordo c’è: il difensore giallorosso Patrick Dorgu approda al Manchester United: ecco tutti i dettagli dell’accordo. Un...

Calciomercato50 minuti fa

Fiorentina, non solo Fagioli: nome nuovo per la mediana

Visualizzazioni: 102 Sono ultime ore di calciomercato in chiave Fiorentina assolutamente calde: spunta un nome nuovo per la mediana. Come...

Serie A1 ora fa

Milan-Inter, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 89 Il Derby di Milano sarà la partita di cartello della 23esima giornata di serie A. A San Siro...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani dell’1 febbraio

Visualizzazioni: 93 Rassegna stampa, le principali aperture dei quotidiani sportivi in edicola oggi: tanto mercato in attesa della chiusura di...

hellas verona niasse hellas verona niasse
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, Niasse è il nuovo 10: saprà onorarlo?

Visualizzazioni: 67 L’Hellas Verona ha ufficializzato in mattinata l’ingaggio di Cheikh Niasse dallo Young Boys. Il mediano ha scelto di...

Rennes Rennes
Ligue 12 ore fa

Marsiglia-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 43 Marsiglia-Lione è il big match che chiude la 20esima giornata di Ligue 1. Prima sulla panchina dell’OL per...

Le Squadre

le più cliccate