Categorie: Europei

Europei U19, Italia campione! – Il percorso

Si sono conclusi ieri sera gli Europei U19 giocati a Malta, una competizione avvincente con una finale spettacolare dal risultato a sorpresa, vediamo insieme i dettagli.

L’Italia è campione d’Europa. D’accordo, stiamo parlando dell’U19, ma è sempre un titolo europeo! L’Italia era partita benissimo schiacciando Malta 4-0 con tre calci di rigore e una rete su azione (i rigori in realtà sono stati quattro ma D’Andrea l’ha sparato alle stelle).

Contro il Portogallo Lipani porta in vantaggio gli azzurrini ma poi, in pochi minuti, rimedia due gialli e, quindi, l’espulsione. Il Portogallo approfitta della superiorità numerica e dilaga, finisce 5-1. Qualificazione difficile ma con la Polonia basta un pareggio.

La gara contro i polacchi parte male perché l’Italia subisce subito un goal ma poi, al 34′, pareggia con Hasa, finisce 1-1 è gli azzurrini sono qualificati, raggiunta ancora una volta la semifinale ma di fronte c’è la fortissima Spagna

, sembra impossibile ma …

Il primo tempo contro gli iberici termina 0-0 ma l’Italia domina e, nella ripresa, fa valere la legge del più forte. Prima passa in vantaggio con un bel goal di Vignato ma 6′ dopo pareggia Barberà. L’Italia non molla, torna in vantaggio con Pisilli, bravo a destreggiarsi in area, al 67′. La Spagna però, con un rimpallo fortunoso, pareggia ancora con Gasiorowsky ma all’85, in mischia, Lipani firma il 2-3 definitivo, è finale è c’è di nuovo il Portogallo.

Contro i lusitani l’Italia sfodera la partita perfetta, al 19′ Hasa effettua un cross millimetrico dopo una splendida azione, spettacolare terzo tempo di Kayode, che incorna perfettamente, e papera del portiere, è il goal del vantaggio.

Il Portogallo viene neutralizzato da un’Italia spettacolare che riesce a mantenere il vantaggio fino alla fine, l’U19 è campione d’Europa! Forse agli italiani interessa poco, non è così importante, ma è sempre un grandissimo titolo vent’anni dopo, sempre contro il Portogallo che, a questo punto, in finale ci porta fortuna.

Grazie ai baby azzurri che ci hanno regalato un sogno e un’impresa incredibile contro tutti i pronostici. Due anni dopo si torna sul tetto d’Europa, non sarà la Nazionale maggiore ma … si gode sempre un po’, grazie ragazzi!

 

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Inter-Napoli, le ultimissime da San Siro: Inzaghi riabbraccia Acerbi I Lobotka dalla panchina

Inter-Napoli è la partitissima della dodicesima giornata di serie A, il posticipo serale che metterà…

6 minuti fa

Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!

Milan, il problema in mediana è piuttosto evidente: Fofana non le può giocare tutte. Ed…

15 minuti fa

Atalanta-Udinese, Gasperini: “Ottima reazione nel secondo tempo. Sugli infortuni…”

Al termine di Atalanta-Udinese, l'allenatore dei nerazzurri, Gian Piero Gasperini, ha commentato il match in…

18 minuti fa

Atalanta, si guarda in casa Monaco per rinforzare la rosa

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino due calciatori del Monaco…

25 minuti fa

Inter-Napoli: Allegri sarà allo stadio

Secondo alcuni rumors al big match di questa sera tra Inter e Napoli sugli spalti…

45 minuti fa

Genoa, altro infortunio: Vasquez non raggiunge la Nazionale

Il difensore del Genoa, Johan Vásquez, resterà a Genova e non partirà per il Messico…

55 minuti fa