I nostri Social

Europei

Europei U21, Italia – Svizzera: fallita la crociata

Pubblicato

il

Europei U21

L’Italia si rialza agli Europei U21 dopo la sconfitta, con veementi proteste giustificate, patita contro la Francia. Una partita combattuta quella contro gli elvetici, vediamola insieme.

Gli azzurrini conquistano la prima fondamentale vittoria agli Europei in Romania e Georgia. Una partita che nel primo tempo sembrava mandata in archivio e che invece, ad inizio ripresa, è stata riaperta in 6′. Vediamo insieme, con la moviola testuale, cos’è successo.

Parte fortissimo la Nazionale di Nicolato, dopo appena 6′ Pirola, su assist da calcio d’angolo di Tonali, inzucca perfettamente sul secondo palo e insacca dopo un rimbalzo sulla linea di porta. Gnonto è in fuorigioco ma non influenza l’azione in quanto non riesce ad arrivare sul pallone, è 1-0. Passano 5′ ed è proprio quest’ultimo a fare centro, il tiro di Bellanova è respinto male da Saipi e Gnonto si fa trovare pronto per il tap-in, 2-0. Al 4′ di recupero del primo tempo Parisi approfitta di un pasticcio difensivo e insacca per il 3-0, fine primo tempo.

Per la ripresa si aspetta di ricominciare coi migliori auspici e invece l’avvio è da incubo, al 47′ Imeri riceve un passaggio perfetto e dal limite, con una gran botta, batte Carnesecchi. Al 52′ l’incubo prende più consistenza, un passaggio filtrante taglia in due la difesa e Amdouni si fa trovare pronto e insacca nel sette di sinistra, 2-3. La Svizzera adesso ci crede e pressa ma è l’Italia a reagire con Scalvini e Bellanova, che ci provano senza successo. La Svizzera sfiora il pari, ma  la palla esce larga sulla sinistra. 5′ di recupero ma non accade più nulla, è il primo squillo azzurro agli Europei U21.

Nelle altre partite, giocate tra lunedì e martedì, Spagna e Ucraina hanno vinto ancora (entrambe 1-0) eliminando Romania e Crozia, mentre la Georgia, pareggiando 2-2 contro il Belgio (2) mantiene a sorpresa la testa del girone (4). Olanda (2) e Portogallo impattano 1-1, ora i lusitani, ultimi nel girone con 1 misero punto, rischiano la clamorosa eliminazione se non batteranno domani il Belgio e potrebbe anche non bastare se l’Olanda dovesse avere ragione della Georgia. 

Nel nostro girone la Norvegia (0), battuta all’esordio dalla Svizzera (1-2), è stata eliminata perdendo 1-0 contro la Francia, che guida a punteggio pieno (6). Seconda l’Italia con 3 punti, terza la Svizzera (3).

Mercoledì si chiuderà il girone degli azzurrini, è d’obbligo battere la Norvegia con cui la Francia, che forse l’ha sottovalutata, ha faticato e non poco. Forza Azzurri!

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

De Rossi De Rossi
Notizie6 minuti fa

De Rossi: “Mai più a Trigoria? Non ho mai detto questa cosa”

Visualizzazioni: 3 Daniele De Rossi, ex allenatore della Roma, è tornato a parlare di questioni giallorosse soffermandosi su un possibile...

Serie A16 minuti fa

Cagliari, Nicola ritrova due calciatori: la situazione

Visualizzazioni: 39 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha ritrovato due calciatori importanti in vista...

Supercoppa italiana Supercoppa italiana
Notizie26 minuti fa

Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio

Visualizzazioni: 87 Cambia lo stadio della Supercoppa italiana: la Lega Serie A ha svelato il nuovo stadio per le sfide...

Serie A36 minuti fa

Ranocchia: “Il rigore di Dumfries? Questi episodi limitano i difensori”

Visualizzazioni: 14 L’ex capitano nerazzurro ha commentato la gara tra Inter e Napoli e il rigore dato procurato da Dumfries....

Bologna, Ndoye Bologna, Ndoye
Serie A46 minuti fa

Bologna, infortunio Ndoye: il report e i tempi di recupero

Visualizzazioni: 145 Arrivano gli aggiornamenti in merito alle condizioni di Ndoye del Bologna, uscito anzitempo nel corso della partita contro la...

Roma, Viola Roma, Viola
Serie A56 minuti fa

Riccardo Viola: “Ieri tra le pagine più tristi della Roma. Mio padre non avrebbe…”

Visualizzazioni: 179 Il figlio dell’ex presidente della Roma, Dino Viola, ha parlato del momento molto difficile che sta passando il...

Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, quale futuro per Biraghi? Intanto Mourinho…

Visualizzazioni: 228 La Fiorentina vola in classifica, la pausa per le gare delle Nazionali farà rifiatare alcuni giocatori, mentre per...

Macchè te lo guardi, Serie A femminile Macchè te lo guardi, Serie A femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Macché te lo guardi? – il recap sul 9° turno di Serie A femminile

Visualizzazioni: 393 Nono appuntamento con “Macché te lo guardi?”, la nuova rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di Serie...

Fiorentina, Bove Fiorentina, Bove
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Bove lascia il ritiro dell’U21: il motivo

Visualizzazioni: 159 Fiorentina, il centrocampista Edoardo Bove lascia il ritiro della Nazionale U21 a Tirrenia: al suo posto è stato...

Nations League2 ore fa

Francia, Ousmane Dembélé a rischio per Italia ed Israele

Visualizzazioni: 148 L’attaccante del PSG, Ousmane Dembélé, è a rischio per i due match di Nations League che la Francia...

Le Squadre

le più cliccate