Categorie: Europei

Europei U21, la Georgia sbanca il girone: i dettagli

Europei U21, chi avrebbe mai detto che la Georgia avrebbe vinto il girone? Dopo aver sconfitto il Portogallo, i rossocrociati hanno fermato Belgio e Olanda.

La Georgia si piazza prima nel suo girone con cinque punti, un risultato assurdo impossibile da pronosticare, infatti i padroni di casa erano già fuori prima ancora di scendere in campo. Eppure, è accaduto il miracolo, ma non è l’unico nel girone A.

Europei U21: il girone A

Nel primo turno i georgiani hanno stravolto il pronostico superando 2-0 il favoritissimo Portogallo, l’Olanda invece ha pareggiato col Belgio.

Nella seconda giornata, la Georgia, in rimonta e in zona cesarini, ha pareggiato col Belgio. Ultimo turno: i georgiani, con 4 punti, rischiano l’eliminazione se dovessero perdere contro l’Olanda e il Belgio riuscisse a battere il Portogallo.

Succede di tutto e di più: al 42′ la Georgia passa in vantaggio con Davitashvili, l’Olanda pareggia nel recupero del primo tempo con Taylor.

Il goal dei padroni di casa è spettacolare: Davitashvili prende palla a centrocampo grazie ad una punizione battuta a sorpresa, controlla la palla di testa, la mette a terra e, da metà campo, inizia una serpentina ubriacante che sorprende la difesa orange, nessuno fa fallo e il georgiano arriva davanti alla porta e conclude col piattone sul palo del portiere, che non c’arriva, 1-0.

L’Olanda pareggia dopo un batti e ribatti dal limite dell’area, il fortunoso rimpallo porta ad una conclusione fortunosa, la palla rimbalza ulteriormente prima di insaccarsi beffarda, 1-1 che sarà poi il risultato finale.

Il Portogallo, che sembrava fuori da giochi con 1 misero punto, vince con un rigore di Dantas al 90′ e regala il successo 2-1, ai lusitani che, clamorosamente, si qualificano per i quarti con 4 punti, fuori i favoritissimi Belgio (2) e Olanda (3).

Il girone B

Nel girone B Croazia e Romania, già fuori, chiudono il girone con un 1 punto per uno accontentandosi di uno scialbo 0-0.

Spagna e Ucraina passano il girone con uno spettacolare 2-2 all’ultimo respiro. Insomma, era già tutto previsto, come direbbe Cocciante.

E ora? Occhi puntati sul girone B, dove se Israele (1) dovesse battere la Repubblica Ceca (3) si potrebbe qualificare nel caso in cui l’Inghilterra

(6) dovesse sconfiggere la Germania (3).

Ma soprattutto sul girone D, perché all’Italia potrebbe non bastare la vittoria sulla Norvegia, che sembra scontata, se la Svizzera dovesse battere la Francia 3-2 o 4-3. Biscotto? Speriamo di no!

Aggiornato al 28/06/2023 13:26

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Monza-Bologna 1-2. Goal e Highlights

All'U-Power Stadium il Monza di Alessandro Nesta ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L'incontro è…

17 minuti fa

Inter-Milan, le formazioni ufficiali

Inter-Milan chiude la quinta giornata di Serie A. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre,…

27 minuti fa

Roma-Udinese 3-0. Goal e Highlights

All'Olimpico la Roma di Ivan Juric ospita l'Udinese di Kosta Runjaic. L'incontro è valevole per…

28 minuti fa

Guarin: “Vi dico io come finisce il derby. Sulla Juventus…”

L'ex centrocampista dell'Inter, Fredy Guarin, ha espresso la sua opinione sul derby di Milano che…

57 minuti fa

Schelotto: “L’Inter è ampiamente favorita. Sul Milan…”

L'ex giocatore dell'Inter, Ezequiel Schelotto, si è espresso sul derby di Milano che andrà in…

1 ora fa

Serie A femminile: Inter-Milan 1-1

Oggi è il Derby Day. Inter-Milan è il match valido per la terza giornata di…

2 ore fa