Prendono il via gli Europei U21 in Georgia e Romania, sedici squadre e quattro gironi, la competizione di futuri talenti vede l’Italia inserita nel gruppo D. Vediamo insieme l’antipasto di questo campionato.
L’Europeo Under 21 è la fucina di nuovi talenti, una vetrina importante per le Nazionali, soprattutto per quella italiana, il cui calcio scarseggia di giocatori autoctoni. Vediamo insieme come sono composti i quattro gironi, le probabili favorite e i così detti materassi.
Georgia, Portogallo, Belgio, Olanda.
In questo girone, prima della giornata d’esordio, Olanda e Portogallo erano le favorite, il Belgio svolgeva il ruolo di mina vagante e la Georgia quello di materasso. Ora, è successo che il Belgio ha rispettato i pronostici fermando l’Olanda sullo 0-0 mentre il Portogallo, grande sorpresa, è stato sconfitto 2-0 dalla Georgia padrona di casa. I lusitani subiscono le due reti al 37′ e nel 1′ di recupero del primo tempo, nella ripresa cercano disperatamente ma al 76′ subiscono un rosso diretto. Game over.
Ucraina, Croazia, Romania, Spagna.
Croazia e Spagna erano le favorite, l’Ucraina la mina vagante e la Romania materasso. Gli ucraini battono 2-0 la Croazia confermandosi molto pericolosi, la Spagna conferma i pronostici travolgendo 3-0 la Romania. Gli ucraini segnano in avvio di ciascun tempo (19′ e 48′) e si difendono con ordine ingabbiando gli avversari.
La Spagna per tutto il primo tempo attacca a testa bassa ma trova il muro rumeno ma nella ripresa dilaga (55′, 62′, 95′) con tre goal molto belli: il primo è un rigore in movimento, il secondo una splendida azione tutta di prima conclusa con una scivolata vincente e il terzo una punizione beffarda con deviazione della barriera che mette fuori causa il portiere. La Romania? Sta tutta in un tiro sballato di Markovic al 70′, bella l’azione di finte per liberarsi, alle stelle la conclusione.
Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Israele.
Qui la voce grossa dovrebbero farla Inghilterra e Germania, la mina vagante potrebbe essere la Repubblica Cece e il materasso Israele. La prima giornata vedrà opposte i cechi contro gli inglesi, match molto interessante, mentre la Germania dovrebbe avere facilmente ragione di Israele.
Francia, Italia, Norvegia, Svizzera.
Qui Francia e Italia dovrebbero dominare il girone, la Svizzera fare da terz’incomoda e la Norvegia da materasso. Si apre subito con Francia – Italia, big match di stasera a Cluj alle 20.30, diretta su Rai 1, da non perdere.
Quest’Europeo è tutto da scrivere, l’Italia potrebbe fare molto bene, fari puntati sulle tre stelle da cui ci si aspetta tanto, il portiere Carnesecchi (Cremonese), Gnonto (Leeds United) e Tonali (fresco di firma col Newcastle). Forza Azzurri, andiamoci a prendere almeno il pass olimpico (valido per le prime tre) e poi … stupiteci!
Aggiornato al %s = human-readable time difference 15:54
Ci sono sempre meno dubbi sul fatto che Jorge Sampaoli sarà il nuovo allenatore del…
La Salernitana, dopo l'esonero di Martusciello, ha trovato in queste ore l'accordo con Stefano Colantuono.…
Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla…
In casa Juventus Next Gen si va verso un cambio di rotta. Il tecnico bianconero…
La Fiorentina stacca per qualche giorno complice la pausa per gli impegni delle Nazionali: ecco…
Il commissario tecnico della Serbia, Dragan Stojkovic, ha parlato in conferenza stampa delle condizioni dei…