Categorie: Europei

Europeo 2024: l’Italia si è qualificata, ma con grande difficoltà

Europeo 2024: l’Italia di Spalletti è riuscita all’ultima partita di qualificazione, ad andare al prossimo europeo, che si terrà a giugno 2024 in Germania.

( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Prima Prandelli che portò l’Italia in finale all’Europeo 2012 poi perso, e poi Mancini che, invece, il torneo europeo nel 2021 lo ha vinto, avevano pensato la stessa cosa della loro rosa.

La loro idea era quella, che non avendo una squadra fatta di campioni, per poter vincere, l’unica soluzione sarebbe dovuta essere il puntare su un gioco e su una grande compattezza collettiva.

Ora a giugno 2024 toccherà al nuovo allenatore Spalletti, riuscire a dare un gioco riconoscibile e che porti risultati ad una squadra che non è composta da fenomeni.

Dopo aver ottenuto la qualificazione anche se all’ultima partita e con qualche difficoltà di troppo, ci sarà tempo anche se non molto, per migliorare gli schemi in campo e mettere in pratica i dettami tattici che vuole l’allenatore.

Sarà difficile ripetersi anche se gli azzurri qualche volta, riescono a raggiungere dei risultati impensabili non essendo tra le Nazionali favorite.

Questi risultati  arriverebbero grazie alla volontà di aiutarsi l’uno con l’altro, alla convinzione nel voler raggiungere la vittoria e alla capacità di saper soffrire nei momenti di difficoltà.

Bisognerà perfezionare i vari movimenti tra i reparti diventando come un’orchestra, dove dovrà esserci come vuole Spalletti: una difesa alta, possesso palla, grande pressione per recuperare il pallone, velocità sulle fasce ma saper anche attaccare bene la profondità.

Dopo il sorteggio del 2 dicembre, però, passeranno diversi mesi prima che il mister di Certaldo possa allenare in modo continuativo la rosa che avrà scelto.

Nel frattempo, resteremo tutti in attesa che questa estate in terra tedesca, possa nuovamente avverarsi il sogno di tutti gli italiani, che è quello di riuscire a bissare la vittoria ottenuta nel 2021 in Inghilterra, contro i padroni di casa.

Aggiornato al 31/12/2023 16:15

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Aglione
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Real Madrid, pronto il rinnovo di Ferland Mendy

Estero, Ferland Mendy, terzino sinistro classe 95', in questa stagione con la maglia del Real…

6 ore fa

Young Boys-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Unai Emery si prepara al ritorno in Champions League con un promettente Young Boys-Aston Villa.…

6 ore fa

Juventus, Bonucci commenta il ritorno di Chiellini

La Gazzetta dello Sport ha intervistato Leonardo Bonucci in merito al ritorno in bianconero del…

6 ore fa

Real Madrid-Stoccarda, le probabili formazioni e dove vederla

Real Madrid- Stoccarda è il match di Champions che si giocherà domani alle 21:00 e…

7 ore fa

Empoli, rivelazione Vasquez: quanto può incassare il Milan

L'Empoli pare che abbia ancora azzeccato l'acquisto del nuovo portiere. Devis Vasquez, arrivato in estate…

7 ore fa

Sporting Lisbona-Lille: le probabili formazioni e dove vederla

La partita tra Sporting Lisbona e Lille, in programma per martedì 17 settembre 2024 alle…

7 ore fa