Categorie: Europei

Giroud, addio Francia: “Dopo Euro 2024 lascio la nazionale”

Olivier Giroud ha annunciato che Euro 2024 sarà l’ultima competizione che giocherà con la nazionale francese. Di seguito, le sue parole.

In un’intervista rilasciata a L’Equipe, il centravanti francese ha dichiarato che non vestirà più la maglia dei Blues dopo l’Europeo che avrà inizio tra meno di un mese.

Nella stessa stagione in cui saluta il Milan, Giroud dice addio anche alla Francia: di cui è stato uno dei protagonisti dal 2011. La ragione principale di questa decisione è senz’altro l’età ormai piuttosto avanzata per il neo centravanti del Los Angeles FC, che si è accorto di non poter più garantire un rendimento di un certo livello. Motivo che lo ha spinto anche a lasciare l’Europa, dirigendosi in MLS: campionato di tutt’altro appeal.

Le dichiarazioni di Giroud: “A dire il vero devo dire che questa sarà la mia ultima competizione con le Bleus. Ovviamente mi mancherà tantissimo, ma penso che sarà finita dopo questa estate. Dobbiamo lasciare spazio ai giovani. Bisogna saper anche non strafare con la stagione. Devi trovare il giusto equilibrio. Dopo non bisognerebbe mai dire ‘non berrò più l’acqua dalla fontana’, ma essere realisti. Come ho detto, sento anche la stanchezza fisica e mentale. Varane lo ha detto dopo il Mondiale e ha ragione. Ho sempre detto che mi sarei fermato quando il mio corpo me lo avrebbe chiesto. Penso di avere altri due anni buoni, ma per la Francia, secondo me, sarà finita”.

I numeri di Giroud con la Francia

Olivier Giroud, con i suoi 57 gol segnati, ha il primato all-time per gol realizzati con la maglia della Francia. Inoltre ricopre il terzo posto nella classifica dei giocatori con più presenze con i Blues: ben 131. Dietro solo a Lilian Thuram con 142 e a Lloris 145.

Il miglior ricordo con la maglia della nazionale è senza dubbio la vittoria del Mondiale in Russia nel 2018, in cui è stato un uomo chiave seppur non sia riuscito a iscriversi al tabellino dei marcatori neanche una volta.

Decisamente meno felice l’ultimo ricordo in ottica Mondiale. Nella finale di Doha del 2022, il team di Deschamps è stato sconfitto ai rigori dall’Argentina.

Aggiornato al 24/05/2024 18:59

Condividi
Pubblicato da
Alessio Timpanaro

Gli ultimi aggiunti

Roma, Ranieri: “La Lazio ha avuto più occasioni. Dobbiamo spingere. Su Allegri…”

 Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha commentato in conferenza stampa post partita il pareggio…

32 minuti fa

Lazio, Baroni: “Siamo rammaricati. Svilar fenomenale. Su Mandas…”

 Il tecnico della Lazio, Marco Baroni, ha parlato in conferenza stampa post partita per commentare…

44 minuti fa

Roma, Soule: “Dobbiamo lavorare. Contento per il gol”

 L'attaccante della Roma, Matias Soule, ha commentato ai microfono il pareggio per 1-1 nel Derby…

1 ora fa

Roma, Ghisolfi: “Cerchiamo un allenatore che creda nel progetto. Saelemaekers…”

Il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, ha concesso un'intervista ai microfoni di DAZN prima…

1 ora fa

Manchester United, Amorim: “Zirkzee? Credo abbia finito la stagione…”

Rúben Amorim, allenatore del Manchester United, parla dell'infortunio dell'ex Bologna Zirkzee e di come la…

1 ora fa

Lazio-Roma: finisce 1-1 il Derby della Capitale

 Finisce in pareggio, Lazio-Roma, match valido per la 32ª giornata di Serie A Enilive. Al…

2 ore fa