Inghilterra-Svizzera, gara valida per i quarti di finale di Euro2024, decreterà chi affronterà in semifinale la vincente di Olanda-Austria.
Eran già tutti pronti a fare il funerale a Sua Maestà, quando Jude Bellingham ed Harry Kane hanno ricordato a tutti come a calcio si vinca con i campioni e non con il “gioco”. L’Inghilterra, nonostante la si voglia far passare per una corazzata, ha tanti problemi. In primis nella qualità dei giocatori a sua disposizione.
Può sembrare quasi paradossale, almeno stando a sentire i miopi e pigri commenti dell’opinione pubblica, ma gli inglesi hanno numerosi problemi di selezione. Alexander-Arnold è stato costretto a riciclarsi in un ruolo che non sente suo, ovvero quello dell’interno di centrocampo, per mancanza di alternative credibili.
Mainoo e Wharton sono fortissimi, ma ancora troppo acerbi per questo livello. Gallagher è bravo, ma sin qui l’Inghilterra ha sempre dovuto controllare il gioco e le sue caratteristiche (da calcio inglese anni ’80/90) non erano adatte per questo punto della competizione. L’Inghilterra fondamentalmente non ha un terzino sinistro.
Shaw è stato convocato per onor di firma: la sua presenza è più una preghiera che una speranza. Reece James non c’è e la sua assenza non fa più notizia, ma non c’è neppure Chilwell. L’Inghilterra ha perso Maguire, il suo miglior difensore nonché uno dei migliori al mondo, negli ultimi istanti prima della partenza per la Germania.
Un infortunio di cui la solidità difensiva inglese non ha risentito. Merito della bravura del tanto vituperato Southgate, ma anche dell’imposizione di Guehi: che nessuno si aspettava potesse aver già raggiunto questo livello di maturità. Guehi che però oggi non ci sarà per squalifica, il ché obbligherà Southgate ad arrangiarsi.
L’assenza del difensore del Crystal Palace è l’ennesimo cerotto posto a rammendo di una squadra sfibrata dalle defezioni e usurata da una stagione esacerbante, come tutte quelle disputate in Premier League. Il campionato più intenso e probante del mondo, da cui tutti i giocatori inglesi (esclusi Bellingham e Kane) provengono.
Certo, Southgate non è totalmente esente da critiche. Molte sue scelte (cervellotiche e inspiegabili) hanno accidentato inutilmente il cammino dei suoi. Scelte che lo stesso selezionatore inglese sembra aver rinnegato, a giudicare da quanto poco ricorra alla sua panchina. E’ pacifico che giocatori come Bowen
, Eze e Watkins (ma non solo) non abbiano minimamente il livello per prendere parte a una fase finale di un campionato europeo.Dall’inizio della rassegna, l’Inghilterra non gioca solo contro i propri avversari ma (oltre che contro la stanchezza e gli infortuni) anche contro la Spada di Damocle posta sul loro capo dall’opinione pubblica. Il tifo inglese è esacerbato da una cronica astinenza da trofei e non vuole che questa generazione dorata rischi di ripercorrere pedissequamente le orme di quella composta dai vari Gerrard, Lampard, Scholes et similia.
Oggi, però, dinanzi ai fautori di questo sport c’è la Svizzera. Una squadra molto ben organizzata, che tiene il campo alla perfezione e che soprattutto corre molto: una peculiarità che potrebbe dare molto fastidio a una squadra parsa sin troppo flemmatica in queste prime uscite. Una formazione con individualità di qualità (checché ne dicano in Italia) e certamente meritoria di rispetto, ma è un ostacolo che va superato.
L’Inghilterra, nonostante tutti i suoi problemi, ha avuto la “fortuna” (che poi è un merito, avendo vinto il proprio girone a differenza delle altre) di finire dal lato “giusto” del tabellone. La prospettiva di affrontare una fra Turchia e Olanda in semifinale rappresenta un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Staremo a vedere se Inghilterra-Svizzera ci mostrerà la ribalta dei Tre Leoni o il loro definitivo crollo, in favore di una Svizzera che, in caso di vittoria, non si candiderebbe soltanto ad essere la sorpresa più lieta degli Europei tedeschi ma anche al ruolo di seria outsider in vista della tanto agognata finale di Berlino.
Di seguito, le formazioni ufficiali di Inghilterra-Svizzera:
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Konsa, Stones; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Ct. Southgate
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Freuler, Xhaka, Aebischer; Rieder, Vargas; Embolo. Ct. Yakin
Aggiornato al 06/07/2024 16:57
L'Atalanta è una gioiosa macchina da guerra: vittoria travolgente in casa del malcapitato Young Boys…
Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola oggi: tris di vittorie nel martedì…
Un martedì da leoni per le italiane impegnate in Champions League: impennata nel Ranking UEFA.…
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…