Categorie: Europei

Italia, Buongiorno: “Sono pronto per giocare. Sulla Svizzera…”

Il difensore del Torino, Alessandro Buongiorno, si è espresso sulla possibilità di scendere in campo nella gara di sabato contro la Svizzera.

Buongiorno ha preso parte alla conferenza stampa da Casa Azzurriin cui ha parlato degli ottavi di finale di Euro 2024, che vedranno l’Italia giocarsela con la Svizzera di Ricardo Rodriguez, suo, ormai ex, compagno al Torino.

Il centrale dei granata ha dichiarato di essere pronto per scendere in campo con la nazionale, possibilità non così remota soprattutto a causa della squalifica rimediata contro la Croazia da Calafiori, che dunque non sarà della partita.

Di seguito le parole di Buongiorno.

Indice

Buongiorno sulla possibilità di giocare titolare contro la Svizzera

“In ogni allenamento si cerca di dare il massimo per provare a mettere il mister in difficoltà. Dovesse essere il mio momento, mi sono preparato al massimo per essere pronto“.

Su Zaccagni

“Ieri sera abbiamo subito fatto i complimenti a Zaccagni, dopo la partita eravamo felici e contenti per come alla fine sono andate le cose a Lipsia”.

Sulla storica difesa dell’Italia

“Per quanto riguarda la difesa c’è questa tradizione di difensori italiani fortissimi, è vero: noi cerchiamo di prendere spunto per provare a fare il meglio possibile ed essere ai loro livelli. A volte chiediamo consigli a chi ci ha preceduto, ci capita di vedere le loro azioni e stiamo provando a fare il massimo per essere al loro livello”.

Ti senti uno dei migliori difensori in Italia?

Non sta a me dirlo, io cerco di impegnarmi, di migliorare giorno dopo giorno e di fissare degli obiettivi per colmare le mie lacune. Sugli aspetti di campo penso di aver dimostrato che la fase difensiva è il mio punto forte, ma con Spalletti stiamo lavorando tanto anche sulla fase di possesso. L’ho fatto molto anche a Torino, credo di poter migliorare ancora sotto questo aspetto. Qualsiasi cosa è migliorabile” afferma Buongiorno.

Sulla difesa a tre

“Sicuramente la difesa a tre per chi gioca nel mio reparto non può che essere una notizia positiva, ci sono più difensori che giocano. Ma la cosa importante è arrivare bene alla partita, utilizzare il giusto sistema di gioco per mettere in difficoltà gli avversari”.

Su Calafiori

“Calafiori è un ottimo giocatore, un bravissimo ragazzo e mi aveva impressionato già col Bologna. In queste partite sta facendo molto bene”.

Sulla Svizzera

“E’ una nazionale molto tosta, giocano bene e sanno attaccare la profondità, sicuramente non sarà facile – prosegue Buongiorno – noi stiamo cercando di preparare la partita al meglio, vogliamo arginare le situazioni tattiche degli avversari. Saremo sicuramente pronti”.

Su Ricardo Rodriguez

“Ci eravamo parlati prima di salutarci al Torino, dicendo che la speranza era quella di vederci in finale… Ci vedremo un po’ prima ma non ci siamo detti cose particolari, ci siamo fatti l’in bocca al lupo per la competizione”.

 

 

Aggiornato al 27/06/2024 15:40

Condividi
Pubblicato da
Alessio Timpanaro

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, nuovo attaccante ad un passo

Fiorentina: la Viola chiude la trattativa con l'Ascoli per Jacopo Tarantino, l'attaccante classe 2005 giocherà…

9 ore fa

Saputo: Bologna diventa casa sua

Al presidente del Bologna Saputo è stato riconosciuto l'immenso lavoro svolto alla guida del Bologna.…

9 ore fa

Mikautadze, dopo l’Europeo anche un mercato da protagonista

Georges Mikautadze è stato riscattato dal Metz, ma certamente non rimarrà in Ligue 2. C'è…

9 ore fa

Monza, valutazione troppo alta per Bondo? | La Fiorentina si defila…

Il Monza si tiene stretto il proprio centrocampista: il nome di Bondo è valutato nell'ambiente…

10 ore fa

L’Atletico Madrid torna alle origini

L'Atletico Madrid ha subito anni di contestazioni, attraverso le quali i tifosi dei Colchoneros hanno…

10 ore fa

Serie A: acquisti, cessioni e formazioni… ad oggi

Serie A: gli acquisti e le cessioni del calciomercato fino ad oggi. Il riepilogo completo…

10 ore fa