La prematura eliminazione dell’Italia da Euro 2024 potrebbe segnare il destino di Gravina e Spalletti, la loro posizione è in bilico.
Adesso cosa accade? Un minuto dopo la disfatta contro la Svizzera in molti hanno iniziato a chiedersi da dove dovrebbe ripartire l’Italia.
La domanda principale è questa: “Luciano Spalletti siederà ancora sulla panchina azzurra”? Ma anche la posizione Gabriele Gravina sembra in bilico.
Il Presidente Federale parlerà in conferenza stampa da Iserlohn oggi alle 12:00, prima di tornare in Italia insieme al resto del gruppo azzurro.
E forse, proprio in questa occasione, darà le prime indicazioni sul futuro.
Spalletti, chiamato velocemente per sostituire il dimissionario Roberto Mancini, ha firmato con la FIGC un contratto che lo lega alla Nazionale fino ai Mondiali 2026, con un ingaggio da 3 milioni di euro netti all’anno.
E subito dopo l’eliminazione contro la Svizzera il tecnico ha subito chiarito che non ha alcuna intenzione di dimettersi, chiedendo più tempo per poter lavorare.
Ma il rendimento offerto dall’Italia a Euro 2024 impone una seria riflessione anche sul suo conto.
In bilico potrebbe finire, appunto, anche Gravina: ovvero colui che ha rotto con Mancini e scelto Spalletti, difeso pubblicamente fino a pochi giorni fa e definito “il migliore su piazza“.
I risultati però non gli hanno dato ragione: anzi, è stato tutto l’opposto. Purtroppo non è la prima volta, dato che l’Italia sotto la sua presidenza ha fallito la qualificazione ai Mondiali per ben due volte: con in mezzo la gioia per il trionfo a Euro 2021.
Gravina, forse, chiarirà il futuro durante la conferenza delle ore 12:00 ed in ogni caso, in base allo statuto del CONI, entro marzo 2025 sono in programma le elezioni del nuovo Presidente della Federcalcio.
Insomma: una posizione tutt’altro che salda.
Ma se Spalletti dovesse davvero salutare, chi potrebbe prenderne il posto? Il primo nome potrebbe essere quello di Massimiliano Allegri, ma attualmente sono liberi anche Stefano Pioli e Maurizio Sarri.
Aggiornato al 30/06/2024 10:17
Empoli-Udinese, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
Esclusiva Calcio Style, i contatti sono avvenuti diverse settimane fa, prima della sconfitta casalinga contro…
Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore dei rossoblù, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per…
Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore biancoceleste, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa per commentare…
Milan, non so se in molti se lo chiedono, ma in cuor mio la domanda…
Bayern Monaco-PSG è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…