I nostri Social

Europei

Italia: ecco i 26 convocati per Euro 2024!

Pubblicato

il

Italia

Ultim’ora dalla nazionale italiana. Ecco i 26 convocati scelti da Luciano Spalletti per Euro 2024. Nessuna sorpresa rispetto agli esclusi della vigilia.

Ecco la lista dei 26 convocati dall’Italia per Euro 2024

Confermate le esclusioni di Ivan Provedel, a favore di Alex Meret nel ruolo di terzo portiere.

Fuori anche Samuele Ricci e Riccardo Orsolini, tutto come ci si aspettava alla vigilia, oltre gli infortunati Acerbi e Scalvini, già usciti nei giorni scorsi.

L’Italia inizierà il suo europeo, Sabato 15 Giugno alle ore 21:00 contro l’Albania ed è presente nel Gruppo B con Croazia e Spagna.

Ecco i 26 convocati da Luciano Spalletti nel dettaglio:

PORTIERI:
Gianluigi Donnarumma © Paris Saint-Germain (FRA)
Alex Meret NAPOLI (ITA)
Guglielmo Vicario Tottenham Hotspur (ENG)
DIFENSORI:
Matteo Darmian INTER (ITA)
Giovanni Di Lorenzo NAPOLI (ITA)
Alessandro Bastoni INTER (ITA)
Federico Dimarco INTER (ITA)
Gianluca Mancini ROMA (ITA)
Alessandro Buongiorno TORINO (ITA)
Andrea Cambiaso JUVENTUS (ITA)
Federico Gatti JUVENTUS (ITA)
Raoul Bellanova TORINO (ITA)
Riccardo Calafiori BOLOGNA (ITA)
CENTROCAMPISTI:
Nicolò Barella INTER (ITA)
Jorginho Arsenal (ENG)
Bryan Cristante ROMA (ITA)
Lorenzo Pellegrini ROMA (ITA)
Davide Frattesi INTER (ITA)
Nicolò Fagioli JUVENTUS (ITA)
Michael Folorunsho HELLAS VERONA (ITA)
ATTACCANTI:
Federico Chiesa JUVENTUS (ITA)
Stephan El Shaarawy ROMA (ITA)
Giacomo Raspadori NAPOLI (ITA)
Gianluca Scamacca ATALANTA (ITA)
Mateo Retegui GENOA (ITA)
Mattia Zaccagni LAZIO (ITA)

Europei

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Portogallo-Francia, valida per i quarti di finale di Euro2024, decreterà chi affronterà in semifinale la vincente di Spagna-Germania.

Gli Dei del calcio non avrebbero mai permesso che la parabola di uno dei calciatori più iconici della storia di questo sport salutasse la vetrina internazionale in questo modo. Il calcio di rigore fallito da Cristiano Ronaldo e sventato da Jan Oblak, il portiere che in carriera gliene ha parati di più, aveva i connotati di un inglorioso epitaffio, che avrebbe sfregiato irrimediabilmente il finale di carriera dell’asso portoghese.

Una seconda possibilità di riscrivere il proprio finale, al Portogallo e al suo numero sette, l’ha data Diogo Costa: eroe quasi per caso. Prima ipnotizzando Sesko, che di solito quei gol non li sbaglia, lanciato da solo verso la porta a cinque minuti dalla fine. Poi parando tutti i rigori ai tiratori della Slovenia negli shoot-out. I due nomi più grossi del Portogallo, vale a dire Pepe e Ronaldo, non avrebbero mai avuto la possibilità di lavar via quella macchia dalla loro carriera internazionale, ma la provvidenza calcistica benedice sempre i campioni.

Questo per chi ancora, nonostante tutte le evidenze del caso, si rifiuta di credere all’esistenza di una mistica calcistica. Un’eventuale uscita ai quarti di finale contro la Francia vice-campione del Mondo sarebbe certamente un boccone meno amaro da mandare giù, ma nessuna delle due compagini sin qui ha dato una sensazione di totale pienezza. Differentemente da quanto si potrebbe affermare da una “analisi” pigra della situazione, la Francia sin qui ha dato l’impressione di essere una squadra virtualmente imbattibile.

Ha la miglior difesa il torneo, il maggior numero di clean sheet e il minor numero di xGA. Fare gol alla Francia è quasi impossibile. In quattro partite ci è riuscito soltanto Lewandowski (non uno qualsiasi) e tra l’altro lo ha fatto su un rigore molto discusso, che l’arbitro Guida ha fatto ripetere dopo che Maignan era riuscito a pararlo. Ai francesi stanno mancando solo i gol, dato che sono la peggior squadra del torneo per quanto concerne il tasso di conversion rate.

Tuttavia, e qui torniamo al discorso della mistica calcistica, la Francia mantiene l’innata capacità (tipica delle grandissime squadre) di riuscire sempre a piegare l’inerzia della partita dalla sua parte. Chi rigetta la variabile mistica, ma soprattutto chi non capisce nulla di calcio, parlerà di fortuna, ma non è così. Il fatto che a questa squadra manchi solo il gol è la peggior notizia possibile per le avversarie, considerando che parliamo di una squadra che annovera fra le proprie fila gente del calibro di Mbappé, Griezzman, Kolo Muani et similia.

Per quanto in una competizione breve il tempo non sia un alleato per nessuno, l’idea che campioni di questo livello non riescano a marcare visita per tutta la rassegna è quasi illogico. Comunque vada a finire, la partita Portogallo-Francia ci regalerà una delle grandi favorite per la vittoria finale. E chissà che proprio lo scontro fra due squadre “imperfette” non possa rivelarsi un ideale momento di catartica consacrazione.

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Dias, Mendes; Palhinha, Vitinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes; Leao; Ronaldo.

Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé.

Portogallo-Francia

Continua a leggere

Europei

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Spagna-Germania è il primo quarto di finale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Francia-Portogallo.

Spagna-Germania è una sorta di “finale anticipata”. Due fra le squadre favorite, forse le principali favorite, e questo nonostante non siano le due squadre più forti della rassegna. Sono però quelle che hanno mostrato una maggiore fluidità di gioco, nonché le due compagini con l’identità tattica più marcata fra tutte le partecipanti.

Sono, tra l’altro, due squadre che si assomigliano molto. Entrambe vogliono avere sempre il pallino del gioco in mano ed entrambe fanno sovente ricorso al vecchio adagio “il mio centravanti è lo spazio“. Kai Havertz non è certamente all’altezza della grande tradizione dei bomber tedeschi, ma se tutti gli allenatori che ha avuto (da Tuchel ad Arteta, passando proprio per lo stesso Nagelsmann) lo fanno sempre giocare ci sarà un motivo.

Neppure Alvaro Morata si è mai contraddistinto per essere un predatore di razza e, a differenza del teutonico che comunque è stato fondamentale per la grande stagionale dell’Arsenal, ha passato (e sta tutt’ora passando) gli ultimi sei mesi della stagione da separato in casa. Rapporto non idilliaco con Simeone. Rapporto non idilliaco (per usare un vasto eufemismo) neppure con i tifosi spagnoli, eppure cambiano gli allenatori ma non la sua titolarità.

Due squadre che primeggiano in tutto. Nel maggior numero di reti segnate (10 la Germania, 9 la Spagna); nel minor numero di reti subite (Germania 2, Spagna 1 e tra l’altro se le son fatto pure da soli); nel numero di clean sheet (3 per Spagna, come la Francia, 2 per la Germania che è in buona compagnia); precisione nei passaggi (92,2% per la Germania, 91% per la Spagna). E’ curioso come in tutti questi indici, se si eccettua quello dei gol segnati, la Francia, nonostante sia aspramente criticata dai tifosi francesi e non solo, sia sempre in TOP 3.

E proprio la Francia, qualora dovesse eliminare il Portogallo stasera, sarebbe l’avversaria in semifinale di una di queste due squadre. Un cammino estremamente complesso quello verso la finale di Berlino e che metterà l’una contro l’altra tutte le migliori squadre del torneo. In quanto ad attendere una di queste quattro squadre ci sarà, verosimilmente, l’Inghilterra: l’altra grande favorita per la vittoria finale.

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Emre Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Spagna-Germania

Continua a leggere

Europei

Euro2024, squalifica per Bellingham ma…

Pubblicato

il

Bellingham

Tutta l’Inghilterra era col fiato sospeso in attesa di capire quale fosse la sanzione inflitta dalla UEFA a Jude Bellingham. Di seguito i dettagli.

Real Madrid, Jude Bellingham

Era atteso da giorni il responso da parte della UEFA nei confronti di Jude Bellingham, reo di aver compiuto un gesto poco “inglese”, per così dire, durante il match con la Slovacchia.

Arriva la squalifica per Bellingham, l’Inghilterra dovrà a meno di lui ma con la Svizzera ci sarà. Ecco perché

Il gesto “incriminato” sarebbe avvenuto durante i minuti di recupero del match tra Inghilterra e Slovacchia, minuti in cui, il centrocampista del Real Madrid, ha siglato il gol del pareggio per la propria nazionale.

Sarebbe stata proprio l’esultanza in seguito alla prodezza che è valsa i supplementari per la nazionale inglese, a scatenare l’ira social di alcuni tifosi slovacchi e di conseguenza la sanzione da parte della UEFA.

L’esultanza colorita dell’ex centrocampista del Borussia Dortmund infatti, sarebbe stata rivolta proprio alla tifoseria avversaria.

La sanzione

La UEFA, in seguito ai fatti sopra citati, ha deciso che la nazionale dei tre leoni dovrà fare a meno della propria stella per una partita, ma c’è un particolare.

La squalifica per una partita inflitta a Bellingham, non riguarderà questa competizione bensì, essendo stata sospesa per un anno, avrà valenza solo nel 2025.

Oltre a ciò, il numero 10 inglese dovrà pagare anche una multa pari a 30,000 euro.

Respiro di sollievo per Southgate, che contro la Svizzera avrà regolarmente a disposizione il proprio centrocampista.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Stadio del Cagliari Stadio del Cagliari
Calciomercato3 ore fa

Cagliari, doppio colpo ad un passo

Visualizzazioni: 366 Il Cagliari, in attesa di definire l’arrivo di Nicola sulla panchina per sostituire Ranieri, è vicinissimo ad un...

Calciomercato4 ore fa

Sassuolo, un big verso la cessione

Visualizzazioni: 304 Il Sassuolo sta trattando la cessione di uno dei sui attaccanti top. Scopri con noi i dettagli della...

Liga4 ore fa

Iniesta: “Vorrei allenare il Barcellona”

Visualizzazioni: 222 L’ex stella del Barcellona ha parlato del suo futuro e del momento della Spagna in questo Europeo. Leggi...

Serie A4 ore fa

Cagliari, UFFICIALE: Davide Nicola è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 248 La notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: Davide Nicola è stato nominato ufficialmente come nuovo allenatore del...

coppa italia coppa italia
Coppa Italia5 ore fa

Fiorentina: le possibili avversarie in Coppa Italia

Visualizzazioni: 584 La Lega Calcio ha reso noto il tabellone completo della Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025 e la Fiorentina è...

Europei5 ore fa

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 280 Portogallo-Francia, valida per i quarti di finale di Euro2024, decreterà chi affronterà in semifinale la vincente di Spagna-Germania....

De Ligt Bayern Monaco De Ligt Bayern Monaco
Calciomercato6 ore fa

De Ligt in partenza, i tifosi insorgono

Visualizzazioni: 456 I tifosi del Bayern Monaco sono in fermento per la possibile cessione di Matthijs de Ligt. L’ex difensore...

Bologna Bologna
Serie A6 ore fa

Bologna: ecco la seconda maglia della prossima stagione

Visualizzazioni: 295 Bologna: il club rossoblù ha svelato il nuovo kit 2024/2025 da trasferta, la divisa bianca con la doppia...

Calciomercato6 ore fa

UFFICIALE, Di Gregorio è un nuovo giocatore della Juventus

Visualizzazioni: 426 La notizia era nell’aria, ma nella giornata di oggi è arrivata anche l’ufficialità. Michele Di Gregorio è un...

Calciomercato7 ore fa

Fiorentina, fissate le visite del nuovo attaccante

Visualizzazioni: 510 La Fiorentina ha reso note le visite mediche del suo nuovo acquisto. Sccopri con noi la data e...

Le Squadre

le più cliccate