Categorie: Europei

Italia: gli 11 di Spalletti contro la Spagna

Dopo l’esordio vincente contro l’Albania, l’Italia di Spalletti torna in campo questa sera a Gelsenkirchen contro la Spagna.

LUCIANO SPALLETTI PENSIEROSO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Luciano Spalletti ha deciso: contro la Spagna scenderà in campo lo stesso 11 visto nel match d’esordio contro l’Albania. Tutto porta a questa soluzione, visto che a Dortmund si è vista un’Italia brillante, organizzata, a tratti spettacolare.

A poche ore dalla sfida, in una notte che potrebbe dirottare gli azzurri agli Ottavi di Finale, i punti interrogativi per il commissario tecnico sono ormai pochissimi.

Spalletti sta continuando a valutare l’opzione di un undici un pochino più muscolare per contrastare il palleggio spagnolo: ma alla fine dovrebbe optare per una squadra che se la giochi sullo stesso piano e senza timore.

Ecco, allora, quale dovrebbe essere l’Italia che scenderà in campo contro le ‘Furie Rosse‘:

Indice

Donnarumma

Gianluigi Donnarumma of Paris Saint-Germain Fc during the Uefa Champions League Group H match beetween Juventus Fc and Paris Saint-Germain Fc at Allianz Stadium on November 2, 2022 in Turin, Italy .

Nessun dubbio e gerarchie ben chiare. Gigio gioca, mentre Vicario e Meret gli coprono le spalle. Il miracolo su Broja nel finale contro l’Albania lo ha ribadito: una certezza.

Di Lorenzo

GIOVANNI DI LORENZO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

In allenamento è stato provato Darmian tra i titolari della difesa, dove l’interista è maggiormente adatto a giocare in una retroguardia a tre.

Il capitano del Napoli però rimane favorito, perché Spalletti non ha mai rinunciato a lui nell’anno dello Scudetto e difficilmente lo farà in Nazionale.

Calafiori

RICCARDO CALAFIORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calafiori ha convinto nel match d’esordio, ma Spalletti ha valutato l’ipotesi Mancini. Il giallorosso non ha la stessa proprietà di palleggio del rossoblù, ma garantisce una marcatura più rocciosa: quel che potrebbe servire contro gli spagnoli (Morata in particolare).

Il timore di Spalletti, forse, arriva anche dalle parole rilasciate da Fabio Capello qualche giorno fa: “L’unico dubbio sulla coppia Bastoni-Calafiori riguarda la velocità negli uno contro uno con le punte che scattano come proiettili”.

Bastoni

Alessandro Bastoni of Fc Internazionale during the Uefa Champions League quarter-final second leg match between Fc Internazionale and Sl Benfica at Stadio Giuseppe Meazza on April 19, 2023 in Milano Italy .

Anche lui intoccabile, com’è normale che sia. Con una differenza nel caso il suo partner sia Mancini

oppure Calafiori: con il primo giocherebbe sul centro-sinistra, con il secondo sul centro-destra.

Dimarco

FEDERICO DIMARCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il pasticciaccio contro l’Albania, non modifica lo status di titolare di Dimarco. Il mancino,  è il re della fascia e non verrà tolto. Ora, però, basta errori da matita rossa.

Jorginho

L’URLO DI JORGINHO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Padrone del centrocampo, organizzatore della manovra e della squadra. Alcuni tifoso pretendono qualcosa di diverso in mezzo al campo, ma Spalletti la pensa in maniera diversa: Jorginho è un punto fermo dell’Italia e da lì non si sposta.

Barella

NICOLO BARELLA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

I tifosi azzurri hanno sudato le ‘sette camicie’ per quell’infortunio muscolare, ma poi tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Chiesa è stato nominato MVP al debutto, ma in tanti avrebbero consegnato il premio al centrocampista dell’Inter: non solo per il goal realizzato da fuori area, ma per una prestazione a tratti incontenibile. Contro la Spagna…titolarissimo.

Chiesa

FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

I segnali lanciati contro l’Albania sono stati più che positivi. Questa sera serve, nuovamente, il vero Chiesa: quello che prende palla sulla fascia, si allarga, punta l’uomo e molto spesso riesce a farlo fuori. Intoccabile.

Frattesi

L’URLO DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Assieme a Calafiori, una vera e propria sorpresa: colui che in pochi alla vigilia si sarebbero immaginati nell’undici titolare, verrà riconfermato. Tra inserimenti e utilità tattica, Frattesi potrebbe essere il valore aggiunto nella sfida di questa sera.

Pellegrini

LORENZO PELLEGRINI ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Spalletti aveva pensato di irrobustire il centrocampo sacrificando qualcosina sulla trequarti, con l’inserimento Bryan Cristante. Del resto contro la Spagna

non si scherza: nelle 3 Semifinali giocate contro la ‘Roja‘ dal 2021 a oggi (tra Wembley e le 2 di Nations League) sono arrivati un pareggio e due ko. Insomma: Pellegrini in vantaggio.

Scamacca

GIANLUCA SCAMACCA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Il grande favorito, nell’undici titolare, resta Scamacca. L’atalantino ha giocato contro l’Albania e ha fatto bene nonostante non sia riuscito a segnare. Insomma: dal primo minuto, con Retegui che scalpita.

 

 

Aggiornato al 20/06/2024 12:20

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, tutti i nomi per rinforzare la difesa

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino diversi difensori per potenziare il…

3 ore fa

Calciomercato Juventus: le parole dell’agente di Arthur

Il procuratore del brasiliano ha parlato del futuro del suo assistito, lontano dalla Juventus, confermando…

4 ore fa

Torino, tutti i nomi per rinforzare il reparto offensivo

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Torino avrebbe messo diversi nomi per rinforzare il…

4 ore fa

Calciomercato Roma, Le Fée nel mirino del club

La Roma continua a puntare su Enzo Le Fée per rafforzare la squadra in vista…

4 ore fa

Carrarese, la Serie B torna al Forte dei Marmi dopo 76 anni

Serie B, la Carrarese, dopo 76 anni, tornerà ad affrontare il secondo campionato nazionale, grazie…

5 ore fa

Copa America: E’ tornata davvero la Seleção?

La Seleção torna a vincere in Copa America e fa sognare. La vittoria di Las…

5 ore fa