I nostri Social

Europei

Italia: la probabile formazione anti Svizzera

Pubblicato

il

L’Italia anti Svizzera: Mancini e Buongiorno scalpitano, la voglia di Bellanova e Fagioli, il ritorno di Chiesa e Scamacca. Spalletti tra 3-4-2-1 e 3-5-2.

LUCIANO SPALLETTI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parola d’ordine: vietato sbagliare!

L’Italia si appresta ad affrontare la Svizzera, guardandosi allo specchio delle incertezze che Luciano Spalletti vuol provare a trasformare in certezze.

Zaccagni ha consentito agli azzurri di proseguire l’avventura a Euro 2024, ma adesso spazio alla roulette: sabato sarà un match da dentro o fuori, in una Berlino che rievoca ricordi al miele e che dovrà dire chi è veramente l’Italia.

Spalletti blinda le sedute, provando e alternando gli uomini. La formazione, insomma, è top secret ma conduce verso la conferma della retroguardia a 3 inserita contro la Croazia con il prodigioso Donnarumma tra i pali.

Si riparte proprio da lui, da Gigio e dai ballottaggi: a partire da Chiesa Scamacca, pronti a tornare titolari in avanti. Un rebus, però, riguarda anche il modulo: 3-4-2-1 o 3-5-2Mancini Buongiorno dall’inizio oppure uno solo dei due? Bellanova a destra e Fagioli in regia? Cristante per una mediana più ‘cattiva’ oppure Frattesi tra le linee accanto al giocatore della Juventus?

Proviamo a indirizzarci su un ipotetico undici titolare.

Indice

Donnarumma

GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Una delle poche certezze di questa Nazionale, si chiama Gigio Donnarumma. L’ex Milan ha abbassato la saracinesca indossando i panni del leader, tenendo in piedi un’Italia fragile: intoccabile contro la Svizzera.

Mancini

I ROMANISTI BRYAN CRISTANTE E GIANLUCA MANCINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

La squalifica di Calafiori spalanca le porte a Mancini verso una maglia da titolare. Il romanista è pronto ad abbassare l’elmetto e scendere in trincea nell’appuntamento più importante. Possibile tandem con Buongiorno.

Buongiorno

ALESSANDRO BUONGIORNO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il granata scalpita e spera di esordire nel match contro gli elvetici: Spalletti dovrà scegliere se lanciare dall’inizio lui e Mancini in tandem con l’esclusione di Darmian, oppure solo uno tra il capitano del Torino e il giallorosso insieme al nerazzurro e a Bastoni.

Bastoni

ALESSANDRO BASTONI A TERRA DOLORANTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Anche con Calafiori ai box per squalifica, la certezza della retroguardia azzurra si chiama Bastoni: il mancino dell’Inter è intoccabile.

Di Lorenzo

Di Lorenzo

GIOVANNI DI LORENZO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Nonostante non abbia, fin qui, brillato rimane un pupillo del CT e gode di una dose di credito. Attenzione, però, a Bellanova: desideroso di prendersi la corsia per dimostrare di essere da Nazionale. Occhi aperti anche su Darmian esterno, con l’inserimento contemporaneo nella difesa a tre di Mancini e Buongiorno e all’esclusione del capitano del Napoli.

Jorginho

Italia

L’URLO DI JORGINHO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Europeo di Jorginho ad oggi non è di certo tra quelli da inserire nell’album dei ricordi. La mente azzurra rimane lui, ma è calda la tentazione Fagioli: il bianconero, infatti, è la carta che Spalletti starebbe pensando di giocarsi contro la Svizzera nel ruolo di play per dare nuova linfa all’Italia.

Barella

Italia-Spagna

NICOLO BARELLA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Stessa storia di Donnarumma. Barella è un’altra garanzia di una Nazionale che non infiamma, ma nella quale il ritmo lo sta dettando solamente l’interista. La sua titolarità non in discussione.

Dimarco

FEDERICO DIMARCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In questi Europei ci si aspettava un altro Dimarco, e questo lo sappiamo. L’errore con l’Albania, gli strappi col freno a mano inserito e la deludente serata vissuta contro la Croazia: il nerazzurro si è rivelato una delle note meno liete dell’Italia, ma Spalletti difficilmente rinuncerà a lui contro la Svizzera. Occhio, però, a Cambiaso.

Frattesi

Italia, Frattesi

L’URLO DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il rigore causato contro la Croazia pesa, ma Frattesi è una delle varianti per dare imprevedibilità agli schemi azzurri. Contro il compagno di Club Sommer tornerà titolare o Spalletti gli preferirà Cristante per assicurare maggior filtro in mediana?

Chiesa

FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

L’esclusione dall’undici titolare in Croazia-Italia ha fatto rumore, ma a Berlino Chiesa è pronto a riprendersi una maglia dal primo minuto. Sarà lui, insomma, una delle armi offensive a cui Spalletti si affiderà per far male agli svizzeri.

Scamacca

GIANLUCA SCAMACCA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Il bergamasco porterà nuovamente Retegui in panchina e occuperà la mattonella di centravanti, sostenuto da Chiesa e Frattesi (o soltanto dallo juventino). In attesa di capire se sarà 3-4-2-1 o 3-5-2, Spalletti gli concederà un’altra chance per sbloccarsi a questo Euro 2024.

La probabile formazione

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno (Darmian), Bastoni; Di Lorenzo, Jorginho (Fagioli), Barella, Dimarco; Frattesi (Cristante), Chiesa; Scamacca. Ct. Spalletti.

Europei

Svizzera, Sommer: “Vittoria meritata. Sui quarti…”

Pubblicato

il

Yann Sommer ha detto la sua sulla partita vinta meritatamente contro l’Italia, che ha permesso alla Svizzera di accedere ai quarti di Euro 2024.

L’esperto portiere dell’Inter, Yann Sommer, ha rilasciato un’intervista a TZ, in cui ha commentato il passaggio del turno della sua nazionale.

Partita che la Svizzera ha gestito senza problemi, complice un’Italia senza mordente e che non ha praticamente mai chiamato in causa Sommer.

Il portiere elvetico si è espresso su ciò che li aspetta ai quarti, declinando le voci che vedono la sua nazionale favorita ma assicurando che, qualunque sarà l’avversaria, saranno pronti.

Di seguito le sue dichiarazioni.

Sommer

Indice

Sommer sul consolare i suoi compagni di club

“No. Sono solo molto contento di come è andata. Sono solo molto contento di come abbiamo giocato e di come ci siamo comportati. È stata una vittoria meritata. Deludente per loro, ovviamente, ma molto soddisfacente per noi. Ora guardo alla prossima partita”.

Sui quarti di Euro 2024

“Nei quarti di finale ci aspetta un avversario completamente diverso. Dovremo prepararci in modo completamente diverso. Sarà una partita diversa. Saremo di nuovo pronti“.

Sul sentirsi favoriti

Non mi interessa, davvero. Stiamo andando avanti passo dopo passo. Non abbiamo comunque altra scelta – prosegue Sommer – per fortuna ora abbiamo qualche giorno in cui possiamo fare un bel respiro. Guarderemo le altre partite. E poi non vedo l’ora di continuare sabato”.

Continua a leggere

Europei

Inghilterra-Slovacchia, sorpresa dal 1′ per gli inglesi

Pubblicato

il

Sono state ufficializzate le formazioni di Inghilterra-Slovacchia, la cui vincente sfiderà la Svizzera ai quarti di finale. Scopri con noi le scelte.

Dopo la vittoria per 2-0 contro l’Italia, la Svizzera guarderà con interesse il match Inghilterra-Slovacchia per capire chi sfiderà sabato prossimo. Southgate e Calzona non cambiano molto rispetto alle formazioni proposte nel girone.

Le scelte di Inghilterra-Slovacchia

Southgate conferma il blocco difensivo davanti a Pickford, unica novità di giornata è Mainoo al posto di Arnold dal 1′. Scelta dettata dalla scarsa condizione sia del terzino del Liverpool e sia dalle prestazioni di Gallagher. Per il resto conferme in avanti con il tridente Saka-Bellingham-Foden alle spalle del solito Kane.

Anche Calzona conferma la fiducia data ai giocatori visti sin qui. Dal 1′  molti giocatori che hanno militato o militano attualmente in Serie A in campo, in particolare nella zona centrale del campo con Vavro e Skriniar a guidare il reparto difensivo. A centrocampo è presente il terzetto Lobotka-Duda-Kucka e davanti l’ex Sassuolo Haraslin.

Di seguito le formazioni ufficiali del match:

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Rice, Mainoo; Saka, Bellingham, Foden; Kane.

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Strelec, Haraslin.

Inghilterra-Slovacchia

Continua a leggere

Europei

Danimarca, Hjulmand: “Gara decisa dal VAR, il calcio non dovrebbe essere questo”

Pubblicato

il

calcio euro 2024

Le parole del commissario tecnico della Danimarca Kasper Hjulmand, relative all’eliminazione della sua nazionale ad Euro 2024 per mano della Germania.

Danimarca, le parole di Hjulmand

Europei 2024, Euro2024, Danimarca

Di seguito le parole del commissario tecnico della selezione danese Kasper Hjulmand, in merito all’eliminazione della sua nazionale per mano della Germania ad Euro 2024:

“Il match è stato determinato da due decisioni della Var. Per il nostro gol parliamo di un centimetro, ho qui la foto.

Non sopporto più queste decisioni ridicole sui falli di mano. Tutto ciò ha chiaramente indirizzato il corso del match.

E’ frustrante, molto frustrante per la mia squadra. Se fossimo andati noi in vantaggio sarebbe cambiato tutto. Il calcio non dovrebbe essere questo”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato2 minuti fa

Parma, ufficiale il rinnovo di un attaccante

Visualizzazioni: 1 In queste ore il Parma ha ufficializzato il rinnovo della stellina Valetin Mihaila, attualmente impegno con la Romania...

Calciomercato32 minuti fa

Calciomercato Roma: interesse per Nicolas Valentini

Visualizzazioni: 259 La Roma ci prova per il difensore del Boca Juniors, che in passato aveva già lavorato con l’allenatore...

Europei42 minuti fa

Svizzera, Sommer: “Vittoria meritata. Sui quarti…”

Visualizzazioni: 176 Yann Sommer ha detto la sua sulla partita vinta meritatamente contro l’Italia, che ha permesso alla Svizzera di...

Serie B1 ora fa

Salernitana, Andrea Sottil ai saluti prima di iniziare

Visualizzazioni: 278 Andrea Sottil potrebbe aver già concluso la sua esperienza alla Salernitana, di fatto ancora prima di iniziare la...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, per la porta spunta un calciatore della Sampdoria

Visualizzazioni: 281 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina avrebbe messo nel mirino un calciatore della Sampdoria per rinforzare...

Serie A2 ore fa

Roma, numeri incredibili in campagna abbonamenti

Visualizzazioni: 291 La Roma continua a macinare numeri da record per quanto riguarda la fidelizzazione I tifosi dei giallorossi continuano...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, tantissimi i nomi in uscita in vista del mercato

Visualizzazioni: 328 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Inter ci sarebbero tanti calciatori pronti a dire addio in...

Conte Conte
Calciomercato2 ore fa

Napoli, Conte ha scelto il portiere per il futuro

Visualizzazioni: 295 Il Napoli continua a lavorare al reparto difensivo per ritrovare solidità. Per quanto riguarda l’estremo difensore, Conte ha...

Nazionale3 ore fa

Italia, il commento di Bergomi: “Giocatori fuori ruolo!”

Visualizzazioni: 374 Giuseppe Bergomi, a margine della cocente sconfitta ed eliminazione dell’Italia ad Euro2024, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni...

Europei3 ore fa

Inghilterra-Slovacchia, sorpresa dal 1′ per gli inglesi

Visualizzazioni: 273 Sono state ufficializzate le formazioni di Inghilterra-Slovacchia, la cui vincente sfiderà la Svizzera ai quarti di finale. Scopri...

Le Squadre

le più cliccate