I nostri Social

Europei

Italia-Macedonia del Nord: i precedenti

Pubblicato

il

Italia-Macedonia del Nord è ormai divenuto un cult negli ultimi anni per le qualificazioni nazionali: i precedenti tra Mondiali ed Europei.

La Macedonia del Nord ha distrutto a tutti noi italiani il percorso mondiale che avremmo intrapreso da Campioni d’Europa.
Lo rammenteranno sicuramente gli azzurri, protagonisti stasera di un match importante ma ancora non definitivo per i destini nazionali: gli eventuali 3 punti contri i macedoni porterebbero l’Italia ad accontentarsi del pareggio nell’ultima partita contro l’Ucraina per partecipare agli Europei 2024.
In caso di sconfitta, naturalmente, la vittoria contro la nazionale gialloblù sarebbe obbligatoria.

Italia

Italia

I precedenti

4 precedenti hanno contrapposto finora Italia e Macedonia del Nord: 1 vittoria per parte e 2 pareggi.
Nell’ottobre del 2016 all’Arena nazionale Toše Proeski di Skopje, gli azzurri si imposero per 2-3: Belotti portò in vantaggio l’Italia che nella ripresa in soli due minuti si fece rimontare dai gol di Nestorovski e Hasani. Nei venti minuti finali però, una doppietta di Ciro Immobile diede all’Italia i 3 punti nel girone per le Qualificazioni ai Mondiali 2018.
Nella gara di ritorno dell’ottobre 2017, all’Olimpico Grande Torino, finì 1-1 tra le due nazionali: al gol di Chiellini nel primo tempo, rispose nel secondo Trajkovski.

Fu terribile però per noi italiani, il terzo precedente con la Macedonia del Nord. Nell’ultima partita utile al Barbera di Palermo, necessaria alla qualificazione per i Mondiali 2022, gli azzurri di Roberto Mancini vengono gelati al 92esimo da Trajkovski che realizza lo 0-1. Per la seconda volta consecutiva l’Italia non riuscì quindi a qualificarsi ai Mondiali, ma in quel frangente il rammarico era raddoppiato:  eravamo stati  puniti da una squadra già fuori dai giochi.
L’ultimo, recente episodio, è la gara del recente settembre nella capitale macedone terminata per 1-1: al gol di Immobile rispose nel finale di gara Bardhi. Stasera i cuori del Tricolore si aspettano i 3 punti, per star sereni contro l’Ucraina, per rivivere gli Europei 2024 da Campioni, col sogno di confermarne lo status.

-Impiegato Customer Care per Registro Imprese -Collaboratore Calciostyle -Guardia Zoofila Provinciale Noa -Autore letterario -Laurea in Lettere Moderne -Passioni: Letteratura, Calcio, Musica, Enogastronomia, Animali.

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa-Cagliari Genoa-Cagliari
Video16 mins fa

Genoa-Cagliari 2-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 351 A Marassi il Genoa di Patrick Vieira ospita il Cagliari di Davide Nicola. L’incontro è valevole per la...

hellas verona sede hellas verona sede
Serie A18 mins fa

Hellas Verona, Setti vuole salvarsi ma non solo sul campo

Visualizzazioni: 20 L’Hellas Verona risulta al centro di una trattativa per la cessione a un fondo di investimento statunitense. L’occasione...

napoli roma napoli roma
Serie A22 mins fa

Napoli-Roma, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 322 A poche ore da Napoli-Roma, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni che scenderanno in campo al Maradona alle...

Matteo Salvini, Milan Matteo Salvini, Milan
Serie A28 mins fa

Milan scialbo e noioso, Salvini punge: “Forza Milan sempre, non sta roba qua”

Visualizzazioni: 338 Milan, dopo lo scialbo 0-0 di ieri sera contro la Juventus, si e’ espresso il ministro dei trasporti...

Primavera38 mins fa

Primavera, Torino e Roma vincono

Visualizzazioni: 343 Nella dodicesima giornata del campionato Primavera di Serie A, Torino e Roma vincono in casa rispettivamente con la ...

Notizie58 mins fa

Curva Nord Inter: trovato il presunto arsenale

Visualizzazioni: 25 Proseguono le indagini sull’inchiesta riguardo le infiltrazioni malavitose nel tifo organizzato dell’Inter: perquisizione in un covo a Cambiago....

Como-Fiorentina Como-Fiorentina
Serie A1 ora fa

Como-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 62 Sono arrivate le formazioni ufficiali di Como-Fiorentina, uno dei due match delle 15 di questa domenica. La Viola...

barcellona fermìn barcellona fermìn
Liga1 ora fa

Barcellona, Gavi: “Eravamo in controllo, errore sul primo gol”

Visualizzazioni: 50 Il centrocampista del Barcellona Gavi esprime tutto il rammarico dopo la vittoria buttata al vento nell’ultima partita contro...

torino monza torino monza
Serie A1 ora fa

Torino-Monza, formazioni ufficiali: Sanabria-Adams davanti

Visualizzazioni: 34 Continua il weekend di Serie A e il prossimo match in programma è Torino-Monza, sfida interessante che mette...

Marco Giampaolo, nuovo allenatore del Lecce Marco Giampaolo, nuovo allenatore del Lecce
Serie A1 ora fa

Lecce, Giampaolo: “Voglio vedere giocatori responsabili. C’è tanta qualità ma serve tempo. Su Dorgu…”

Visualizzazioni: 46 Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio sulla panchina del Lecce nella trasferta di Venezia....

Le Squadre

le più cliccate