I nostri Social

Europei

Italia, Mancini: “La Spagna ci aveva abbassato l’umore. Sulla Svizzera…”

Pubblicato

il

Italia, Mancini

Mancini si è espresso riguardo al cammino dell’Italia ad Euro 2024. Soffermandosi sulle difficoltà riscontrate nelle gare precedenti e sulla Svizzera.

In una lunga intervista rilasciata ai canali ufficiali della UefaMancini ha toccato vari temi importanti per la nazionale di Spalletti. Partendo dalle due gare con Spagna e Croazia, che hanno influenzato in maniera decisiva le ambizioni e i pensieri di tutto l’ambiente.

Mancini si è poi concentrato sui singoli che compongono la rosa dell’Italia e sull’importanza di avere tra i pali Gianluigi Donnarumma.

Il centrale della Roma inoltre, ha dato una sua opinione sulla Svizzera: avversaria degli azzurri agli ottavi di finale.

Di seguito le parole di Mancini.

Indice

Mancini sulle due partite con Spagna e Croazia

La partita con la Spagna ci aveva abbassato l’umore perché non ci aspettavamo una gara del genere ma siamo stati bravi a reagire in una partita fondamentale – prosegue Mancini – abbiamo ripresa alla fine ma meritava molto prima di stare sopra per espressione di gioco, per tutte le cose che abbiamo fatto nei 90 minuti. Credo sia stato un pareggio meritato e una qualificazione meritata”.

Sul gol allo scadere

“Durante la partita uno spera sempre che le cose si mettano nel migliore dei modi il prima possibile ma fare un gol così bello all’ultimo secondo è qualcosa che ci può dare una spinta in vista della prossima partita“.

Sui compagni in difesa

“Io non sono più giovane, ma Bastoni e Calafiori stanno giocando e lo stanno facendo molto bene. Poi ci sono io, Buongiorno e Federico Gatti che siamo lì per farci trovare pronti quando il mister ci darà una possibilità o quando dovremo entrare in partita o in qualsiasi modo. Siamo un gruppo coeso e compatto”.

Su Donnarumma

“Gianluigi lo conosciamo tutti. Da tanti anni è uno dei portieri più forti al mondo, lo sta confermando e avere lui dietro ci dà una grande sicurezza in più, si vede in campo”.

Italia, Donnarumma, Mancini

Sulla partita con la Svizzera

“Tutte le squadre sono toste in questo torneo. Abbiamo visto la Svizzera contro la Germania, è una squadra molto fisica, molto veloce, corrono tanto. Sarà una partita di livello e cercheremo di recuperare e arrivarci al meglio. Hanno sia giovani che gente più esperta, è un bel mix. È una squadra tosta da sfidare – afferma Mancini.

Una squadra con dei nomi importanti e altri più giovani che hanno sicuramente le qualità per far bene. Ma anche la nostra squadra ha un bel mix di esperienza e gioventù. Poi ci sono tanti giocatori che giocano o hanno giocato nel campionato italiano. Sarà un match giocato a viso aperto dove alcuni si conoscono, altri meno, ma l’importante è pensare a noi stessi e a fare le cose bene per noi stessi e per vincere la partita”.

Sulla difesa

“Parliamo solo del modulo iniziale perché poi durante la partita i moduli vengono cambiati in base all’andamento della gara, in base ai calciatori che vai ad affrontare. In occasione dell’ultima siamo partiti con il 3-5-2. Le prime due con la difesa a quattro ma poi in campo facevamo la costruzione a tre. Il calcio di oggi va così, non c’è un modulo preciso ma sono gli adattamenti che i calciatori fanno in campo per cercare di portare la partita verso i proprio binari“.

Sull’approccio alla gara

Testa e cuore non devono mai mancare, in tutte le partite, anche quelle con gli amici a calcetto. Il calcio è tecnica e individualità, ma queste due componenti, testa e cuore, così come l’intelligenza, il rimanere col sangue freddo, il capire i commenti della gara, sono importanti in queste competizioni soprattutto, ma in generale per tutte le partite”.

Sul tabellone

“Sinceramente ieri quando sono finite le partite abbiamo visto sui social una foto del tabellone. Abbiamo visto che nella parte sinistra ci sono tante squadre forti. Ma in realtà anche nella parte destra ce ne sono di altrettanto forti“.

Europei

Slovacchia, Hamsik: “Calzona è un fenomeno a preparare le partite e su Kvara…”

Pubblicato

il

calcio euro 2024

Il calciatore slovacco Marek Hamsik ha parlato ai microfoni  de La Gazzetta Dello Sport, facendo il punto sulla nazionale e sul tecnico Calzona.

Le parole di Hamsik

Hamsik

Di seguito le parole dell’ex calciatore slovacco ex Napoli Marek Hamsik, rilasciata ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport, relativa a diversi temi legati alla nazionale slovacca e al tecnico Francesco Calzona:

“Mi piace tutto . Proprio tutto. Sa gestire benissimo il gruppo, è bravo a trasmettere alla squadra i concetti che per lui sono fondamentali. E’ un grande motivatore, ma soprattutto è eccezionale dal punto di vista tattico. Calzona è un fenomeno a preparare la partita”.

Kvara

Certo. Il Napoli ha bisogno di campioni come lui che scaldano i tifosi e vincono le partite con una giocata . E poi adesso c’è Conte in panchina, sono molto curioso e ottimista”,

Continua a leggere

Europei

Italia, senti Zoff: “Donnarumma sta facendo benissimo”

Pubblicato

il

Il grande Europeo sin qui giocato da Gianluigi Donnarumma è sulla bocca di tutti. Anche Dino Zoff, Campione d’Europa e del Mondo con l’Italia, elogia il portiere del PSG, reo di aver salvato la squadra di Luciano Spalletti innumerevoli volte. 

Non mancano le persone che si congratulano con Gianluigi Donnarumma. Il portiere dell’Italia sta sin qui disputando un grandissimo Europeo. Anche Dino Zoff, Campione d’Europa e del Mondo con gli Azzurri, spende encomi per il portiere del PSG. Zoff, ex Juventus, si affida a Tuttosport per parlare del percorso della Nazionale.

Sulle pagine della testata torinese, una delle leggende della nostra Nazionale ha parlato di molte cose. Certo, Donnarumma in primis, ma anche di cos’ha significato per lui indossare la maglia azzurra. Memoria che va anche al Mondiale 1982 dove Zoff spiega: “Ce l’avremmo potuta fare lo stesso. Col pubblico c’è sempre la responsabilità del voler far bene. Poi per quelle situazioni in Spagna credo che il segreto sia stato avere un allenatore, Bearzot, bravissimo, come Dio comanda”.

Italia, senti Zoff: “Donnarumma sta facendo benissimo”

Zoff si espone poi su Donnarumma che spiega: “il portiere è sempre importante, lui sta facendo benissimo, sin qui il suo apporto è stato notevole”. Non potrebbe essere altrimenti. Con l’Italia che prende solo tre gol in tre partite, Donnarumma ha fatto in modo che l’Italia subisse molto meno del dovuto.

Il discorso volge anche sulle opinioni da bar che accompagnano da sempre l’Italia in queste competizioni. Si sa, in Italia ci sono 60 milioni di allenatori. A riguardo, Zoff spiega: “uno non ci pensa, anche perché più che 60 milioni di allenatori, i commissari tecnici poi li fanno i giornalisti. Più in alto vai, più le partite diventano importanti. Idem per gli avvenimenti. Quindi ti preoccupi di dover far bene. Certo, più turni passi, più consequenzialmente vieni seguito”.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024: tre nuovi giallorossi in campo

Pubblicato

il

Gli Europei 2024 sono pronti per accogliere in campo tre giallorossi di tutto rispetto. Luciano Spalletti punta su Mancini, Cristante ed El Sharaawy per Svizzera-Italia.

Spalletti compie una scelta rivoluzionaria per questa partita, cambiando totalmente le carte di gioco. Il CT punta su tre giallorossi e la visione di gioco è chiara: Mancini, come riporta il Romanista, subentra a Calafiori mentre Cristante e El Sharaawy verranno utilizzati per questioni strategiche di sostituzione.

Gli Europei 2024 stanno mettendo a dura prova la Nazionale Italiana e il CT Spalletti sta tenendo duro ma bisogna adottare una nuova mentalità di gioco. Quello che si prospetta è un match importante e la Nazionale Svizzera è un avversario temibile.

Il gioco del CT rimane immutato per la difesa (la stessa a 4) ma viene confermata l’indisponibilità di Dimarco. Confermati Fagioli, Scamacca, Chiesa, Darmian e Cambiaso. 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bari Bari
Calciomercato1 minuto fa

Calciomercato Bari, si lavora per ingaggiare un portiere: Feralpi Salò nel mirino

Visualizzazioni: 2 Calciomercato Bari, la dirigenza dei galletti lavora per regalare al tecnico Moreno Longo almeno un portiere affidabile. Dalla...

calcio euro 2024 calcio euro 2024
Europei12 minuti fa

Slovacchia, Hamsik: “Calzona è un fenomeno a preparare le partite e su Kvara…”

Visualizzazioni: 38 Il calciatore slovacco Marek Hamsik ha parlato ai microfoni  de La Gazzetta Dello Sport, facendo il punto sulla...

Calciomercato31 minuti fa

Bayern Monaco, per rinforzare il centrocampo si guarda in Premier

Visualizzazioni: 105 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Bayern Monaco starebbe guardando in Premier League per rinforzare il centrocampo,...

Calciomercato41 minuti fa

Milan, Ibrahimovic non vuole commettere gli errori del passato: due mosse a centrocampo

Visualizzazioni: 358 Milan, andremo qui di seguito a capire meglio come il dirigente rossonero di prepara al mercato i cui...

Calciomercato46 minuti fa

Calciomercato: interesse della Roma per Varane

Visualizzazioni: 158 Dopo il Como anche la Roma si inserisce nella corsa al centrale difensivo francese svincolato dal Manchester United,...

Le interviste52 minuti fa

Esclusiva CS, Matilde Brandi: “Dispiace per Mourinho, ma De Rossi è l’uomo giusto. Sull’Italia…”

Visualizzazioni: 161 Matilde Brandi, attrice e showgirl, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Calcio Style della sua passione per...

Serie C1 ora fa

Perugia, via libera del Tribunale al taglio dei debiti societari

Visualizzazioni: 146 Perugia, la società umbra ha ottenuto il via libera per la ristrutturazione del debito. Restano ora solo 2,2...

Europei1 ora fa

Italia, senti Zoff: “Donnarumma sta facendo benissimo”

Visualizzazioni: 233 Il grande Europeo sin qui giocato da Gianluigi Donnarumma è sulla bocca di tutti. Anche Dino Zoff, Campione...

KOvalenko atalanta KOvalenko atalanta
Le interviste2 ore fa

Esclusiva CS, Kovalenko: “Né Bellingham né Mbappé, vi dico il miglior giocatore dell’Europeo. Sull’Italia…”

Visualizzazioni: 209 Il calciatore ucraino dell’Empoli (ma di proprietà dell’Atalanta) Viktor Kovalenko ha parlato in esclusiva ai microfoni di Calcio...

Europei2 ore fa

Europei 2024: tre nuovi giallorossi in campo

Visualizzazioni: 191 Gli Europei 2024 sono pronti per accogliere in campo tre giallorossi di tutto rispetto. Luciano Spalletti punta su...

Le Squadre

le più cliccate