Categorie: Europei

Italia, senti Prandelli: “Scamacca deve capire che è il centravanti”

Arrivano parole molto critiche da parte di Cesare Prandelli su Gianluca Scamacca. L’ex CT della Nazionale Italiana di Calcio è intervenuto a La Gazzetta dello Sport, per dare le sue opinioni in merito al percorso della squadra di Luciano Spalletti. 

E’ un Cesare Prandelli molto critico quello che parla nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. L’ex CT della Nazionale Italiana ha parlato delle sue opinioni in merito al percorso degli Azzurri. Ha avuto poi modo di criticare il percorso di Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta sta rendendo al di sotto delle aspettative e tutti si aspettano molto di più da lui.

Per motivarlo, Prandelli ha parlato di come vede questa Nazionale dicendo: “Luciano vede i suoi tutti i giorni e, vi assicuro, non c’è tecnico che non schieri i migliori. Valuterà se Barella sarà più utile per dare profondità, se le visioni in verticale di Fagioli saranno utili, se sarà meglio la concretezza di Retegui o la tecnica di Scamacca che però deve capire una cosa: lui è il centravanti di questa squadra e non può pensare sempre che si possa uscire palleggiando”.

Italia, senti Prandelli: “Scamacca deve capire che è il centravanti”

Prandelli ha poi aggiunto: “Vero che abbiamo a disposizione due risultati su tre ma, che tu lo voglia o no, il pensiero corre sempre all’ipotesi peggiore. E quindi devi essere bravo, come Luciano, a trasmettere soltanto sensazioni positive. Non devi comunicare ai ragazzi nessun ‘ma’. Devi dare la consapevolezza della difficoltà ma anche la sicurezza mentale e quella tecnico-tattica”.

GIANLUCA SCAMACCA

Il passaggio del turno, che dipende dalla sfida contro la Croazia, si vincerà anche sul piano menatale. A riguardo Prandelli ha concluso: “Una battuta, una pacca sulla spalla nel momento giusto, uno sguardo, un incoraggiamento: tutto è utile. E, naturalmente, la preparazione meticolosa delle situazioni di gioco. Idee chiare, non tantissime, ma senza zone di grigio. I ragazzi devono sapere cosa fare e cosa non fare. Un piano tecnico ben preciso fa calare la tensione che sarà inevitabilmente altissima”.

Aggiornato al 23/06/2024 16:16

Condividi
Pubblicato da
Andrea Delcuratolo

Gli ultimi aggiunti

Danimarca, Hjulmand: “Gara decisa dal VAR, il calcio non dovrebbe essere questo”

Le parole del commissario tecnico della Danimarca Kasper Hjulmand, relative all'eliminazione della sua nazionale ad…

15 minuti fa

Ufficiale Fiorentina: salutano anche Duncan e Castrovilli

Giornata di saluti in casa Fiorentina, dopo il saluto a Bonaventura arriva la conferma da…

26 minuti fa

Juventus, il dopo Kean sempre più vicino: tutti i dettagli

La Juventus dopo la cessione di Moise Kean alla Fiorentina, che sarà ufficiale nei prossimi…

32 minuti fa

Juventus, indizio social: dopo Douglas Costa ecco… Danilo Luiz

Indizio social da parte della Juventus sull'oramai imminente arrivo di Douglas Luiz dall'Aston Villa grazie…

35 minuti fa

Inghilterra, Palmer: “Solo 20 minuti giocati? Lo capisco”

Cole Palmer ha giocato solo 20 minuti in tutto Euro 2024. Tutti si chiedono come…

55 minuti fa

Danimarca, Delaney: “Delusi ma orgogliosi”

Thomas Delaney è deluso dal risultato ma molto fiero della sua Danimarca, dopo che la…

1 ora fa