I nostri Social

Europei

Italia, Spalletti: “Fagioli scelta tecnica. Bonaventura e Locatelli? Mi dispiace”

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Italia: da oggi gli azzurri di Spalletti iniziano il ritiro a Coverciano in vista di Euro 2024. Il primo match degli azzurri è un programma il 16 giugno.

Spalletti

L’Italia del CT Luciano Spalletti quest’oggi inizia in raduno in vista di Euro 2024, gli azzurri hanno l’obbiettivo di ripetere l’impresa di Euro 2020.

Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa per dare il via al ritiro della nazionale italiana. Il primo impegno degli azzurri a Euro 2024 è in programma il 15 giugno contro l’Albania.

Di seguito le parole del commissario tecnico azzurro:

Indice

Spalletti sulla scelta di convocare Niccolò Fagioli

Fagioli ha quella qualità, quell’estro.

Gli manca  lo scontro fisico, ma l’ho convocato per avere a disposizione più cose che ti facciano gestire la partita, il tentativo di trovare più cose per avere la palla noi.

Poi il campo valuterà se abbiamo fatto la scelta giusta o quella sbagliata, il ragazzo nell’ultima intervista rilasciata ha detto delle bellissime cose.

Ho parlato con lui il giorno della finale di Coppa Italia a Roma, ho avuto fortuna che ci fosse la Juventus così da poterci parlare e mi ha fatto un’ottima impressione.

Penso che meriti anche un po’ di comprensione, non ha scommesso sulle sue cose ma perché in preda a un momento di difficoltà e non ce la faceva a difendersi da questa tentazione.

E’ stata puramente una scelta tecnica“.

Spalletti sul capitano di Euro 2024

“Il Capitano rimane Donnarumma, poi valutiamo giorno dopo giorno, si possono modificare delle cose ma per ora resta Donnarumma”.

Spalletti sul gioco da adottare a Euro 2024

“Noi prima di tutto vorremmo fare qualcosa di non rigido, abbastanza libero.

Dare questa possibilità di libertà di espressione al talento dei giocatori e al contempo avere una squadra organizzata.

Più imprevedibilità c’è, più sorpresa diventa per i nostri avversari.

Vorremmo saper fare un po’ tutte le cose, perché poi qui a Coverciano ci insegnano che i sistemi di gioco non sono più così rigidi, non lo sono mai stati.

Giocheremo contro squadre che giocano 4-2-3-1 o 4-3-3, non si piò regalare un uomo a centrocampo: tenteremo di difendere a quattro, di costruire a tre.

Si vede che le squadre ora più forti sanno avere questa relazione, questa imprevedibilità nell’andare a prendere le zone in campo.

Siamo tutti un po’ costruttori e tutti un po’ difensori”.

Spalletti su Scamacca

Per certi versi non mi era piaciuto e per questo a marzo lo lascio fuori, se uno non dà più del massimo diventa difficile esibire un confronto contro le più forti.

Poi però ha fatto vedere questa crescita, i gol, più continuità rispetto alle altre volte e anche l’Atalanta ha beneficiato molto di questa sua nuova disponibilità.

Io le volte precedenti lo avevo convocato perché Scamacca ha un po’ tutto.

Ma è un po’ pigro, bisogna perda un po’ di pigrizia. Magari l’ha persa… Siamo tutti contenti di vedere ciò che ci metterà a disposizione.

Io l’ho fatto giocare due volte, sono il primo ad essere felice di quelle che saranno le sue prestazioni“.

Spalletti sulla differenza tra Fagioli e Ricci

Ci sono cose che sono molto simili, a me Ricci mi sembra molto cresciuto nel modo di giocare grazie al Torino, ha quella vampata di andare addosso all’avversario, cerca il contatto fisico e la spallata per contendere la gestione di un pallone.

Ultimamente nella sua squadra è stato usato per andare addosso al mediano avversario, mentre Fagioli è più classico.

E’ talmente delizioso quando ha la palla tra i piedi, vede cose che non vedono gli altri.

Tutti e due sono due giocatori forti.

Spalletti e il discorso alla squadra

Alla squadra stamattina ho detto che una cosa dovevamo averla chiara, dobbiamo rendere chiaro a tutti il nostro orgoglio di vestire la maglia azzurra perché è la maglia in cui si riconosce un paese intero.

Dobbiamo far vedere che sì, facciamo un mestiere dove ci sono molti privilegi, ma dobbiamo far vedere che si lotta tutti insieme per la stessa causa.

Vestire la maglia dell’Italia è una meravigliosa possibilità che abbiamo per moltiplicare le attese e le emozioni di chi ci segue. Ciò che diventa fondamentale è che dobbiamo fare la promessa a tutti gli italiani che saremo degni della fortuna che ci è toccata, questo noi lo dobbiamo far vedere bene.

Dobbiamo mostrare di essere degni di vestire questa maglia“.

Spalletti sulla non convocazione di Giacomo Bonaventura

Bonaventura è un altro di quelli che mi piange il cuore averlo lasciato fuori, ha una qualità e una squisitezza incredibile.

Secondo me Bonaventura ha più cose di Bellingham da un punto di vista di qualità, da un punto di vista tecnico.

Io sto con lui, sono sempre con i miei“.

Europei

Ronaldo: “Con La Francia sarà come andare in guerra, e sul futuro…”

Pubblicato

il

Cristiano Ronaldo, Portogallo

Il campione portoghese Cristiano Ronaldo ha parlato ai microfoni di RTB, facendo il punto su questa competizione europea e sul  suo futuro:

Le parole di Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Di seguito le parole del fenomeno portoghese dell’Al Nassr, con un passato nella Juventus, rilasciate ai microfoni della RTB, relative a questo europeo e al futuro:

“La Francia è favorita in questa competizione, con Germania e Spagna, e ci aspetta una partita difficile. Andremo in guerra.

La squadra sta facendo bene, questo successo è stato una sferzata di energia e darò sempre il massimo con questa maglia, lo farò per tutta la vita e lo faccio da 20 anni.

Ho sbagliato il rigore ma volevo essere il primo a segnare, perché bisogna assumersi la responsabilità. Non ho mai avuto paura di affrontare le cose a testa alta e non mollerò mai

Rendere felici le persone è ciò che mi motiva di più. Il fatto che questo sia il mio ultimo Europeo non mi emoziona quanto la sensazione di gioia che provo quando vedo i miei tifosi, la mia famiglia e l’affetto che hanno per me”.

Continua a leggere

Europei

Spagna, Oyarzabal: “Prima nessuno pensava a noi come i favoriti. Sulla Germania…”

Pubblicato

il

Le parole dell’attaccante della Spagna Mikel Oyarzabal sono state riportate dall’ANSA. 

Oyarzabal sull’Europeo

“Tre settimane fa nessuno ci dava per favoriti all’Europeo, invece ora lo dicono tutti. Noi siamo rimasti tranquilli, con grande fiducia in noi stessi e sapendo che possiamo competere con chiunque. Non ci siamo rilassati dopo le quattro vittorie, stiamo cercando di prepararci nel miglior modo possibile.”

Sulla Germania

“Loro sono una grande squadra anche a livello individuale hanno giocatori che fanno la differenza, che hanno avuto un’ottima stagione. ma noi siamo in piena fiducia. Abbiamo i migliori giocatori e siamo tutti uniti, non ci sono divisioni all’interno della squadra, ci sentiamo tutti importanti.”

Continua a leggere

Europei

Austria-Turchia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Austria-Turchia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024, decreterà chi (nei quarti di finale) sfiderà la vincente di Romania-Olanda.

L’Austria ha vinto (in maniera sorprendentemente) il proprio in girone, in cui c’erano anche la Francia e proprio l’Olanda, mentre la Turchia è passata in extremis grazia alla vittoria (all’ultima giornata) contro una Repubblica Ceca che ha giocato praticamente tutta la partita in inferiorità numerica per l’espulsine di Barak.

I ragazzi di Vincenzo Montella arrivavano a questo Europeo con grandi referenze, corroborate dalla vittoria (nella gara di apertura) per tre a uno contro la Georgia. Poi la sconfitta (brutta e inaspettata, non tanto nell’esito quanto nelle proporzioni) contro il Portogallo e una vittoria estremamente sofferta (nonostante l’uomo in più) contro i cechi.

I turchi dovranno quindi resettarsi e magari ripartire da un centravanti di ruolo. Magari proprio quel Cenk Tosun che ha regalato vittoria (e qualificazione) alla Turchia nel finale dell’ultima gara del girone, dopo che Montella aveva abiurato la sua idea del falso nueve. Se la Turchia deve ritrovarsi, l’Austria deve confermarsi.

Gli austriaci hanno disputato un’ottima gara d’apertura contro la Francia, perdendo di misura a causa della autorete di Wober, e poi hanno ottenuto due vittorie pesanti. Quella contro la Polonia, ma soprattutto quella contro l’Olanda: possibile avversaria in caso di duplice qualificazione ai quarti di finale.

Dopo la gara d’esordio gli austriaci hanno ritrovato Arnautovic e l’attaccante dell’Inter ha fatto la differenza nelle altre due partite del girone. La squadra di Rangnick si candida a essere la rivelazione del torneo. Qualora gli austriaci dovessero passare il turno, infatti, sul loro cammino si frapporrebbe l’Olanda (già battuta nella fase ai gironi) ai quarti di finale e poi eventualmente una fra Inghilterra e Svizzera in semifinale.

La Svizzera ha dimostrato di essere un’ottima squadra, ma sarebbe partita pari. Mentre l’Inghilterra sarebbe la chiara favorita, ma con tutti i problemi e le incertezze che queste prime quattro partite si porta dietro. Discorso che, a parti invertite, vale ovviamente anche per la Turchia. Comunque vada a finire, è probabile che questo Austria-Turchia possa regalarci l’outsider di questi Europei.

Austria-Turchia, le scelte ufficiali dei due tecnici

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Laimer; Baumgartner, Sabitzer, Schmid; Arnautovic. Ct. Rangnick

TURCHIA (4-3-3): Gunok; Muldur, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Yuksek, Kokcu, Ayhan; Arda Guler, Yıldız, Yilmaz. Ct. Montella

Austria-Turchia

Continua a leggere

Ultime Notizie

salernitana salernitana
Serie B7 minuti fa

Salernitana, il nuovo allenatore viene dalla Serie C

Visualizzazioni: 135 Dopo le dimissioni di Sottil a causa del mancato cambio di proprietà, la Salernitana ha già scelto il...

Palladino, Fiorentino Palladino, Fiorentino
Calciomercato26 minuti fa

Fiorentina scelta clamorosa: rifiuta il ritiro

Visualizzazioni: 317 Fiorentina: Sofyan Amrabat farà rientro dal prestito allo United ma il giocatore ha già detto alla società gigliata...

Cristiano Ronaldo, Portogallo Cristiano Ronaldo, Portogallo
Europei46 minuti fa

Ronaldo: “Con La Francia sarà come andare in guerra, e sul futuro…”

Visualizzazioni: 115 Il campione portoghese Cristiano Ronaldo ha parlato ai microfoni di RTB, facendo il punto su questa competizione europea...

Manchester City Manchester City
Calciomercato1 ora fa

Manchester City, tutto fatto per l’arrivo di un calciatore dal Girona

Visualizzazioni: 138 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, sarebbe tutto fatto per l’arrivo di un calciatore dal Girona al Manchester...

De Bruyne vs Palmeri De Bruyne vs Palmeri
Notizie1 ora fa

De Bruyne VS Palmeri in conferenza stampa

Visualizzazioni: 147 Cos’è successo tra De Bruyne e Tancredi Palmeri in conferenza stampa post Francia-Belgio. “Stupido”, la risposta del Belga...

Inter Inter
Notizie2 ore fa

Inter, grave infortunio in Copa America

Visualizzazioni: 234 All’Inter arrivano pessime novità dalla Copa America. Dal ritiro di una Nazionale impegnata nella rassegna continentale, arrivano bruttissime...

Juventus, Mckennie Usa Juventus, Mckennie Usa
Copa America2 ore fa

USA eliminati in Copa America. Berhalter: “Resto fino ai Mondiali”

Visualizzazioni: 157 La clamorosa eliminazione degli Stati Uniti in Copa America, porta il board della Federazione a prendere delle decisioni....

Europei2 ore fa

Spagna, Oyarzabal: “Prima nessuno pensava a noi come i favoriti. Sulla Germania…”

Visualizzazioni: 158 Le parole dell’attaccante della Spagna Mikel Oyarzabal sono state riportate dall’ANSA.  Oyarzabal sull’Europeo “Tre settimane fa nessuno ci...

Europei2 ore fa

Austria-Turchia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 172 Austria-Turchia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024, decreterà chi (nei quarti di finale) sfiderà la...

Serie A2 ore fa

Milan, Crespo: “Non so come lavorerà Fonseca. Su Zirkzee e Lukaku…”

Visualizzazioni: 334 L’ex attaccante del Milan Hernan Crespo ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Di seguito le...

Le Squadre

le più cliccate