I nostri Social

Europei

La bellezza amara del calcio: Luka Modric e il sogno infranto

Pubblicato

il

Croazia, Modric

Molti amanti del football avrebbero voluto un finale a lieto fine per Luka Modric, invece della cinica realtà che lo ha ritratto con un ghigno malinconico mentre teneva in mano il premio di MVP.

Oscar Wilde scriveva: “La verità è raramente pura e mai semplice”. Così è anche la bellezza amara del calcio, che si rivela nei momenti più struggenti.

Molti amanti del football avrebbero voluto un finale a lieto fine per Luka Modric, invece della cinica realtà che lo ha ritratto con un ghigno malinconico mentre teneva in mano il premio di MVP.

L’illusione di Modric &co

Quella provata dalle maglie a scacchi è stata un’illusione collettiva durata 43 minuti. Modric e compagni erano infatti sul punto di strappare un pass per le fasi finali di Euro2024. In una di quelle notti che potevano essere storiche per il calcio croato. La realtà, però, è stata completamente opposta, con un gol subito allo scadere dell’ottavo e ultimo minuto di recupero. Così è svanito il sogno della Croazia contro l’Italia.

Un brusco risveglio

Sarebbe potuta essere la notte perfetta per Modric, subito in rete dopo che Donnarumma lo aveva ipnotizzato dal dischetto. Il capitano era uscito al minuto 80 tra gli applausi del pubblico croato, dopo aver consegnato la fascia e caricato i propri compagni. È stato un epilogo triste (un po’ meno per noi italiani). Vedere una divinità cadere giù in una frazione di secondi, soprattutto quando si tratta di un uomo da sempre devoto alla bellezza del calcio.

Modric in lacrime

 Il calcio, un gioco senza etica

In conferenza stampa, Modric ha commentato così la delusione per la mancata qualificazione: “Oggi il calcio con noi è stato impietoso, cattivo. Oggi come contro l’Albania, anche in quella circostanza abbiamo preso due gol nei minuti finali.

È il calcio, a volte ti dà tanta fortuna e altre volte tanta tristezza”.  Questa è anche la potenza del fútbol, una moltitudine di sensazioni differenti, gioia e  rabbia che si fondono sbiadendo la linea di confine che li divide. Quando il fischio finale spegne una stella, la verità si rivela in tutta la sua crudezza.

Gaetano Vernile

Europei

Cucurella sulla mano contro la Germania: “Quando perdi cerchi qualcosa per lamentarti”

Pubblicato

il

Lo spagnolo Cucurella è tornato a parlare della cavalcata dell’Europeo e dell’episodio del rigore non concesso con la Germania: “mancava ancora molto tempo”.

Il terzino spagnolo attualmente in forze al Chelsea Cucurella ha rilasciato un’intervista a MARCA dove ha parlato della cavalcata della Spagna all’Europeo. L’ex Brighton era stato molto criticato a causa del costo del cartellino troppo elevato per la quale lo avevano acquistato i blues, ma in estate ha sorpreso tutti fornendo delle prestazioni di altissimo livello e alzando la coppa da assoluto protagonista.

La convocazione di Cucurella e la conquista della titolarità

Le prime parole dello spagnolo sono riguardo il suo primo approccio in Nazionale. La convocazione è avvenuta per una serie di coincidenze, ma da li in poi si è conquistato la titolarità grazie a grandi partite: “L’ho vissuto come un premio. Era forse la prima o seconda partita che giocavo dopo un infortunio. Sapevo che il match contro il Brasile era una prova importante, ho cercato di dare tutto ed è andata bene.

Da lì in poi ho giocato tutto, fino alla fine. Mi sentivo in forma e fiducioso. Pensavo che la scelta sarebbe stata tra me, Grimaldo e Gayà. Siccome Gayà non si era ripreso del tutto, è toccato a me. Contro l’Italia abbiamo fatto un altro grande match, io compreso, e da lì abbiamo dimostrato che eravamo pronti a lottare fino alla fine”.

Il fallo di mano contro la Germania e la finale con l’Inghilterra

Ha generato tanta polemica il fallo di mano non fischiato nei quarti di finale ai danni della Germania. Ancora oggi il tema è molto caldo da quelle parti e Cucurella ha espresso la sua opinione: “Loro pensano di essere stati eliminati per quello, ma mancava ancora molto tempo e avrebbero dovuto tirare il rigore… Anche noi avremmo potuto dire che Kroos avrebbe dovuto essere espulso.

Alla fine, quando perdi, cerchi sempre qualcosa di cui lamentarti, ma questo è il calcio e non si può fare nulla. Una volta che è successo, è successo. Si sono lamentati di quello e basta”.

Cucurella

Successivamente ha parlato della finale contro l’Inghilterra. Una partita per lui speciale viste le tante critiche ricevuto dal popolo inglese: “Più che speciale, ho pensato anche che, se ci avessero battuto, non sarei potuto tornare lì. Avrebbero passato tutto l’anno a prendermi in giro e a dire di tutto. Ma è la partita in cui ero più tranquillo, sentivo che avremmo vinto. Sapevamo già che era nostra, e così è stato”.

 

 

Continua a leggere

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato12 minuti fa

Juventus, forti dubbi sull’arrivo di David Hancko

Visualizzazioni: 31 David Hancko alla Juventus: il trasferimento estivo non è ancora garantito, con molti club interessati al difensore del...

Milan Milan
Notizie16 minuti fa

Milan, Paratici aspetta Furlani ma parla col Tottenham: la situazione

Visualizzazioni: 50 Milan, abbiamo scritto nella serata di ieri che Fabio Paratici è uno dei nomi in pole position tuttavia...

italia u17 Elimoghale italia u17 Elimoghale
Nazionale21 minuti fa

Chi è Destiny Elimoghale, il 2009 che ha steso la Croazia

Visualizzazioni: 23 L’Italia U17 ha battuto la Croazia e conquistato la qualificazione ai prossimi europei e Mondiali. Il match è...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato32 minuti fa

Newcastle, sulla lista per la difesa anche Quansah e Huijsen

Visualizzazioni: 19 Newcastle mette gli occhi su Jarell Quansah per rinforzare la difesa, mentre Dean Huijsen resta un’opzione difficile da...

Fiorentina, De Gea Fiorentina, De Gea
Serie A41 minuti fa

Fiorentina, De Gea: “Vogliamo spingerci più in lato possibile. Centrare l’Europa…”

Visualizzazioni: 127 La Fiorentina sta esprimendo un gran bel calcio ed uno dei suoi pilastri in campo, De Gea dice...

Hellas Verona-Bologna Hellas Verona-Bologna
Serie A51 minuti fa

Bologna, brutte notizie: infortunio per un top in Nazionale

Visualizzazioni: 83 Arrivano brutte notizie dalla sosta delle Nazionali per il Bologna di Vincenzo Italiano, squadra al momento più in...

Juventus Juventus
Le interviste1 ora fa

ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”

Visualizzazioni: 147 Marcello Chirico, noto giornalista sportivo e tifoso della Juventus, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai nostri microfoni. Marcello Chirico,...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, UFFICIALE il reintegro di Luca Pellegrini

Visualizzazioni: 105 La Lazio uffcializza il ritorno in rosa di Luca Pellegrini, escluso da gennaio ma mai veramente fuori rosa....

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, sbagliando si dovrebbe imparare: il nome di Fabregas mi lascia di stucco | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 114 Milan, il proverbio recita che sbagliando si impara. In questo caso potrebbe esserci l’aggravante della recidiva. Qui di seguito...

lutto morte lutto morte
Notizie1 ora fa

Cantera Napoli, il 14enne Diego perde la vita per un malore

Visualizzazioni: 92 Tragedia a Napoli dove il club “Cantera Napoli” piange la scomparsa del giovane Diego De Vivo, a soli...

Le Squadre

le più cliccate