Categorie: Europei

Nazionale, Mateo Retegui titolare ?

Nazionale, Mateo Retegui titolare ? In vista dell’impegno contro l’Inghilterra il ct Roberto Mancini studia soluzioni per il reparto offensivo

Fra pochi giorni ripartirà il carrozzone azzurro, pronto a dare la caccia ad un posto ai campionati europei che si svolgeranno in Germania nel 2024. Il 23/03/2023 ci sarà la prima partita del lungo cammino di qualificazione.

Allo stadio Maradona di Napoli sarà ospite l’Inghilterra di Gareth Southgate. Una partita che assume già una cruciale importanza. L’Italia è inserita nel girone C, con Ucraina, Macedonia, Malta. Difficile, ma non impossibile.

Il ct Roberto Mancini è pronto a diramare la lista dei convocati e a dare l’assalto al primo posto nel girone. C’è tensione nel clan azzurro per quanto riguarda la composizione del reparto offensivo.

Soprattutto per quanto riguarda il delicato ruolo del centravanti. Gianluca Scamacca gioca poco nel West Ham, Ciro Immobile ha noie muscolari, Andrea Belotti è stato operato a una mano, Mario Balotelli è un enigma.

Giacomo Raspadori in dubbio, Wilfried Gnonto più esterno che centravanti

Ci sarebbero Giacomo Raspadori, reduce da un infortunio e Wilfried Gnonto. Ma il primo non ha ancora la condizione ottimale, mentre il secondo ha le caratteristiche di un esterno e nel Leeds non sta giocando molto.

In questo quadro, sta trovando consensi la candidatura di Mateo Retegui. I media argentini, erano certi della convocazione del centravanti classe 1999 in vista dei prossimi impegni degli Azzurri contro Inghilterra (23 marzo a Napoli) e Malta (26 marzo a Ta’ Qali).

Il ct azzurro ai microfoni di Dazn ha motivato così la scelta: “Lo stavamo seguendo, è giovane, da due anni gioca titolare nel campionato argentino, ha delle qualità che in questo momento a noi mancano. Pensavamo non volesse venire, invece ha detto subito sì e quindi lo abbiamo convocato”.

Il centravanti del Tigre ha quelle caratteristiche che potrebbero regalargli subito una maglia da titolare:  è un attaccante fisico, 186 centimetri per 81 chili, ma mobile e disposto al sacrificio. Con innato senso del gol.

Sin qui nel Tigre ha giocato otto partite su otto, contando Superliga argentina e Copa Argentina, segnando sei gol. Visto che il ct predilige l’utilizzo di una punta vera rispetto a un falso nueve, il 23enne potrebbe davvero essere l’attaccante titolare contro l’Inghilterra,

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi

Gli ultimi aggiunti

Chelsea, il futuro di Nkunku: Dortmund e non solo

L'attaccante francese del Chelsea Christopher Nkunku è finito nel mirino del Borussia Dortmund, ma la…

8 ore fa

Bayern Monaco, ipotesi prestito per Mathys Tel

Il talento francese del Bayern Monaco Mathys Tel potrebbe partire in prestito a gennaio: ne…

9 ore fa

Salernitana-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Salernitana-Carrarese è uno dei match validi per la quindicesima giornata di Serie B e si…

9 ore fa

Tottenham-Fulham, probabili formazioni e dove vederla

Tottenham-Fulham è uno degli incontri della domenica di Premier League: tutte le info sulle probabili…

9 ore fa

Fonseca a DAZN: “Potevamo fare sei/sette gol.Ero arrabbiato con l’arbitro l’arbitro!”

Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni di DAZN al termine della gara vinta dal Milan…

9 ore fa

Serie B, i risultati di oggi: vince solo la Cremonese, quattro i pareggi

In questo sabato di Serie B è solo la Cremonese a conquistare i tre punti,…

10 ore fa