I nostri Social

Europei

Nazionale, Spalletti: “Fiduciosi su Barella. Indossare la maglia azzurra…”

Pubblicato

il

Italia

Le parole dell’allenatore degli azzurri alla vigilia dell’impegno della Nazionale italiana contro la Bosnia, ultimo test prima degli Europei in Germania.

Manca una settimana all’esordio della Nazionale italiana agli Europei in Germania. Prima però l’ultimo test contro la Bosnia Erzegovina ad Empoli. In conferenza stampa il CT degli azzurri Luciano Spalletti ha parlato dell’amichevole di domani e delle condizioni dei suoi giocatori.

Indice

La situazione di Barella

“Siamo fiduciosi. Domani ovviamente Nicolò non sarà parte del match, ma contiamo di recuperarlo per l’esordio agli Europei con l’Albania. Lo stesso discorso per Meret.”

Sulla gara di domani contro la Bosnia

“Mi aspetto che facciano meglio. Abbiamo fatto una lunga analisi dopo l’ultima partita e spero che mettano in pratica quello che ci siamo detti già da domani. Scamacca giocherà.”

Spalletti

Sul podio di Euro 2024

“Non saremo mai tranquilli perché indossiamo la maglia dell’Italia, e per questo dobbiamo avere grandi aspirazioni. Dobbiamo dimostrare di volerci assumere questa responsabilità, lavorando in modo serio e puntando al massimo. Quando sono arrivato qui c’era una ferita aperta, anche se abbiamo vinto nel 2021. Sulle mie convocazioni? Non li ho scelti io, sono loro che hanno meritato la convocazione.”

La maglia numero 10 a Pellegrini

“Ha qualità per poterla indossare. E’ fatto di quella pasta lì, sa galleggiare tra le linee ed ha un piede morbido, sa saltare l’uomo nello stretto e calcia sia punizioni  che rigori. Anche Barella potrebbe indossare la n.10, nonostante durante le partite faccia tantissima strada, e forse è proprio questo che lo rende ancora più forte.”

Sul ritorno ad Empoli

“Sarà un bellissimo momento. Quando ho iniziato a fare l’allenatore speravo di potermi sedere su una panchina di Serie A, ma non avrei mai immaginato di arrivare dove sono adesso. Tutti abbiamo il futuro davanti a noi. Non va bene essere presuntuosi, ma sopravvalutare gli avversari è anche peggio.”

Su Fagioli

“Domani giocherà insieme a Jorginho. In mezzo al campo ci vuole qualcosa in più se abbiamo intenzione di comandare la partita. Dobbiamo saper gestire la palla, ma se siamo troppo tesi sarà difficile. Con questi 26 giocatori abbiamo un po’ di tutte queste caratteristiche.”

Sulla Bosnia

“Sono bravi a giocare in ripartenza. Rimangono bassi e ti danno la sensazione di avere la partita in mano, ma se sbagli troppi passaggi rischi di ripetere gli stessi errori che abbiamo fatto nella gara contro la Turchia. Dobbiamo migliorare quando siamo nella metà campo avversaria, e anche in attacco.”

In conferenza ha parlato anche il portiere del Tottenham Guglielmo Vicario, anche lui un ex Empoli.

Sul vestire la maglia azzurra

“Sarà una grande responsabilità verso noi stessi e verso gli italiani che ci seguiranno e che amano questo sport. Vogliamo migliorare il nostro gruppo, che è già straordinario, e cercare di toglierci delle soddisfazioni. Dobbiamo essere umili, ma con quella sana sfrontatezza che può aiutarci a creare problemi a chi sulla carta è più forte di noi.”

Sul ritorno ad Empoli

“Sarà molto emozionante, anche per la mia famiglia che vive qui. Vivrò un momento particolare. L’Empoli è stata la squadra che mi ha dato la possibilità di mettermi in mostra in Serie A, e di questo gliene sarò sempre riconoscente.”

Il posto di Donnarumma è in discussione?

“Le scelte le fa il mister, ma io sono pronto in qualsiasi caso. Per la Nazionale sono sempre disponibile, anche se quando si è uno sportivo si ha sempre la voglia di competere.”

Cosa significa giocare all’estero?

“Fa parte di un bagaglio di esperienze che un atleta fa bene a mettere nel proprio percorso. Io credo che ne valga la pena non solo da un punto di vista sportivo, ma anche personale, anche se all’ inizio confrontarsi con un paese diverso con una lingua diversa può creare un po’ di problemi.”

Vi sentite pronti per gli Europei?

“Lo siamo, e giorno dopo giorno possiamo sempre migliorare. Ogni giorno il mister batte su alcuni temi, e noi eseguiamo. Abbiamo l’ambizione della sfida e di non sentirci inferiori a nessuno.”

Europei

Francia, Dembelè: “Se a qualcuno non piace il nostro gioco, non è un mio problema”

Pubblicato

il

calcio euro 2024

Il calciatore della Francia e del PSG Ousmane Dembelè ha parlato in conferenza stampa di diversi temi legati alla nazionale transalpina, ma non solo.

Di seguito le parole del calciatore ex Barcellona, attualmente al PSG, e della nazionale francese Ousmane Dembelè, rilasciate in conferenza stampa e relative a diversi temi legati alla nazionale transalpina ma non solo:

Dembelè

Francia, le parole di Dembelè

“Sì, questa cosa mi ha ferito un po’, ma si sa che tutti i giocatori vogliono giocare sempre.

Quando arrivi a questa fase della competizione, vuoi sempre arrivare fino in fondo. Dal 2016 questa squadra è andata lontano nelle competizioni internazionali, tranne nel 2021, dove è stato difficile. Abbiamo costruito un carattere, cerchiamo ogni volta di arrivare lontano.

Queste sono competizioni difficili. Abbiamo segnato tre gol ma siamo qui in semifinale. È la solidità di questa squadra che ci permette di essere ancora qui oggi.

Il nostro gioco è così. Giochiamo così, se qualcuno non è contento non è un mio problema. Rigori? Ci siamo allenati un po’ e la finale persa dei Mondiali ci è servita come un’opportunità”

Continua a leggere

Europei

Francia, Deschamps tranquillo: “Abbiamo comunque segnato”

Pubblicato

il

Portogallo-Francia, il CT francese Didier Deschamps

Quando si dice vedere il bicchiere mezzo pieno. Didier Deschamps, CT della Francia, si dice soddisfatto della prova della sua squadra. Nonostante gli zero gol segnati su azione, la Francia è ugualmente in semifinale. 

Nonostante gli zero gol su azione segnati in tutto Euro 2024, la Francia è comunque in semifinale. La squadra di Didier Deschamps, battendo il Portogallo ai calci di rigore, si assicura un posto fra le migliori quattro della competizione, dopo aver battuto una favorita alla vittoria finale. Ci arriva, come detto, dopo non aver mai trovato gol su azione. Ciò nonostante lo stesso Deschamps si dice tranquillo, vedendo il bicchiere mezzo pieno.

Deschamps ne ha parlato in conferenza stampa, dicendo: “Abbiamo comunque segnato. Anche se è un autogol, gli avversari di certo non si divertono a mettere la palla di nuovo a centrocampo”.

Francia, Deschamps tranquillo: “Abbiamo comunque segnato”

Deschamps poi aggiunge: “”Se poi prendessimo anche gol…Al contrario, non sono stati efficaci neanche stasera, anche se hanno trovato un bravissimo Mike Maignan. Spero che questo non sia un modo per dirmi che abbiamo ‘rubato’ e che non abbiamo meritato di essere in semifinale. Abbiamo una solidità difensiva pazzesca e questo in una competizione è sempre importante. Quando si segnano pochi gol è meglio non farne segnare nessuno agli avversari. Ciò non significa che non vorrei una migliore prolificità sotto porta”.

Francia

La partita è finita ai calci di rigore. A riguardo Deschamps aggiunge: “Volevo far tirare un rigore anche ad Olivier Giroud, che è uno dei cinque tiratori, ma non è stato possibile. La scelta dell’ordine è importante ma bisogna selezionarli tutti. Alcuni rigori sono meno comodi. Averli tutti e cinque va già bene, non ho forzato l’ordine”.

Continua a leggere

Europei

Svizzera, Schar: “Non credo che l’Inghilterra ci sottovaluti”

Pubblicato

il

Svizzera, Dzemaili

Ieri in conferenza stampa, Fabian Schar ha parlato apertamente del match che li attende oggi alle 18 contro l’Inghilterra. 

L’esperto difensore della Svizzera, Schar, si è espresso su diversi temi che riguardano la partita con l’Inghilterra. Match che sancirà la terza semifinalista di Euro 2024che affronterà la vincente tra Olanda e Turchia: in programma stasera alle 21.

Il centrale del Newcastle ritiene che gli inglesi non prenderanno sotto gamba la partita, nonostante nei singoli i Tre Leoni siano decisamente superiori.

Secondo Schar non è da escludere che gli inglesi possano cambiare sistema di gioco, ma specifica che dovranno concentrarsi unicamente sui propri punti di forza per cercare di avere la meglio.

Di seguito le sue parole.

Schar

Schar sulla partita

Non credo che ci stiano sottovalutando. Hanno sicuramente visto noi e i nostri punti di forza nelle ultime partite. Sarebbe fantastico per noi e per la Svizzera se potessimo dimostrare ancora una volta di cosa siamo capaci in un palcoscenico come questo”.

Sul possibile cambio di modula dell’Inghilterra

“Penso che sia possibile. Ma è anche possibile che rimanga invariata – afferma Schar – non possiamo giudicarlo. Cercheremo di concentrarci sul nostro gioco e sui nostri punti di forza e speriamo che domani sia sufficiente”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

parma pecchia parma pecchia
Calciomercato2 minuti fa

Calciomercato Parma, fari puntati su Laurienté: le ultime

Visualizzazioni: 3 Il Parma vorrebbe rinforzare il proprio reparto offensivo in vista della prossima stagione in Serie A. Il nome...

calcio euro 2024 calcio euro 2024
Europei22 minuti fa

Francia, Dembelè: “Se a qualcuno non piace il nostro gioco, non è un mio problema”

Visualizzazioni: 116 Il calciatore della Francia e del PSG Ousmane Dembelè ha parlato in conferenza stampa di diversi temi legati...

Monza, Galliani Monza, Galliani
Serie A41 minuti fa

Monza, Galliani: “Ho corteggiato Palladino, ma è voluto andare”

Visualizzazioni: 246 Monza: Adriano Galliani è tornato a parlare della separazione con Raffaele Palladino, in occasione dell’evento “United for Meyer”...

di francesco venezia di francesco venezia
Serie A47 minuti fa

Venezia, Di Francesco: “A Frosinone è mancato l’obiettivo, qui c’è molta competenza. Su Tessmann…”

Visualizzazioni: 125 Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa in occasione della sua presentazione come nuovo allenatore del Venezia....

bologna bologna
Serie A51 minuti fa

Bologna, via all’era Italiano: i convocati per il ritiro

Visualizzazioni: 146 Archiviata la storica cavalcata culminata con la qualificazione in Champions League, il Bologna riparte da Vincenzo Italiano. Ecco...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina: i convocati per il ritiro estivo | La decisione su Amrabat

Visualizzazioni: 182 Fiorentina: la viola ha comunicato i giocatori che prenderanno parte al ritiro estivo, al via lunedì 8 luglio...

juventus juventus
Notizie1 ora fa

La Juventus sbarca su wattzup

Visualizzazioni: 334 La Juventus amplia la sua offerta social e punta sempre più al coinvolgimento dei tifosi bianconeri. La Juventus...

Fiorentina, i piani di Palladino Fiorentina, i piani di Palladino
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, ecco le prossime mosse di mercato

Visualizzazioni: 255 La Fiorentina è una delle squadre che si trova davanti a una delle rivoluzioni più significative: iniziata con...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

UFFICIALE Lazio, Dele-Bashiru è biancoceleste

Visualizzazioni: 203 La Lazio chiude ufficialmente il terzo colpo del suo calciomercato. Dopo Noslin e Tchaouna ecco Dele-Bashiru dall’Hatayspor. Prestito...

Notizie2 ore fa

Juventus: l’arrivo di Thiago Motta

Visualizzazioni: 266 Ci siamo: l’avventura di Thiago Motta da allenatore della Juventus sta per iniziare. Scopriamo la data del suo...

Le Squadre

le più cliccate