Categorie: Europei

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Portogallo-Francia, valida per i quarti di finale di Euro2024, decreterà chi affronterà in semifinale la vincente di Spagna-Germania.

Gli Dei del calcio non avrebbero mai permesso che la parabola di uno dei calciatori più iconici della storia di questo sport salutasse la vetrina internazionale in questo modo. Il calcio di rigore fallito da Cristiano Ronaldo e sventato da Jan Oblak, il portiere che in carriera gliene ha parati di più, aveva i connotati di un inglorioso epitaffio, che avrebbe sfregiato irrimediabilmente il finale di carriera dell’asso portoghese.

Una seconda possibilità di riscrivere il proprio finale, al Portogallo e al suo numero sette, l’ha data Diogo Costa: eroe quasi per caso. Prima ipnotizzando Sesko, che di solito quei gol non li sbaglia, lanciato da solo verso la porta a cinque minuti dalla fine. Poi parando tutti i rigori ai tiratori della Slovenia negli shoot-out. I due nomi più grossi del Portogallo, vale a dire Pepe e Ronaldo, non avrebbero mai avuto la possibilità di lavar via quella macchia dalla loro carriera internazionale, ma la provvidenza calcistica benedice sempre i campioni.

Questo per chi ancora, nonostante tutte le evidenze del caso, si rifiuta di credere all’esistenza di una mistica calcistica. Un’eventuale uscita ai quarti di finale contro la Francia vice-campione del Mondo sarebbe certamente un boccone meno amaro da mandare giù, ma nessuna delle due compagini sin qui ha dato una sensazione di totale pienezza. Differentemente da quanto si potrebbe affermare da una “analisi” pigra della situazione, la Francia sin qui ha dato l’impressione di essere una squadra virtualmente imbattibile.

Ha la miglior difesa il torneo, il maggior numero di clean sheet e il minor numero di xGA. Fare gol alla Francia è quasi impossibile

. In quattro partite ci è riuscito soltanto Lewandowski (non uno qualsiasi) e tra l’altro lo ha fatto su un rigore molto discusso, che l’arbitro Guida ha fatto ripetere dopo che Maignan era riuscito a pararlo. Ai francesi stanno mancando solo i gol, dato che sono la peggior squadra del torneo per quanto concerne il tasso di conversion rate.

Tuttavia, e qui torniamo al discorso della mistica calcistica, la Francia mantiene l’innata capacità (tipica delle grandissime squadre) di riuscire sempre a piegare l’inerzia della partita dalla sua parte. Chi rigetta la variabile mistica, ma soprattutto chi non capisce nulla di calcio, parlerà di fortuna, ma non è così. Il fatto che a questa squadra manchi solo il gol è la peggior notizia possibile per le avversarie, considerando che parliamo di una squadra che annovera fra le proprie fila gente del calibro di Mbappé, Griezzman, Kolo Muani et similia.

Per quanto in una competizione breve il tempo non sia un alleato per nessuno, l’idea che campioni di questo livello non riescano a marcare visita per tutta la rassegna è quasi illogico. Comunque vada a finire, la partita Portogallo-Francia ci regalerà una delle grandi favorite per la vittoria finale. E chissà che proprio lo scontro fra due squadre “imperfette” non possa rivelarsi un ideale momento di catartica consacrazione.

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Dias, Mendes; Palhinha, Vitinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes; Leao; Ronaldo.

Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé.

Aggiornato al 05/07/2024 19:57

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti

La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…

3 ore fa

Udinese, bilancio d’esercizio virtuoso: comunicato e cifre

L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…

3 ore fa

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…

3 ore fa

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

 Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…

4 ore fa

Calciomercato, David incedibile a gennaio

Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per  Il presidente…

4 ore fa

Manchester United, Eriksen potrebbe partire a gennaio

 Ruben Amorim è diventato il nuovo tecnico del Manchester United. Eriksen è tra i possibili…

4 ore fa