I nostri Social

Europei

Qatar, l’impero economico colpisce ancora: le ultime mosse

Pubblicato

il

Qatar, l'emiro Tamim bin Hamad al-Thani

Il Qatar continua inesorabilmente la sua scalata al calcio mondiale. Che passa attaverso l’acquisto di squadre di calcio importanti e investimenti monstre.

Il Qatar si ripromette di diventare sempre di più una potenza mondiale. Non solo in ambito petrolifero ma anche in ambito calcistico.

Un obiettivo molto possibile, grazie allo strapotere economico dell’emirato. Emirato che non ha pressoché limiti di spesa.

Tutto è iniziato nel 2011, quando l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha comprato il Paris Saint Germain attraverso una società, la Qatar Sports Investment.

Anche la candidatura del Qatar e la successiva assegnazione dei Mondiali al Paese dimostra gli ingenti investimenti che si stanno facendo in questa direzione.

Qatar, gli occhi sul Manchester United

A novembre 2022 la famiglia Glazer, che attualmente detiene la proprietà del club di Premier League, ha annunciato di volerlo mettere in vendita.

A gestire la vendita è il The Raine Group, la stessa società che ha gestito la vendita del Chelsea. Questa ha stimato il valore del club in 6 miliardi di sterline. Una cifra enorme, ma non impossibile per il potente emiro qatariota.

Che, tuttavia, valuta il club una cifra inferiore: secondo lui, 4,5 miliardi sarebbero una cifra più accettabile, per portare a termine l’affare.

In corsa per l’acquisto del club c’è anche uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra: Sir Jim Ratcliffe, fan di lungo corso dei Red Devils.

Qatar, i possibili intoppi

L’affare, per il Qatar, potrebbe avere un intoppo. Un serio problema sarebbe rappresentato dalle norme Uefa, che non permetterebbero a uno stesso proprietario di detenere due o più club che partecipano alla stessa competizione.

L’eventuale estromissione del PSG e del Manchester United dalla Champions League costituirebbe, ovviamente, un grandissimo problema. Problema che bisogna trovare il modo di aggirare.

Le polemiche

Saputo dell’interesse mostrato per il club inglese da parte del Qatar, l’ong Amnesty International ha esortato la Premier League a rinforzare le regole sulla proprietà dei club.

Le accuse dei detrattori, sia nei confronti del Qatar che dell’Arabia Saudita, è quella di voler fare “sportwashing” per gettare un’ombra sul mancato rispetto dei diritti umani di entrambi di Paesi.

Non solo Qatar: l’avanzata saudita

Solo 18 mesi fa l’Arabia Saudita si comprava il Newcastle United, con un’operazione da 300 milioni di sterline.

I sauditi hanno la possibilità di attingere al ricchissimo PIF, il Fondo Sovrano Saudita che ha permesso anche l’acquisto del Newscastle.

Che non è l’unico investimento calcistico dei sauditi: tra i club da loro detenuti, figurano anche lo Sheffield United FC (Inghilterra), il K. Beerschot VA (Belgio), La Berrichonne de Châteauroux (Francia) e l’UD Almeria (Spagna).

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Yamal Yamal
Notizie6 ore fa

Messi: “Il mio erede? Dovessi sceglierne uno, direi Yamal”

Visualizzazioni: 6 Lionel Messi è al finire della sua carriera. Il capitano dell’Inter Miami ha parlato della nuova generazione di...

mondiali 2034 australia coppa del mondo mondiali 2034 australia coppa del mondo
Mondiali6 ore fa

Mondiali in Arabia Saudita, l’Australia dice no

Visualizzazioni: 25 Mondiali 2034: il sindacato dei calciatori e delle calciatrici australiano PFA contro questa assegnazione. Il perché in un...

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 16 ore fa

Reims-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 Reims-Monaco, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les rouges et blancs (padroni...

Sky Sky
Calcio Femminile7 ore fa

Calcio femminile: dal prossimo anno su Sky

Visualizzazioni: 78 Calcio femminile: accordo per la Coppa Italia e la Supercoppa Femminile, su Sky e NOW fino al 2027....

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 17 ore fa

Marsiglia-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 40 Marsiglia-Lille, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di De Zerbi...

Calciomercato7 ore fa

Barcellona, Tah è in pole: superate Juve e Inter

Visualizzazioni: 29 Il centrale del Bayer Leverkusen, Jonathan Tah, è da tempo corteggiato da diverse big d’Europa, ma l’Inter e...

Empoli-Torino Empoli-Torino
Serie A8 ore fa

Empoli-Torino, le formazioni ufficiali del match

Visualizzazioni: 33 Empoli-Torino, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Roberto D’Aversa e...

Manchester City-Manchester United, Premier League Manchester City-Manchester United, Premier League
Premier League8 ore fa

Newcastle-Leicester, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 28 Newcastle-Leicester, match valido per sedicesima giornata della Premier League, pone le Foxes di fronte ai Magpies padroni di...

Lazio-Inter, Simone Inzaghi Lazio-Inter, Simone Inzaghi
Serie A8 ore fa

Benitez: “Inter sotto rendimento a Leverkusen. Atalanta-Real partita bellissima. Sulla Juventus…”

Visualizzazioni: 45  In un’intervista a “La Gazzetta dello Sport”, l’ex allenatore di Inter e Napoli, Rafa Benitez, ha parlato delle...

Serie B8 ore fa

Cesena-Cosenza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 Cesena-Cosenza è uno dei match validi per la diciassettesima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio...

Le Squadre

le più cliccate