Categorie: Europei

Qualificazioni Euro2024, la nona giornata: le statistiche del Dottor Sarli

Bentrovati alle statistiche europee, siamo giunti alla penultima giornata di qualificazioni ad Euro2024. Tantissimi goal, qualche sorpresa e tanto da scoprire insieme.

EQ, l’Italia soffre ma travolge la Macedonia del Nord

L’Italia vince e convince, anche se con un secondo tempo da cardiopalma. Ci sveglia dall’incubo Raspadori all’80’, dopo il primo tempo chiuso in scioltezza sul 3.-0 grazie alla marcatura di Darmian, di testa sugli sviluppi di un corner, e alla meravigliosa doppietta di Chiesa nonostante il rigore sbagliato da Jorginho (al 40′ sull’1-0). Nella ripresa la Macedonia del Nord in dodici minuti accorcia con la doppietta di Atanasov, appena entrato, ma poi il già citato Raspadori ed El Sherawi nel recupero mettono il sigillo ad una gara che, anche se non sembra, è stata complicata. All’Italia adesso basta non perdere contro l’Ucraina, lunedì a Leverkusen, per centrare la qualificazione ad Euro2024.

EQ, il Titano può essere orgoglioso

A segno in due partite consecutive, il piccolo San Marino può andarne fiero. Al 60′ della gara contro il Kazikastan, sul punteggio di 2-0, Franciosi accorcia le distanze ed è festa, nel turno precedente, più o meno allo stesso minuto, Golinucci aveva realizzato addirittura il momentaneo pareggio (1-2) contro la Danimarca. Questo è un evento raro e il Titano può andarne fiero, non segnava da una vita e due goal di fila sono un buon bottino.

EQ, sei pareggi con goal

BulgariaUngheria è terminata 2-2, il testacoda del gruppo G si conclude con un pareggio che permette ai magiari di centrare la qualificazioni agli Europei con un turno d’anticipo. Il goal decisivo arriva con un’autorete al 97′, è Petkov ha insaccarla nella propria porta e a togliere le castagne dal fuoco all’Ungheria, giacché i bulgari stavano vincendo 2-1 grazie a Despodov (78′) dopo l’1-1 del primo tempo (ad Adam aveva risposto Delev). Ora Marco Rossi, il Mister dell’Ungheria, è il quarto allenatore italiano ad andare agli Europei.

Anche GeorgiaScozia è terminata 2-2 e anche la Scozia è qualificata. Non basta la doppietta di Kvaratskhelia (15′ e 57′) ai georgiani, due volte in vantaggio, per battere la Scozia (due goal nella ripresa con McTominay e poi Shankland in pieno recupero.

Ancora un testacoda, ancora un pareggio a sorpresa tra Moldavia e Albania, capolista del gruppo E. Al goal di Cikalleshi (25′) risponde Baboglo (87′).

Sempre nel gruppo E, un altro pari tra Polonia e Repubblica Ceca che regala il primo posto agli albanesi. A Piotrowski

(38′) risponde Soucek (49′).

Il Galles perde contatto dalla Croazia (0-2 in Lettonia) perché fermato 1-1 dall’Armenia che spera ancora nei playoff. Alla rete di Zelarayan (5′) rispondo i gallesi con un’autorete di Tiknizyan (2′ di recupero del primo tempo. Ora il Galles, se si vuole qualificare, deve battere la capolista Turchia e sperare in un miracolo dell’Armenia contro la Croazia.

Ultimo pareggio con goal quello tra Svizzera e Kosovo, 1-1. La Svizzera, già qualificata grazie alla sconfitta di Israele, passa in vantaggio con Vargas (47′) ma viene raggiunta da Hyseni (82′).

EQ, quattro vittorie col minimo scarto

Cominciamo con la Danimarca, che si qualifica battendo la diretta concorrente Slovenia 2-1. Al pari di Janza, dopo il vantaggio di Maehle, risponde nella ripresa Delaney ( 54′) e la Danimarca può festeggiare.

La già eliminata Bielorussia regola di misura l’Andorra con Laptev (83′).

La Romania infrange il sogno di Israele, Puscas e Hagi rimontano la rete di Zahavi (2′). I rumeni, al primo posto, centrano la qualificazione.

L’Olanda stacca la Grecia (turno di riposo) con un goal di Weghorst (12′) superando di misura l’Irlanda.

EQ, la vittoria col massimo scarto

14-0, la Francia demolisce Gibilterra con sette goal per tempo. Da segnalare le doppiette di Koman, Mbappe e Giroud e, soprattutto, l’espulsione di Santos al 18′ sul 3-0. Gibilterra, in 10, subisce un’umiliante goleada contro una Francia senza pietà.

EQ, la partita più fallosa e quella più corretta

Bulgaria – Ungheria è stata la partita più fallosa, sette gialli e due rossi, uno per parte. Ragazzi, non prendete esempio ma fare invece EstoniaAustria e FinlandiaIrlanda del Nord, 0 cartellini! Beh sì, tanto fair play e poco da fare per l’arbitro, bene così!

EQ, il goal più veloce e quello più tardivo

Il goal più veloce lo ha segnato Zahavi al 2′ in Israele – Romania che però è stato rimontato (1-2). Decisiva invece l’autorete di Petkov in Bulgaria – Ungheria, ch’è valsa ai magiari la qualificazione.

EQ, il bilancio finale

81 goal, è record! Grazie alla goleada della Francia (14-0 a Gibilterra) il bottino è molto elevato. Tanto spettacolo, gioco falloso ma anche qualche episodio di fair play. Tirando le somme, una bella giornata, adesso manca l’ultima con alcuni verdetti che devono ancora arrivare, tutti pronti per fare il tifo per gli Azzurri? Un solo obbiettivo: non perdere con l’Ucraina. Troppa pressione? Si sa, il calcio è strano …

Aggiornato al 19/11/2023 14:22

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato

Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…

5 ore fa

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, le probabili formazioni e dove vederla

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…

6 ore fa

Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo

Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…

6 ore fa

Besiktas-Maccabi Tel Aviv: probabili formazioni e dove vederla

Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…

6 ore fa

Atalanta, gioia Samardzic: primo gol in Champions League

Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…

7 ore fa

Tottenham-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…

7 ore fa