Categorie: Europei

Spagna-Francia, le formazioni ufficiali

Spagna-Francia è la prima semifinale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Inghilterra-Olanda.

Se dovessimo stare a sentire la mandria belante, fra Spagna e Francia non dovrebbe esserci partita. La prima è stata continuamente incensata per la qualità del gioco espresso, sebbene questa sia la versione meno “giochista” della storia delle Furie Rosse. La seconda, invece, costantemente criticata per lo stesso motivo.

Eppure la Francia è fra le migliori quattro squadre d’Europa. Risultato non scontato, considerando che selezioni ben più celebrate (anche a livello di “gioco”) non ci sono arrivate: come per esempio la Germania e il Portogallo. Avrete sentito a più riprese che la Francia è arrivata in semifinale senza mai fare gol su azione.

Bene, avete forse sentito qualcuno dire che è ancora imbattuta? Che ha la miglior difesa del torneo e il maggior numero di clean sheet? Che ha uno dei tassi di xG più alti dell’intera competizione? Ovviamente no, in quanto la propaganda giochista sceglie in maniera certosina quali concetti far diventare virali e quali no.

Spagna-Francia, checché ne strillino i giochisti, è una partita estremamente equilibrata. Le due squadre più qualitative dell’intero torneo (e no, con buona pace dei detrattori di Southgate l’Inghilterra non ha neanche lontanamente la qualità di queste due compagini) si sfideranno per assicurarsi un posto nella finale di Berlino.

Una semifinale che non sarà bella, come quasi nessuna gara di questo torneo lo è stata. Questo perché la posta in palio è altissima e si gioca al termine di una stagione sfibrante, con calendari congestionati ai limiti della denuncia (potrebbe sembrare un iperbole la mia, ma l’Associazione Calciatori ha realmente denunciato la FIFA per l’implementazione del nuovo Mondiale per Club) e delle temperature insostenibili.

E’ lecito aspettarsi una partita tattica e bloccata, dove nessuna delle due squadre vorrà concedere nulla a degli avversari di cui si conosce a menadito la pericolosità. Questo perché, al di là dei salotti in cui i giullari di corte vanno cianciando, dell’estetica della proposta nel calcio non interessa quasi a nessuno. In palio c’è la finale del torneo più ambito d’Europa e dubito che ai due allenatori interessi qualcosa di far contenti i giochisti.

Spagna-Francia, le scelte ufficiali dei due tecnici

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. All. De la Fuente.

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Kolo Muani, Mbappé. All. Deschamps.

Aggiornato al 09/07/2024 19:58

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Monza-Roma 1-1. Goal e Highlights

All'U-Power Stadium il Monza di Alessandro Nesta ospita la Roma di Ivan Juric. L'incontro è…

9 minuti fa

Inter, troppi i gol subiti, ma il problema non e’ la fase difensiva

Inter, sono nove i gol subiti dai nerazzurri in questo primo scorcio di campionato. Un…

19 minuti fa

Overtime Festival 2024: ospiti e programma. C’è anche Rivera

Da Lele Adani a Gianni Rivera: ecco programma ufficiale e ospiti di Overtime Festival 2024,…

48 minuti fa

Fiorentina, Commisso riparte per gli Usa col sorriso: “Weekend perfetto!”

Fiorentina, il presidente Commisso nel dopo gara contro il Milan ha parlato ai microfoni ufficiali…

50 minuti fa

Milan, peggio che il cooling break: una gestione disastrosa dello spogliatoio

Milan, ci sono questioni di campo e altre più delicate di spogliatoio. Quella che è…

1 ora fa

Inter, potenza ma con poco controllo: è un Bisseck a due facce

Inter, Yann Bisseck ha iniziato sotto una cattiva stella il suo campionato. A prestazioni coraggiose…

1 ora fa