I nostri Social

Europei

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Spagna-Germania è il primo quarto di finale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Francia-Portogallo.

Spagna-Germania è una sorta di “finale anticipata”. Due fra le squadre favorite, forse le principali favorite, e questo nonostante non siano le due squadre più forti della rassegna. Sono però quelle che hanno mostrato una maggiore fluidità di gioco, nonché le due compagini con l’identità tattica più marcata fra tutte le partecipanti.

Sono, tra l’altro, due squadre che si assomigliano molto. Entrambe vogliono avere sempre il pallino del gioco in mano ed entrambe fanno sovente ricorso al vecchio adagio “il mio centravanti è lo spazio“. Kai Havertz non è certamente all’altezza della grande tradizione dei bomber tedeschi, ma se tutti gli allenatori che ha avuto (da Tuchel ad Arteta, passando proprio per lo stesso Nagelsmann) lo fanno sempre giocare ci sarà un motivo.

Neppure Alvaro Morata si è mai contraddistinto per essere un predatore di razza e, a differenza del teutonico che comunque è stato fondamentale per la grande stagionale dell’Arsenal, ha passato (e sta tutt’ora passando) gli ultimi sei mesi della stagione da separato in casa. Rapporto non idilliaco con Simeone. Rapporto non idilliaco (per usare un vasto eufemismo) neppure con i tifosi spagnoli, eppure cambiano gli allenatori ma non la sua titolarità.

Due squadre che primeggiano in tutto. Nel maggior numero di reti segnate (10 la Germania, 9 la Spagna); nel minor numero di reti subite (Germania 2, Spagna 1 e tra l’altro se le son fatto pure da soli); nel numero di clean sheet (3 per Spagna, come la Francia, 2 per la Germania che è in buona compagnia); precisione nei passaggi (92,2% per la Germania, 91% per la Spagna). E’ curioso come in tutti questi indici, se si eccettua quello dei gol segnati, la Francia, nonostante sia aspramente criticata dai tifosi francesi e non solo, sia sempre in TOP 3.

E proprio la Francia, qualora dovesse eliminare il Portogallo stasera, sarebbe l’avversaria in semifinale di una di queste due squadre. Un cammino estremamente complesso quello verso la finale di Berlino e che metterà l’una contro l’altra tutte le migliori squadre del torneo. In quanto ad attendere una di queste quattro squadre ci sarà, verosimilmente, l’Inghilterra: l’altra grande favorita per la vittoria finale.

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Emre Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Spagna-Germania

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Calciomercato17 minuti fa

Al Ittifaq in trattative con Douglas Costa

Visualizzazioni: 36 Al Ittifaq avvia contatti per ingaggiare Douglas Costa, ex ala di Juventus e Bayern Monaco. Per il brasiliano...

Roma, Massara Roma, Massara
Calciomercato27 minuti fa

Roma, alla scoperta di Robinio Vaz: primo colpo di Massara

Visualizzazioni: 33 Appena un anno fa Robinio Vaz faceva il suo esordio al Marsiglia. Adesso il classe 2007 è pronto...

Fermín López Fermín López
Liga37 minuti fa

Barcellona, Cancelo ha firmato: si attende l’annuncio

Visualizzazioni: 24 Joao Cancelo torna al Barcellona con un contratto fino al 2026, dopo un prestito di sei mesi dall’Al...

Juventus Juventus
Serie A57 minuti fa

Juventus, forza 5: l’attacco ora gira alla grande

Visualizzazioni: 32 La Juventus domina in casa contr0 la Cremonese, vincendo con un netto 5-0. Un risultato netto che mancava...

malen aston villa malen aston villa
Calciomercato1 ora fa

Roma, non solo Vaz: passi in avanti per Malen

Visualizzazioni: 36 La Roma punta su Donyell Malen: nonostante l’inserimento dell’Atletico Madrid i giallorossi sono vicini a chiudere per l’arrivo...

PSG PSG
Ligue 11 ora fa

PSG, Fabián Ruiz vicino al rinnovo fino al 2029

Visualizzazioni: 24 Il centrocampista spagnolo Fabián Ruiz è pronto a rinnovare con il PSG fino al 2029, nonostante le voci...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Parma, Cuesta: “A Napoli per cercare punti. Conte è un riferimento assoluto”

Visualizzazioni: 36 Il tecnico del Parma Carlos Cuesta presenta in conferenza stampa la gara contro il Napoli, valida per il...

Calciomercato1 ora fa

Lazio, interesse per Wimmer del Wolfsburg: sul giocatore anche la Fiorentina

Visualizzazioni: 67 La Lazio e la Fiorentina puntano Patrick Wimmer del Wolfsburg, contratto in scadenza nel 2027 e nessun accordo...

Atalanta Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Atalanta: offerta del Fenerbahce per Lookman

Visualizzazioni: 53 Ademola Lookman potrebbe lasciare l’Atalanta in prestito durante questa finestra di mercato. Su di lui c’é il Fenerbahce...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, il bollettino medico di Calhanoglu: le sue condizioni

Visualizzazioni: 54 L’Inter, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso pubblico il bollettino medico degli esami di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android