I nostri Social

Europei

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Spagna-Germania è il primo quarto di finale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Francia-Portogallo.

Spagna-Germania è una sorta di “finale anticipata”. Due fra le squadre favorite, forse le principali favorite, e questo nonostante non siano le due squadre più forti della rassegna. Sono però quelle che hanno mostrato una maggiore fluidità di gioco, nonché le due compagini con l’identità tattica più marcata fra tutte le partecipanti.

Sono, tra l’altro, due squadre che si assomigliano molto. Entrambe vogliono avere sempre il pallino del gioco in mano ed entrambe fanno sovente ricorso al vecchio adagio “il mio centravanti è lo spazio“. Kai Havertz non è certamente all’altezza della grande tradizione dei bomber tedeschi, ma se tutti gli allenatori che ha avuto (da Tuchel ad Arteta, passando proprio per lo stesso Nagelsmann) lo fanno sempre giocare ci sarà un motivo.

Neppure Alvaro Morata si è mai contraddistinto per essere un predatore di razza e, a differenza del teutonico che comunque è stato fondamentale per la grande stagionale dell’Arsenal, ha passato (e sta tutt’ora passando) gli ultimi sei mesi della stagione da separato in casa. Rapporto non idilliaco con Simeone. Rapporto non idilliaco (per usare un vasto eufemismo) neppure con i tifosi spagnoli, eppure cambiano gli allenatori ma non la sua titolarità.

Due squadre che primeggiano in tutto. Nel maggior numero di reti segnate (10 la Germania, 9 la Spagna); nel minor numero di reti subite (Germania 2, Spagna 1 e tra l’altro se le son fatto pure da soli); nel numero di clean sheet (3 per Spagna, come la Francia, 2 per la Germania che è in buona compagnia); precisione nei passaggi (92,2% per la Germania, 91% per la Spagna). E’ curioso come in tutti questi indici, se si eccettua quello dei gol segnati, la Francia, nonostante sia aspramente criticata dai tifosi francesi e non solo, sia sempre in TOP 3.

E proprio la Francia, qualora dovesse eliminare il Portogallo stasera, sarebbe l’avversaria in semifinale di una di queste due squadre. Un cammino estremamente complesso quello verso la finale di Berlino e che metterà l’una contro l’altra tutte le migliori squadre del torneo. In quanto ad attendere una di queste quattro squadre ci sarà, verosimilmente, l’Inghilterra: l’altra grande favorita per la vittoria finale.

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Emre Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Spagna-Germania

Europei

Spagna, ansia Morata: “Probabile che lascerò la Nazionale”

Pubblicato

il

Morata, Milan

Le ultime parole di Morata scuotono la Nazionale Spagnola. L’attaccante dell’Atletico Madrid, a seguito di quanto successo negli ultimi tempi, potrebbe salutare la Roja.

La Spagna è in apprensione per Alvaro Morata. L’attaccante dell’Atletico Madrid potrebbe lasciare la Nazionale di Luis De La Fuente alla fine di Euro 2024. Dopo 78 presenze e 34 gol (il quarto di sempre della sua rappresentativa), Morata potrebbe dire per motivi personali come spiega a El Mundo: “È probabile che lascerò la Nazionale dopo gli Europei”.

Le continue critiche, il furto subito negli ultimi giorni dov’è stata vittima la sua famiglia e la volontà della Spagna di iniziare a puntare su altri profili, spingerebbero Morata a salutare: “È probabile che lascerò la nazionale dopo gli Europei”.

Morata, Spagna

Spagna, ansia Morata: “Probabile che lascerò la Nazionale”

Morata poi torna sul quarto di finale vinto contro la Germania nei tempi supplementari. Una partita che poteva costare cara a Morata in virtù della presenta ammonizione ricevuta. In quel frangente Morata sembrava fosse stato ammonito, dovendo saltare di conseguenza la semifinale, Così non è stato con l’attaccante dell’Atletico Madrid che aggiunge: “Quanto alla questione giallo o meno, qualcuno già diceva ‘spero che glielo diano’, oppure ‘giochiamo meglio senza di lui’…”.

Morata prosegue poi: “Tante volte dico che per me ci sono momenti difficili in Spagna, a volte è complicato. Quello che volevo era stare tranquillo. Alla fine è tutto una questione di sensazioni e le persone che mi sono vicine lo sanno, ma nel calcio nulla e certo e bisognerà vedere poi come andranno le cose. Adesso sono concentrato sulla Nazionale”.

Continua a leggere

Europei

Francia, la rivoluzione: un big rischia di non giocare

Pubblicato

il

Portogallo-Francia, il CT francese Didier Deschamps

Rivoluzione nelle fila della Francia. La scarsissima produzione offensiva, vede Didier Deschamps fare delle sostanziali modifiche alla formazione. A rischiare il posto sarebbe Antoine Griezmann.

Il non aver mai segnato su azione vede il CT della Francia Didier Deschamps fare grandi modifiche alla formazioni. Secondo quanto appreso da L’Equipe, il commissario tecnico francese sarebbe pronto a schierare i suoi con un 4-3-3, togliendo un attaccante. Secondo la testata francese, l’attaccante che si siederebbe in panchina sarebbe Antoine Griezmann.

Grizou, autore di 24 gol e 8 assist nell’ultima stagione con l’Atletico Madrid, non si è ancora sbloccato ad Euro 2024. Le tante, troppe critiche lo vedrebbero accomodarsi in panchina per far posto ad un centrocampista. Non avendo un ruolo definito a centrocampo, ecco che la punta dell’Atletico Madrid potrebbe lasciare posto ad Adrien Rabiot.

Francia, la rivoluzione: un big rischia di non giocare

La scelta sarebbe data dalla volontà appunto di essere più offensivi senza rischiare troppo. Il 4-3-3 sarebbe la soluzione ideale per la Francia, che perderebbe sì un attaccante ma che troverebbe un esterno, che potrebbe essere Ousmane Dembelé, e un centrocampista come Adrien Rabiot, protagonista di un ottimo Europeo a livello personale.

La Francia, nonostante la produzione offensiva praticamente assente, si presenta alle semifinali di Euro 2024. L’avversaria sarà una delle squadre più entusiasmanti del torneo come la Spagna, vera favorita del torneo. La Nazionale di Luis De La Fuente, mette in campo giocatori abilissimi in fase offensiva e che trovano la rete spesso e volentieri. Lamine Yamal, Alvaro Morata e Rodri contro Marcus Thuram, Kylian Mbappé e N’Golo Kanté.

Continua a leggere

Europei

Spagna-Francia: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Spagna

Spagna e Francia si affrontano nella Semifinale di Euro 2024. Tutto quello che dobbiamo sapere sul match: dalle probabili formazioni a dove vederla.

Francia, Mbappé

Kylian Mbappe of Paris Saint-Germain Fc during the Uefa Champions League Group H match beetween Paris Saint Germain Fc and Juventus Fc at Parc des Princes on September 6, 2022 in Paris, France .

Entrambe le formazioni si erano presentate ai nastri di partenza di Euro 2024 come due delle favorite per la vittoria finale del torneo e, come da pronostico, si sono riuscite a guadagnare un posto tra le ‘magnifiche quattro’

Spagna Francia tornano in campo per affrontarsi nella Semifinale che metterà in palio il pass per la finalissima di Berlino.

Una sfida di altissimo livello che vedrà opposte due compagini che nel torneo hanno avuto percorsi diversi. Se la Roja ha  illuminato gli occhi di tutti con un gioco in grado di valorizzare i propri talenti, i Bleus hanno faticato più del previsto.

La Spagna si presenterà alla sfida dopo aver dominato il Gruppo B, dopo aver superato la Georgia (4-1) negli Ottavi di Finale ed eliminato la Germania nei Quarti (2-1 dopo i tempi supplementari).

La Francia, dal canto suo, non è riuscita ad andare oltre il secondo posto nel Gruppo D, per poi eliminare il Belgio negli Ottavi di Finale (1-0) ed il Portogallo nei Quarti (5-3 ai calci di rigore).

Di seguito, tutte le info sulla partita.

Indice

Quando si gioca Spagna-Francia?

Il match si giocherà martedì 9 luglio alla ‘Fubball Arena Munchen‘ di Monaco di Baviera. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 21:00.

Dove vedere il match

La diretta televisiva di Spagna-Francia verrà proposta sia dalla Rai che da Sky.

Il match sarà dunque visibile anche in chiaro sul canale Rai 1. Gli abbonati Sky potranno invece seguire il match anche sintonizzandosi su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).

Per quanto riguarda lo Streaming, l’opzione in chiaro sarà rappresentata da RaiPlay.

Mentre gli abbonati Sky potranno contare sul servizio Sky Go e sarà inoltre seguire il match anche su NOW.

Le probabili formazioni

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Yamal, Dani Olmo, N. Williams; Morata. All. De la Fuente.

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, T. Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé. All. Deschamps.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Focus17 minuti fa

La Le Pen perde, i calciatori francesi esultano: “La democrazia è salva”

Visualizzazioni: 80 I calciatori della Nazionale Francese sembrano aver avuto un ruolo centrale nella sconfitta di Marine Le Pen alle...

Romulo Romulo
Serie A37 minuti fa

Hellas Verona, Romulo: “Ho un sogno, se Sogliano vuole…”

Visualizzazioni: 136 L’ex centrocampista italo brasiliano dell’Hellas Verona Romulo ha parlato al giornale “L’Arena” della sua attuale vita e di...

Udinese, Pozzo Udinese, Pozzo
Calciomercato57 minuti fa

Udinese pronta riportare in Italia un difensore: concorrenza Venezia

Visualizzazioni: 223 L’Udinese è pronta a riportare in Italia un difensore italiano attualmente impiegato nel campionato turco. Il club friulano...

Valentin Carboni Valentin Carboni
Calciomercato1 ora fa

Il Marsiglia piomba su Carboni: la richiesta dell’Inter

Visualizzazioni: 308 Il Marsiglia di Roberto De Zerbi punta il trequartista argentino Valentin Carboni dell’Inter. La stagione al Monza dell’attaccante...

Notizie1 ora fa

Milan, nessun “effetto Fonseca”: la decisione di Simic

Visualizzazioni: 1.172 Milan, arrivano notizie di certo non confortanti per quanto riguarda il rinnovo del contratto del giovane difensore centrale....

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato1 ora fa

Juventus, occasione dal Chelsea per la difesa: i dettagli

Visualizzazioni: 409 La Juventus continua a percorrere la strada verso la ricostruzione e dopo aver chiuso i primi colpi, spuntano...

Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco
Calciomercato2 ore fa

Colpo Venezia: ad un passo un difensore dalla Juventus

Visualizzazioni: 411 Il Venezia sta per chiudere un colpo da consegnare al nuovo tecnico Di Francesco in vista della prossima...

Inter, Marotta, Wellenreuther Inter, Marotta, Wellenreuther
Serie A2 ore fa

UFFICIALE Inter, colpo in prospettiva dalla Slovenia

Visualizzazioni: 350 Non solo mercato di prima squadra per l’Inter, Marotta e la sua squadra infatti hanno appena chiuso un...

Beppe Riso su Napoli e Buongiorno Beppe Riso su Napoli e Buongiorno
Calciomercato2 ore fa

Torino, Buongiorno lascia il ritiro: “Tornare qui?…”

Visualizzazioni: 337 L’ormai ex difensore del Torino, Alessandro Buongiorno, ha da poco lasciato il ritiro della formazione granata al Filadelfia....

D'Aversa D'Aversa
Serie A2 ore fa

Empoli, si presenta D’Aversa: “Chiedo volontà di sacrificio”

Visualizzazioni: 233 Nella giornata odierna, è stato presentato Roberto D’Aversa come nuovo allenatore dell’Empoli. L’ex allenatore del Lecce, va a...

Le Squadre

le più cliccate