I nostri Social

Europei

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Spagna-Germania è il primo quarto di finale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Francia-Portogallo.

Spagna-Germania è una sorta di “finale anticipata”. Due fra le squadre favorite, forse le principali favorite, e questo nonostante non siano le due squadre più forti della rassegna. Sono però quelle che hanno mostrato una maggiore fluidità di gioco, nonché le due compagini con l’identità tattica più marcata fra tutte le partecipanti.

Sono, tra l’altro, due squadre che si assomigliano molto. Entrambe vogliono avere sempre il pallino del gioco in mano ed entrambe fanno sovente ricorso al vecchio adagio “il mio centravanti è lo spazio“. Kai Havertz non è certamente all’altezza della grande tradizione dei bomber tedeschi, ma se tutti gli allenatori che ha avuto (da Tuchel ad Arteta, passando proprio per lo stesso Nagelsmann) lo fanno sempre giocare ci sarà un motivo.

Neppure Alvaro Morata si è mai contraddistinto per essere un predatore di razza e, a differenza del teutonico che comunque è stato fondamentale per la grande stagionale dell’Arsenal, ha passato (e sta tutt’ora passando) gli ultimi sei mesi della stagione da separato in casa. Rapporto non idilliaco con Simeone. Rapporto non idilliaco (per usare un vasto eufemismo) neppure con i tifosi spagnoli, eppure cambiano gli allenatori ma non la sua titolarità.

Due squadre che primeggiano in tutto. Nel maggior numero di reti segnate (10 la Germania, 9 la Spagna); nel minor numero di reti subite (Germania 2, Spagna 1 e tra l’altro se le son fatto pure da soli); nel numero di clean sheet (3 per Spagna, come la Francia, 2 per la Germania che è in buona compagnia); precisione nei passaggi (92,2% per la Germania, 91% per la Spagna). E’ curioso come in tutti questi indici, se si eccettua quello dei gol segnati, la Francia, nonostante sia aspramente criticata dai tifosi francesi e non solo, sia sempre in TOP 3.

E proprio la Francia, qualora dovesse eliminare il Portogallo stasera, sarebbe l’avversaria in semifinale di una di queste due squadre. Un cammino estremamente complesso quello verso la finale di Berlino e che metterà l’una contro l’altra tutte le migliori squadre del torneo. In quanto ad attendere una di queste quattro squadre ci sarà, verosimilmente, l’Inghilterra: l’altra grande favorita per la vittoria finale.

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Emre Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Spagna-Germania

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, Kolarov: “Lautaro é un grandissimo giocatore”

Visualizzazioni: 32 L’Inter torna al primo posto in classifica dopo la vittoria contro il Bologna per 3-1. Come la settimana...

Bologna Bologna
Serie A3 ore fa

Bologna, Italiano: “Bisogna darsi una mossa, abbiamo i mezzi”

Visualizzazioni: 45 Continua il periodo difficile per il Bologna che non vince in campionato da quattro partite. E le prossime...

Inter Inter
Serie A3 ore fa

Inter-Bologna 3-1: i nerazzurri tornano in vetta

Visualizzazioni: 51 Finisce 3-1 Inter-Bologna la partita che chiude la 18a giornata di Serie A. I nerazzurri tornano primi grazie...

Serie D Serie D
Calciomercato5 ore fa

Manchester City, Simpson-Pusey resta a Colonia: c’è la firma

Visualizzazioni: 45 Jahmai Simpson-Pusey pronto a firmare con il Colonia dopo la risoluzione del prestito con il Celtic, Manchester City...

Racing Club Racing Club
Calciomercato5 ore fa

Inter, Marotta: “Cancelo opportunità di mercato. Frattesi? Non vuole andare via, ma siamo aperti a discuterne”

Visualizzazioni: 111 Marotta a DAZN prima di Inter-Bologna: focus sul mercato, dal nome di Cancelo alle situazioni di Frattesi e...

Torino Torino
Calciomercato5 ore fa

Torino, si valuta l’interruzione del prestito di Asllani

Visualizzazioni: 73 Kristjan Asllani potrebbe lasciare il Torino già a gennaio, il club valuta la rescissione del prestito dall’Inter con...

Torino Torino
Serie A6 ore fa

Torino, Baroni: “Oggi uno step importante. Il Verona in casa ha messo in difficoltà tutti. Non faccio i nomi dei giocatori sul mercato ma oggi ho dato un segnale”

Visualizzazioni: 49 Baroni in conferenza dopo Verona-Torino: il tecnico soddisfatto per la prestazione e per la terza vittoria nelle ultime...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A6 ore fa

Verona, Zanetti: “Il Torino non è una ‘squadretta’. Sconfitta meritata per quanto visto in campo”

Visualizzazioni: 40 Paolo Zanetti in conferenza dopo Verona-Torino: l’analisi della sconfitta, gli errori decisivi e le difficoltà del Verona. Paolo...

sALVATORE eSPOSITO sALVATORE eSPOSITO
Serie B6 ore fa

Sampdoria, Salvatore Esposito ha scelto il numero di maglia

Visualizzazioni: 75 Salvatore Esposito indosserà il numero 94 alla Sampdoria per rendere omaggio alle sue radici e al rione “Cicerone...

Salernitana Salernitana
Serie C6 ore fa

Salernitana, per la panchina spunta Pagliuca: la situazione

Visualizzazioni: 401 La panchina di Giuseppe Raffaele alla Salernitana è a rischio dopo la sconfitta contro il Siracusa, con Guido...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android