Categorie: Europei

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

Spagna-Germania è il primo quarto di finale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Francia-Portogallo.

Spagna-Germania è una sorta di “finale anticipata”. Due fra le squadre favorite, forse le principali favorite, e questo nonostante non siano le due squadre più forti della rassegna. Sono però quelle che hanno mostrato una maggiore fluidità di gioco, nonché le due compagini con l’identità tattica più marcata fra tutte le partecipanti.

Sono, tra l’altro, due squadre che si assomigliano molto. Entrambe vogliono avere sempre il pallino del gioco in mano ed entrambe fanno sovente ricorso al vecchio adagio “il mio centravanti è lo spazio“. Kai Havertz non è certamente all’altezza della grande tradizione dei bomber tedeschi, ma se tutti gli allenatori che ha avuto (da Tuchel ad Arteta, passando proprio per lo stesso Nagelsmann) lo fanno sempre giocare ci sarà un motivo.

Neppure Alvaro Morata si è mai contraddistinto per essere un predatore di razza e, a differenza del teutonico che comunque è stato fondamentale per la grande stagionale dell’Arsenal, ha passato (e sta tutt’ora passando) gli ultimi sei mesi della stagione da separato in casa. Rapporto non idilliaco con Simeone. Rapporto non idilliaco (per usare un vasto eufemismo) neppure con i tifosi spagnoli, eppure cambiano gli allenatori ma non la sua titolarità

.

Due squadre che primeggiano in tutto. Nel maggior numero di reti segnate (10 la Germania, 9 la Spagna); nel minor numero di reti subite (Germania 2, Spagna 1 e tra l’altro se le son fatto pure da soli); nel numero di clean sheet (3 per Spagna, come la Francia, 2 per la Germania che è in buona compagnia); precisione nei passaggi (92,2% per la Germania, 91% per la Spagna). E’ curioso come in tutti questi indici, se si eccettua quello dei gol segnati, la Francia, nonostante sia aspramente criticata dai tifosi francesi e non solo

, sia sempre in TOP 3.

E proprio la Francia, qualora dovesse eliminare il Portogallo stasera, sarebbe l’avversaria in semifinale di una di queste due squadre. Un cammino estremamente complesso quello verso la finale di Berlino e che metterà l’una contro l’altra tutte le migliori squadre del torneo. In quanto ad attendere una di queste quattro squadre ci sarà, verosimilmente, l’Inghilterra: l’altra grande favorita per la vittoria finale.

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Emre Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Aggiornato al 05/07/2024 16:58

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Cosenza: arriva un giovane difensore dalla Fiorentina

Cosenza: Christian Dalle Mura, difensore classe 2002, cresciuto nella Primavera della Fiorentina ora è ad…

10 minuti fa

La Le Pen perde, i calciatori francesi esultano: “La democrazia è salva”

I calciatori della Nazionale Francese sembrano aver avuto un ruolo centrale nella sconfitta di Marine…

30 minuti fa

Hellas Verona, Romulo: “Ho un sogno, se Sogliano vuole…”

L'ex centrocampista italo brasiliano dell'Hellas Verona Romulo ha parlato al giornale "L'Arena" della sua attuale…

51 minuti fa

Udinese pronta riportare in Italia un difensore: concorrenza Venezia

L'Udinese è pronta a riportare in Italia un difensore italiano attualmente impiegato nel campionato turco.…

1 ora fa

Il Marsiglia piomba su Carboni: la richiesta dell’Inter

Il Marsiglia di Roberto De Zerbi punta il trequartista argentino Valentin Carboni dell'Inter. La stagione…

2 ore fa

Milan, nessun “effetto Fonseca”: la decisione di Simic

Milan, arrivano notizie di certo non confortanti per quanto riguarda il rinnovo del contratto del…

2 ore fa