DEMIRAL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’eroe della partita contro l’Austria Merih Demiral dovrà saltare i quarti di finale di Euro 2024 per squalifica. Il difensore è stato sanzionato dalla UEFA.
A destabilizzare l’entusiasmo creatosi attorno alla nazionale guidata da Vincenzo Montella ci pensa direttamente la UEFA. Infatti, l’organo che regola il calcio europeo ha deciso di intervenire direttamente in seguito a un episodio curioso.
Durante l’ottavo di finale Austria–Turchia, terminato 1-3 con la qualificazione dei turchi grazie alla doppietta del difensore Demiral, si è sollevato un polverone a causa dell’esultanza dell’ex Juventus e Atalanta.
Atalanta’s Merih Demiral portrait greeting supporters during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Atalanta BC at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, December 12, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
In particolare, dopo il suo secondo gol il difensore ha voluto celebrare la rete mimando il simbolo dei “lupi grigi”
un movimento politico turco tradizionalmente schierato all’estrema destra.
Il gesto ha destato sgomento non solo all’interno della UEFA ma anche a livello politico dato che è considerato fuori legge sia in Germania che in Austria.
VINCENZO MONTELLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Non si è fatto attendere il commento del ministro degli interni tedesco che ha fermamente condannato la vicenda mentre il giocatore ha affermato di aver volontariamente esultato così per rispondere ai tifosi.
La decisione finale da parte degli organizzatori di Euro 2024 ha portato alla squalifica per 2 giornate a Demiral che rientrerebbe solo nel caso in cui la Turchia dovesse raggiungere la finale.
Aggiornato al 05/07/2024 8:38
Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha parlato al termine della partita vinta per 2-1 in…
Rolando Mandragora, centrocampista della Fiorentina, ha parlato al termine del successo per 2-1 in casa…
La Fiorentina torna da Celje con una vittoria più sudata del previsto: ci vorrà attenzione…
Il Manchester City punta Florian Wirtz come possibile sostituto di Kevin De Bruyne, un colpo…
Cejle-Fiorentina 1-2: la squadra di Palladino vince in Slovenia, non senza qualche sofferenza. Decisive le…
Fabio Cannavaro esonerato dalla Dinamo Zagabria. Il tecnico italiano riflette sul successo e la crescita…