Siamo all’ultimo atto di questo percorso di qualificazione a Euro 2024. Ucraina – Italia dirà tutto sul futuro della Nazionale di Spalletti nella competizione
“C’è un limite nella vita di uno sportivo, un muro che divide la normalità dall’eccellenza”, recitava l’introduzione da brividi di Fabio Caressa del match Ucraina – Italia dei Mondiali 2006, a noi tanto cari. A distanza di diciassette anni ci risiamo, è ancora Ucraina. E anche stavolta è necessario superare quel muro e puntare all’eccellenza, perché della normalità, dopo un periodo di alti e bassi come quello che sta attraversando la nostra Nazionale, Spalletti e i suoi non sanno che farsene. E anche se, oggi, le cose sono un po’ cambiate rispetto a tanti anni fa e siamo nella fase di qualificazione e non ai quarti di finale, l’importanza della partita è tanta.
Per approdare alla fase finale di Euro 2024, è necessario che Ucraina – Italia finisca almeno in pareggio. Ma vincere aumenterebbe la probabilità di avere un girone più alla portata. E poi si sa, giocare per il pareggio è sempre molto pericoloso. Con un punto gli Azzurri chiuderebbero il girone di qualificazione al secondo posto. Mentre la sconfitta potrebbe costare un ulteriore ostacolo da superare: i playoff.
In caso di pareggio, l’Italia otterrebbe la quarta fascia nel sorteggio del 2 dicembre, che si terrà ad Amburgo. Vincendo, invece, finirebbe al secondo posto dietro l’Inghilterra e potrebbe sperare di salire in terza fascia, garantendosi un girone meno duro.
Italia vincente: 16 punti in classifica e terza fascia garantita al sorteggio. Si pescherebbe una tra Germania, Portogallo, Inghilterra, Spagna, Francia e, verosimilmente, Belgio. Dalla seconda fascia, al momento, ci sarebbero Danimarca, Turchia e Svizzera.
Pareggio: i 14 punti potrebbero non bastare a salire in terza fascia e si rischierebbe di avere un girone durissimo.
Italia sconfitta: il peggiore degli scenari. La sconfitta rappresenterebbe la caduta rovinosa nel limbo dei playoff. Quindi, se la Croazia si qualificasse direttamente (attenendosi alla classifica attuale), gli accoppiamenti sarebbero Italia – Estonia e Polonia – Galles. Con la Croazia ai playoff, invece, Croazia-Estonia e Italia-Polonia. Le due vincenti si giocherebbero tutto in finale. La vincente si qualificherebbe, finendo in quarta fascia.
(FOTO COPERTINA DI SALVATORE FORNELLI)
Aggiornato al 19/11/2023 9:21
Il Cagliari ha ufficializzato la cessione di Gianluca Lapadula allo Spezia, il suo erede sarà…
Il Milan, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato il tanto agognato…
Dopo una lunga trattativa, è ufficiale l'arrivo di Nicolò Fagioli alla Fiorentina. Il classe 2001…
A pochi minuti dal gong di fine calciomercato, il Milan ha ufficializzato gli arrivi di…
Al termine di Cagliari-Lazio, l'allenatore dei rossoblù Davide Nicola è intervenuto in conferenza stampa per…
Salta Rafa Mir per la Fiorentina. La Viola ha provato a chiudere il colpo last…