Categorie: Europei

UFFICIALE: Gareth Southgate lascia l’Inghilterra

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Dopo 102 partite, Gareth Southgate lascia la panchina dell’Inghilterra. L’allenatore ex Middlesbrough lascia l’incarico dopo la sconfitta nella finale di Euro 2024. 

Adesso è ufficiale: Gareth Southgate non è l’allenatore dell’Inghilterra. Dopo 102 partite, la semifinale raggiunta al Mondiale 2018 e i due secondi posti ad Euro 2021 ed Euro 2024, l’ex Middelsbrough lascia la guida tecnica. Ad annunciarlo è la stessa Football Association che scrive: “Dopo 102 partite e quasi otto anni in carica, Gareth Southgate ha annunciato che lascerà il suo ruolo di manager del Three Lions”.

Il suo contratto sarebbe scaduto il prossimo 31 dicembre e se non avesse vinto la finale era quasi impossibile che Southgate avrebbe continuato ad essere la guida tecnica dell’Inghilterra. Detto, fatto. La fiducia ad un certo punto viene meno. Specialmente se hai moltissimi campioni a disposizione.

HARRY KANE RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

UFFICIALE: Gareth Southgate lascia l’Inghilterra

A ringraziare Southgate per il lavoro svolto c’è il CEO della FA Mark Bullingham che spiega nel comunicato stampa: “Negli ultimi otto anni hanno trasformato la squadra maschile inglese, regalando ricordi indimenticabili a tutti coloro che amano i Three Lions

. Guardiamo indietro al mandato di Gareth con immenso orgoglio: il suo contributo al calcio inglese, incluso un ruolo significativo nello sviluppo dei giocatori e nella trasformazione della cultura, è stato unico”.

Bullingham aggiunge nel comunicato: “Siamo andati molto vicini a vincere gli Europei a Londra e ad assicurarci il primo trofeo per la nostra squadra maschile da oltre 50 anni, e ci siamo andati molto vicini di nuovo a Berlino domenica. Prima di Gareth, il periodo più lungo in cui siamo stati classificati tra i primi cinque nel ranking è stato di sette mesi. Durante il suo mandato siamo stati lì per sei anni. Gareth ha reso possibile un lavoro impossibile e ha gettato solide fondamenta per i successi futuri”.

Bullingham conclude: “Siamo molto orgogliosi di tutto ciò che Gareth e Steve hanno realizzato per l’Inghilterra e saremo loro per sempre grati. Il processo di nomina del successore di Gareth è ora in corso e puntiamo ad annunciare il nostro nuovo manager il prima possibile. La UEFA Nations League inizia a settembre e prenderemo una soluzione provvisoria se necessario. Sappiamo che ci saranno inevitabili speculazioni, ma non commenteremo ulteriormente”.

Aggiornato al 16/07/2024 12:40

Condividi
Pubblicato da
Andrea Delcuratolo

Gli ultimi aggiunti

Lazio-Torino, le ultimissime sulle formazioni

Lazio-Torino, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili…

21 minuti fa

Gerson è vicino a rinnovare con Flamengo fino al 2030

Gerson vicino al rinnovo con il Flamengo fino al 2030: il centrocampista brasiliano pronto a…

31 minuti fa

Serie A, la classifica aggiornata: al timone sempre le solite due

Serie A, i giochi della 30esima giornata di campionato sono quasi fatti: a capitanare la…

42 minuti fa

Barcelllona, Lewandowski: “Il mio sogno è segnare 100 gol con il Barcellona. Sarebbe fantastico”

Robert Lewandowski sogna di raggiungere i 100 gol con il Barcellona, un traguardo che sarebbe…

51 minuti fa

Napoli-Milan, Politano apripista decisivo

L’uomo che ha sbloccato la partita Napoli-Milan appena al secondo minuto è proprio lui: Matteo…

1 ora fa

Juventus, concorrenza del Bayer Leverkusen per Hancko

Il Bayer Leverkusen è alla finestra per il difensore centrale del Feyenoord, David Hancko, in…

1 ora fa