I nostri Social

Competizioni

FA Cup, sarà ancora Chelsea-Leicester: il precedente, Casadei e il FPF

Pubblicato

il

FA Cup

La vittoria in extremis contro il Leeds ha permesso al Chelsea di strappare il pass per i quarti di FA Cup, dove sfiderà il Leicester.

La sfida al Chelsea in FA Cup avrà sempre un sapore particolare per i tifosi del Leicester. Infatti, proprio contro questo avversario, le foxes hanno alzato al cielo per la prima volta nella loro storia questo trofeo.

I precedenti in FA Cup

Il 15 Maggio del 2021 il Leicester City metteva per la prima volta nella propria bacheca il trofeo più antico del mondo, grazie a un gol di Tielemans. A farne le spese fu il Chelsea di Thomas Tuchel, che poche settimane dopo si laureerà campione d’Europa in una finale tutta inglese contro il Manchester City.

I quarti di finale di quest’anno saranno anche la quarta occasione in cui Blues e Sky Blues si affronteranno nella suddetta competizione, e nelle precedenti tre le volpi hanno vinto soltanto una volta. Il Chelsea ha vinto gli altri due confronti, entrambi in casa del Leicester. Il Chelsea di Antonio Conte vinse 2-1 al King Power nel Marzo del 2018, dopo i tempi supplementari.

Poi fu il Chelsea di Lampard a vincere in casa delle foxes il 28 Giugno del 2020, grazie a un gol di Barkley. Curiosamente, queste vittorie dei londinesi sono arrivate entrambe proprio ai quarti di finale.

F.A. Cup

Photo Source: LFCF.com

Leicester, vita difficile a Londra!

In generale, i precedenti non sorridono alla squadra di Enzo Maresca. In 38 precedenti ufficiali, infatti, il Leicester ha vinto appena 7 volte a fronte delle 22 vittorie del Chelsea. Da Stanford Bridge le volpi sono uscite con il bottino pieno appena tre volte, mentre, nelle altre sedici volte, in dieci occasioni hanno trionfato i padroni di casa oltre a sei pareggi.

L’ultima volta che il Leicester ha vinto in casa del Chelsea era il 22 Dicembre del 2018, con Maurizio Sarri sulla panchina dei blu. Quell’anno il Leicester non perse né all’andata né al ritorno con i blues, dando seguito alla più lunga striscia di imbattibilità della sua storia contro questo avversario.

Ovvero una serie di sei partite consecutive senza sconfitte (dal 13 Gennaio 2018 al 18 Maggio 2021) contraddistinto da due vittorie e quattro pareggi. La striscia attuale vede il Leicester senza vittorie da quattro partite (2 pareggi e 2 sconfitte) in casa del Chelsea, ma più in generale le volpi hanno vinto soltanto due degli ultimi undici confronti. (2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte)

F.A. Cup

Photo Source: LCFC.com

Casadei da ex e il FPF

Chelsea-Leicester sarà anche una partita dell’ex per Casadei, che ha giocato sei mesi in prestito nell’East Midlands prima di essere richiamato alla casa base per via dello scarso minutaggio. Le cose, però, sono addirittura peggiorate per l’ex-Inter dal momento del ritorno al Cobham Training Grund.

Sono infatti 13 i minuti che Pochettino ha concesso sin qui al prodotto del settore giovanile nerazzurro, suddivisi in due gare: ovvero i cinque minuti finali contro il Liverpool ad Anfield e i tredici ad Etihad contro il City.

Una situazione che getta ulteriori dubbi sulle capacità di adattamento del centrocampista italiano al calcio inglese. Chelsea e Leicester sono accomunate anche dal fatto di essere finite entrambe sotto l’occhio attento della Premier League per quanto concerne il Financial Fair Play.

Se il Leicester ha già scontato il suo debito con la giustizia, e sta continuando a farlo come dimostrato dalla querelle Sensi, con la retrocessione dello scorso anno, il Chelsea ha necessità di incassare 100 milioni entro il 30 Giugno del 2024 per non incorrere in sanzioni stile Everton. 

Mondiali

Olanda, Ruud Van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale

Pubblicato

il

AZ Alkmaar

Ruud van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale olandese come assistente di Ronald Koeman a partire dal 1° febbraio.

Un nuovo capitolo per la nazionale olandese

La notizia è ufficiale: Ruud van Nistelrooij, celebre ex attaccante, ha firmato il contratto che lo vedrà unirsi allo staff tecnico della nazionale olandese. A partire dal 1° febbraio, Van Nistelrooij lavorerà fianco a fianco con l’allenatore Ronald Koeman, assumendo il ruolo di assistente. Questa mossa strategica è parte di un piano più ampio per preparare la squadra in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026.

Un ritorno alle origini

L’aggiunta di Van Nistelrooij rappresenta un ritorno alle origini per l’ex calciatore, che ha sempre mostrato un forte attaccamento alla maglia olandese. La sua esperienza nel calcio internazionale sarà un valore aggiunto per la squadra, fornendo supporto non solo tattico, ma anche motivazionale ai giocatori. Con queste nuove dinamiche, i tifosi sperano che la nazionale possa tornare a brillare sul palcoscenico mondiale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, sarà lo Jagiellonia l’avversario nei playoff

Pubblicato

il

Fiorentina

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per la fase playoff della Conference League. La Fiorentina ha pescato i polacchi dello Jagiellonia.

Si è concluso a Nyon il sorteggio che ha definito il tabellone ad eliminazione diretta della Conference League. Sorteggio che ha riguardato l’unico club italiano nella competizione, la Fiorentina. La squadra di Paolo Vanoli, arrivata 15° nella League Phase, affronterà nei playoff lo Jagiellonia. Definite anche le date della doppia sfida: l’andata è in programma il prossimo 19 febbraio in Polonia, mentre il ritorno è previsto  al Franchi una settimana dopo, il 26 febbraio.

È stato definito anche il percorso che avranno di fronte i toscani in caso di passaggio del turno: I viola sono stati sorteggiati nel così detto ‘percorso argento’.  Agli ottavi la Fiorentina troverà o i francesi dello Strasburgo, che hanno vinto concluso la prima fase al 1° posto, o il Raków, altra formazione polacca. Più in là, ai quarti di finale, potrebbe esserci l’incrocio con gli inglesi del Crystal Palace

Fiorentina, alla scoperta dello Jagiellonia

Fiorentina

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La squadra polacca, allenata da Adrien Siemenec, occupa il terzo posto nel proprio campionato, a -1 dalla capolista Wisla. Lo Jagiellonia, squadra della città di Bialystok, si è laureata campione di Polonia per la prima volta nella sua storia 2 anni fa.

Nella prima fase di Conference League ha raccolto due vittorie, 1 sconfitta e 3 pareggi, totalizzando 9 punti, gli stessi della Fiorentina, chiudendo al 17° posto nella classifica unica. È una squadra che in Europa ha segnato poco (5 gol in 6 partite) e subito poco (appena 4 gol). Il giocatore più rappresentativo è l’attaccante angolano-congolese Afimico Pululu, ma per l’andata sarà squalificato causa espulsione nell’ultima partita della fase campionato.

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Pubblicato

il

Mondiale per Club, Infantino

In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche per aiutare i direttori di gara.

Mancano ormai sei mesi ai prossimi Mondiali di calcio, e l’attesa cresce sempre di più. Nella presentazione di fine anno il presidente della FIFA Gianni Infantino si è detto entusiasta, dichiarando che questa edizione sarà il più grande spettacolo mai visto.

Nelle ultime ore la FIFA e Lenovo hanno annunciato delle importanti novità riguardante la manifestazione che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada: nei Mondiali di giugno saranno introdotti avatar digitali a supporto delle decisioni arbitrali.

FIFA, Gianni Infantino

Gianni Infantino, the current president of FIFA, attends the FIFA Council Meeting at which FIFA officially announces that 2021 FIFA Club World Cup will be held in China, in Shanghai, China, 24 October 2019. *** Local Caption *** fachaoshi

Mondiali 2026, arriva l’AI: le parole di Infantino

Queste novità riguarderanno da vicino i direttori di gara dei Mondiali e le trasmissioni televisive: modelli in 3D verranno utilizzati soprattutto durante le azioni di fuorigioco proponendo dei replay più immediati per arbitri e pubblico.

Una novità importante, che Infantino ha voluto commentare così: “FIFA e Lenovo stanno puntando con decisione su digitale e intelligenza artificiale, la nostra Football AI, per sostenere squadre e ufficiali di gara e allo stesso tempo offrire un’esperienza completamente nuova ai tifosi. Con Football AI Pro renderemo accessibili i dati e le analisi più complete a tutte le nazionali partecipanti e, in futuro, anche al pubblico”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma e Fiorentina, Edoardo Bove Roma e Fiorentina, Edoardo Bove
Calciomercato8 ore fa

Bove riparte dal Watford, ci siamo: ultimi dettagli

Visualizzazioni: 44 Edoardo Bove firma con il Watford: un nuovo capitolo per il giovane centrocampista italiano che si prepara a...

Notizie8 ore fa

Pisa-Atalanta 1-1, Duronsimi riprende la Dea: esordio e gol

Visualizzazioni: 32 Alla Cetilar Arena finisce 1-1 Pisa-Atalanta, la sfida tra nerazzurre si tramuta in una vera e propria battaglia...

Juventus Juventus
Calciomercato9 ore fa

Juventus, Pedro Felipe può uscire in prestito: Verona e Sassuolo su di lui

Visualizzazioni: 15 Hellas Verona e Sassuolo si contendono il difensore classe 2004 della Juventus Pedro Felipe. I bianconeri devono ancora...

Calciomercato9 ore fa

Cagliari-Parma, asse di mercato in attacco: scambio in vista

Visualizzazioni: 30 Scambio tra Cagliari e Parma: Cutrone e Luvumbo pronti a cambiare maglia per un prestito che potrebbe rivoluzionare...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato9 ore fa

Lazio, sfuma definitivamente Toth: va in Premier League

Visualizzazioni: 22 Alex Toth si trasferisce al Bournemouth: accordo raggiunto con il Ferencvaros per 15 milioni, contratto di 5 anni....

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato9 ore fa

Barcellona, Ter Stegen vuole giocare in ottica Mondiale: prende quota l’ipotesi Girona

Visualizzazioni: 35 Il Girona è vicino all’accordo per il prestito di Marc André ter Stegen dal Barcellona, si attende solo...

Coppa d'africa Coppa d'africa
Coppa d’Africa 202510 ore fa

Marocco, la parabola di Regragui: tra successi e critiche federali

Visualizzazioni: 20 Walid Regragui, ex difensore franco-marocchino, è oggi il volto della panchina della nazionale del Marocco arrivata in finale...

Inter-Fiorentina Inter-Fiorentina
Calciomercato10 ore fa

Inter, un altro affare “alla Sucic”: Mlacic ai dettagli

Visualizzazioni: 47 Accordo raggiunto tra Inter e Hajduk Spalato per il trasferimento di Mlacic: il giovane talento potrebbe arrivare a...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato10 ore fa

Napoli, Lucca non apre al trasferimento all’ Al Hilal

Visualizzazioni: 15 L’attaccante del Napoli Lucca non sembra destinato a trasferirsi all’Al Hilal, nonostante le recenti voci di mercato che...

Calciomercato10 ore fa

UFFICIALE, Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo Verona

Visualizzazioni: 30 Con un comunicato, il club veneto ha annunciato la firma di Douglas Costa come nuovo giocatore. Negli ultimi...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android