I nostri Social

Competizioni

FA Cup, sarà ancora Chelsea-Leicester: il precedente, Casadei e il FPF

Pubblicato

il

FA Cup

La vittoria in extremis contro il Leeds ha permesso al Chelsea di strappare il pass per i quarti di FA Cup, dove sfiderà il Leicester.

La sfida al Chelsea in FA Cup avrà sempre un sapore particolare per i tifosi del Leicester. Infatti, proprio contro questo avversario, le foxes hanno alzato al cielo per la prima volta nella loro storia questo trofeo.

I precedenti in FA Cup

Il 15 Maggio del 2021 il Leicester City metteva per la prima volta nella propria bacheca il trofeo più antico del mondo, grazie a un gol di Tielemans. A farne le spese fu il Chelsea di Thomas Tuchel, che poche settimane dopo si laureerà campione d’Europa in una finale tutta inglese contro il Manchester City.

I quarti di finale di quest’anno saranno anche la quarta occasione in cui Blues e Sky Blues si affronteranno nella suddetta competizione, e nelle precedenti tre le volpi hanno vinto soltanto una volta. Il Chelsea ha vinto gli altri due confronti, entrambi in casa del Leicester. Il Chelsea di Antonio Conte vinse 2-1 al King Power nel Marzo del 2018, dopo i tempi supplementari.

Poi fu il Chelsea di Lampard a vincere in casa delle foxes il 28 Giugno del 2020, grazie a un gol di Barkley. Curiosamente, queste vittorie dei londinesi sono arrivate entrambe proprio ai quarti di finale.

F.A. Cup

Photo Source: LFCF.com

Leicester, vita difficile a Londra!

In generale, i precedenti non sorridono alla squadra di Enzo Maresca. In 38 precedenti ufficiali, infatti, il Leicester ha vinto appena 7 volte a fronte delle 22 vittorie del Chelsea. Da Stanford Bridge le volpi sono uscite con il bottino pieno appena tre volte, mentre, nelle altre sedici volte, in dieci occasioni hanno trionfato i padroni di casa oltre a sei pareggi.

L’ultima volta che il Leicester ha vinto in casa del Chelsea era il 22 Dicembre del 2018, con Maurizio Sarri sulla panchina dei blu. Quell’anno il Leicester non perse né all’andata né al ritorno con i blues, dando seguito alla più lunga striscia di imbattibilità della sua storia contro questo avversario.

Ovvero una serie di sei partite consecutive senza sconfitte (dal 13 Gennaio 2018 al 18 Maggio 2021) contraddistinto da due vittorie e quattro pareggi. La striscia attuale vede il Leicester senza vittorie da quattro partite (2 pareggi e 2 sconfitte) in casa del Chelsea, ma più in generale le volpi hanno vinto soltanto due degli ultimi undici confronti. (2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte)

F.A. Cup

Photo Source: LCFC.com

Casadei da ex e il FPF

Chelsea-Leicester sarà anche una partita dell’ex per Casadei, che ha giocato sei mesi in prestito nell’East Midlands prima di essere richiamato alla casa base per via dello scarso minutaggio. Le cose, però, sono addirittura peggiorate per l’ex-Inter dal momento del ritorno al Cobham Training Grund.

Sono infatti 13 i minuti che Pochettino ha concesso sin qui al prodotto del settore giovanile nerazzurro, suddivisi in due gare: ovvero i cinque minuti finali contro il Liverpool ad Anfield e i tredici ad Etihad contro il City.

Una situazione che getta ulteriori dubbi sulle capacità di adattamento del centrocampista italiano al calcio inglese. Chelsea e Leicester sono accomunate anche dal fatto di essere finite entrambe sotto l’occhio attento della Premier League per quanto concerne il Financial Fair Play.

Se il Leicester ha già scontato il suo debito con la giustizia, e sta continuando a farlo come dimostrato dalla querelle Sensi, con la retrocessione dello scorso anno, il Chelsea ha necessità di incassare 100 milioni entro il 30 Giugno del 2024 per non incorrere in sanzioni stile Everton. 

Champions League

Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria che vale oro: che sofferenza contro l’ultima della classe! Le pagelle

Pubblicato

il

Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro l’ultima della classe. Fonseca porta a casa i tre punti, ma torna a Milano con gli stessi enormi problemi.

Maignan 6: del tutto incolpevole sui due gol, per il resto inoperoso

Calabria 5,5: buona la prova del terzino destro il quale dimostra di avere una notevole fame arretrata. Peccato che poi rovini tutto in occasione del gol subìto dai rossoneri (dal 29’ st Emerson Royal sv)

Tomori 6: preciso in quasi ogni intervento. Essenziale e pulito

Pavlovic 7: l’intervento che permette al Milan di non capitolare è da applausi e vale come una rete segnata

Theo Hernandez 6: sufficienza probabilmente generosa per il francese che nel secondo tempo scompare

Fofana 7: si capisce perché Fonseca non lo vuole far riposare, il francese è infatti indispensabile. Fa legna, difende, attacca e fornisce l’assist a Leao (dal 29’ st Musah sv)

Reijnders 6: un po’ meno preciso del solito, ma col pallone sempre incollato ai piedi

Chukwueze 5: volontà e impegno sembrano esserci, ma l’efficacia è un’altra cosa. Rimandato per l’ennesima volta

Pulisic 7: un gol importante ed una prestazione all’altezza per l’americano (dal 29’ st Loftus-Cheek sv)

Okafor 4,5: sono queste le partite dove lo svizzero dovrebbe mettersi in mostra e invece spreca una grande occasione (dal 1’ st Leao 7: un giocatore ritrovato, segna e cambia la partita)

Abraham 7: assist e gol, una partita da protagonista e una forma fisica finalmente ritrovata

Fonseca 5: lo salva il risultato, ma questo Milan torna a casa con gli stessi problemi. Nessun segno di miglioramento, si complica la vita durante una partita apparentemente semplice.

 

Continua a leggere

Champions League

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League e si giocherà allo stadio Maksimir il 27 novembre alle 21.

Dinamo ZagabriaBorussia Dortmund è una sfida tra due squadre in posizioni di classifica molto distanti ma separate in realtà da soli due punti. I croati, con una vittoria, farebbero un enorme balzo in classifica, avvicinando le prime dieci posizioni. I tedeschi, d’altro canto, con i tre punti consoliderebbero la propria posizione tra le migliori della classe.

Dinamo Zagabria-Borussia Dormund

Qui Dinamo Zagabria

Bjelica ha alternato diversi moduli in questa stagione ma contro il Borussia Dortmund dovrebbe optare per un 4-3-3 con Zagorac tra i pali e Ristovski, Theophile-Catherine, Torrente e Ogiwara a completare il reparto arretrato. A centrocampo, viste gli infortuni di Sucic e Misic, spazio a Rog, Ademi e Baturina. In avanti confermato il tridente formato da Spikic, Pjaca e Kulenovic.

Qui Borussia Dortmund

Sahin, invece, dovrebbe confermare il 4-1-4-1 visto nell’ultima di campionato vinta contro il Friburgo. In porta ci sarà Kobel, protetto dal quartetto difensivo composto da Ryerson, Anton, Schlotterbeck e Bensebaini. In mediana confermato Nmecha, con Sabitzer e Brandt più vicini al riferimento centrale Beier. Sugli esterni completano l’undici Malen e Bynoe-Gittens.

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund, le probabili formazioni

Dinamo Zagabria (4-3-3): Zagorac; Ristovski, Theophile-Catherine, Torrente, Ogiwara; Rog, Ademi, Baturina; Spikic, Pjaca, Kulenovic

Borussia Dortmund (4-1-4-1): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha; Malen; Sabitzer, Brandt, Bynoe-Gittens; Beier

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund, dove vederla

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund sarà visibile in esclusiva su Sky Sport a partire dalle ore 21 di mercoledì 27 novembre.

Continua a leggere

Champions League

Inter-Lipsia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Inter-Lipsia

Sono state diramate le formazioni ufficiali di Inter-Lipsia. I nerazzurri cercano la vittoria per consolidare la propria posizione tra le prime della classe.

Di seguito le formazioni scelte dai due allenatori per InterLipsia.

Inter-Lipsia, le formazioni ufficiali

Inter-Lipsia

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter-Arsenal Inter-Arsenal
Focus6 ore fa

Opta, le migliori squadre al mondo. Inter davanti a Real e City, 5 italiane in TOP 20

Visualizzazioni: 1.006 Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che vanta addirittura cinque...

Premier League, Arsenal Premier League, Arsenal
Calciomercato6 ore fa

Arsenal, attaccante cercasi: Arteta vuole un giocatore del PSG

Visualizzazioni: 420 Quest’anno l’Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio. La priorità è...

Milan Milan
Notizie6 ore fa

Milan, Fonseca su Rafael Leao:” Lui sa perché non ha giocato e ha capito”

Visualizzazioni: 18 Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega nell’immediato post partita...

Milan-Juventus, Thiago Motta Milan-Juventus, Thiago Motta
Serie A6 ore fa

Juventus, i numeri di Motta dopo 13 giornate

Visualizzazioni: 326 Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla vetta. Analizziamo il...

Champions League7 ore fa

Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria che vale oro: che sofferenza contro l’ultima della classe! Le pagelle

Visualizzazioni: 660 Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro l’ultima della classe....

Serie A7 ore fa

Fiorentina: è arrivata l’ora di Beltran

Visualizzazioni: 552 Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi il classe 2001...

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund
Champions League7 ore fa

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 472 Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League e si giocherà...

Juventus su Lucca Juventus su Lucca
Calciomercato7 ore fa

Udinese, una big di Serie A piomba su Lucca

Visualizzazioni: 470 Secondo quanto emerso nelle ultime ore una big di Serie A avrebbe messo nel mirino l’attaccante dell’Udinese Lorenzo...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Notizie8 ore fa

Juventus, il sogno in difesa è classe 2003

Visualizzazioni: 488 Alla Juventus si sta intavolando una trattativa per colmare il vuoto lasciato in difesa da Gleison Bremer: ecco...

Inter-Lipsia Inter-Lipsia
Champions League8 ore fa

Inter-Lipsia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 44 Sono state diramate le formazioni ufficiali di Inter-Lipsia. I nerazzurri cercano la vittoria per consolidare la propria posizione...

Le Squadre

le più cliccate