La vittoria in extremis contro il Leeds ha permesso al Chelsea di strappare il pass per i quarti di FA Cup, dove sfiderà il Leicester.
La sfida al Chelsea in FA Cup avrà sempre un sapore particolare per i tifosi del Leicester. Infatti, proprio contro questo avversario, le foxes hanno alzato al cielo per la prima volta nella loro storia questo trofeo.
Il 15 Maggio del 2021 il Leicester City metteva per la prima volta nella propria bacheca il trofeo più antico del mondo, grazie a un gol di Tielemans. A farne le spese fu il Chelsea di Thomas Tuchel, che poche settimane dopo si laureerà campione d’Europa in una finale tutta inglese contro il Manchester City.
I quarti di finale di quest’anno saranno anche la quarta occasione in cui Blues e Sky Blues si affronteranno nella suddetta competizione, e nelle precedenti tre le volpi hanno vinto soltanto una volta. Il Chelsea ha vinto gli altri due confronti, entrambi in casa del Leicester. Il Chelsea di Antonio Conte vinse 2-1 al King Power nel Marzo del 2018, dopo i tempi supplementari.
Poi fu il Chelsea di Lampard a vincere in casa delle foxes il 28 Giugno del 2020, grazie a un gol di Barkley. Curiosamente, queste vittorie dei londinesi sono arrivate entrambe proprio ai quarti di finale.
In generale, i precedenti non sorridono alla squadra di Enzo Maresca. In 38 precedenti ufficiali, infatti, il Leicester ha vinto appena 7 volte a fronte delle 22 vittorie del Chelsea. Da Stanford Bridge le volpi sono uscite con il bottino pieno appena tre volte, mentre, nelle altre sedici volte, in dieci occasioni hanno trionfato i padroni di casa oltre a sei pareggi.
L’ultima volta che il Leicester ha vinto in casa del Chelsea era il 22 Dicembre del 2018, con Maurizio Sarri
sulla panchina dei blu. Quell’anno il Leicester non perse né all’andata né al ritorno con i blues, dando seguito alla più lunga striscia di imbattibilità della sua storia contro questo avversario.Ovvero una serie di sei partite consecutive senza sconfitte (dal 13 Gennaio 2018 al 18 Maggio 2021) contraddistinto da due vittorie e quattro pareggi. La striscia attuale vede il Leicester senza vittorie da quattro partite (2 pareggi e 2 sconfitte) in casa del Chelsea, ma più in generale le volpi hanno vinto soltanto due degli ultimi undici confronti. (2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte)
Chelsea-Leicester sarà anche una partita dell’ex per Casadei, che ha giocato sei mesi in prestito nell’East Midlands prima di essere richiamato alla casa base per via dello scarso minutaggio. Le cose, però, sono addirittura peggiorate per l’ex-Inter dal momento del ritorno al Cobham Training Grund.
Sono infatti 13 i minuti che Pochettino ha concesso sin qui al prodotto del settore giovanile nerazzurro, suddivisi in due gare: ovvero i cinque minuti finali contro il Liverpool ad Anfield e i tredici ad Etihad contro il City.
Una situazione che getta ulteriori dubbi sulle capacità di adattamento del centrocampista italiano al calcio inglese. Chelsea e Leicester sono accomunate anche dal fatto di essere finite entrambe sotto l’occhio attento della Premier League per quanto concerne il Financial Fair Play.
Se il Leicester ha già scontato il suo debito con la giustizia, e sta continuando a farlo come dimostrato dalla querelle Sensi, con la retrocessione dello scorso anno, il Chelsea ha necessità di incassare 100 milioni entro il 30 Giugno del 2024 per non incorrere in sanzioni stile Everton.
Aggiornato al 01/03/2024 8:19
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…
Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi…