I nostri Social

Competizioni

Inter-Lazio: la Supercoppa dice che…

Pubblicato

il

NON USARE!

InterLazio, un mese esatto dopo l’incrocio in campionato, si sfidano all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh per un posto nella Finale della Supercoppa Italiana

Inter-Lazio

Inter-Lazio si sfidano a Ryad

Un mese dopo, dicevamo, Inter e Lazio si ritrovano l’una davanti all’altra: ma questa volta per un Trofeo nazionale.

Se in Campionato a sorridere erano stati i nerazzurri grazie ai gol di Lautaro Martinez e Marcus Thuram questa volta i biancocelesti proveranno a prendersi la rivincita e regalare un dispiacere all’ex tecnico Simone Inzaghi.

L’Inter, Campione in carica della rassegna, in campionato hanno chiuso il girone d’andata con il titolo platonico di Campioni d’Inverno e a Riyadh andranno a caccia dell’ottava affermazione.

Ma dovranno guardarsi dalla Lazio che ha sollevato questo trofeo 5 volte, le ultime 2 proprio con Simone Inzaghi in panchina.

Indice

Entriamo nel vivo del match di Ryad e scopriamo che…

Inter-Lazio

Inter-Lazio si giocherà a Ryad

L’Inter ha vinto le ultime 2 partite disputate contro la Lazio e non arriva a 3 successi consecutivi contro i biancocelesti dal periodo tra Maggio 2008 e Maggio 2009 (1 in Coppa Italia e 2 in Serie A in quel caso).
Inter e Lazio si sono affrontate 2 volte in Supercoppa Italiana, con un bilancio di 2 successi biancocelesti: 4-3 nel Settembre 2000 e 2-1 nell’Agosto 2009.
I capitolini sono gli unici ad aver battuto 2 volte i nerazzurri in questa competizione.
L’Inter ha portato a casa il trofeo nelle ultime 2 occasioni in cui ha disputato la Supercoppa Italiana (2022 e nel 2023)
I nerazzurri non hanno però mai ottenuto 3 successi consecutivi nella competizione (2 anche tra il 2005 e il 2006).
Tutte le 8 partite disputate dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono terminate ai tempi regolamentari; i biancocelesti hanno vinto in 5 occasioni, incluse le 2 più recenti e perso 3 volte.
L’Inter è la formazione di Serie A che conta più vittorie in tutte le competizioni 23/24 (19 su 27 gare giocate) e quella che conta più gol segnati in totale (58, oltre due di media a partita).
La Lazio arriva da 5 successi consecutivi considerando tutte le competizioni (con 3 clean sheets nel parziale).
E’ dal periodo tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020 che i biancocelesti non ottengono 6 vittorie di fila, quando in panchina sedeva proprio Simone Inzaghi.
Tra le squadre dei maggiori 5 campionati europei, l’Inter è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore considerando tutte le competizioni 23/24: 13, almeno 4 più di qualsiasi altra formazione (a quota 9 PSG e Chelsea).
In tutto ciò i nerazzurri avevano ottenuto solo 7 rigori a favore in tutta l’annata 22/23.
Le ultime 2 vittorie ottenute dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono state con Simone Inzaghi in panchina (2017 e 2019).
Il tecnico nerazzurro, che ha vinto 2 volte il trofeo anche con l’Inter, potrebbe diventare in solitaria quello con più successi nella competizione, qualora arrivasse ad alzare la Coppa in questa stagione (a 4 anche Fabio Capello e Marcello Lippi).
Lautaro Martínez e Ciro Immobile hanno realizzato 2 gol ciascuno in Supercoppa Italiana e finora solamente 5 giocatori hanno fatto meglio: a quota 3 reti Del Piero, Shevchenko, Eto’o e Tevez, a 4 invece Dybala.
Felipe Anderson ha realizzato 7 reti all’Inter con la maglia della Lazio, considerando tutte le competizioni, almeno 2 in più che contro ogni altra avversaria; contro i nerazzurri è arrivata la sua prima doppietta in biancoceleste, il 21 Dicembre 2014.

Dove vedere il match

Inter-Lazio, Venerdì 19 Gennaio con fischio d’inizio alle 20:00 (le 22:00 in Arabia Saudita), sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 con collegamento a partire dalle ore 19:30.

La sfida dell’Al-Awwal Park Stadium di Riad sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.

Probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

LAZIO (4-3-3): Provedel, Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Champions League

Lipsia – Juventus: come giocano i tedeschi?

Pubblicato

il

juventus

Lipsia – Juventus in Champions League. Come giocano i tedeschi con il loro 4-2-2-2 e le stelle Xavi Simons e Openda. Sfida ad alta intensità.

La Juventus si prepara per la sfida contro il Lipsia nella seconda giornata di Champions League. Dopo aver battuto il PSV all’Allianz Stadium, i bianconeri dovranno alzare il livello per ottenere un buon risultato in Germania. Thiago Motta affronterà una squadra in ottima forma, con uno dei migliori attacchi d’Europa. Ma come giocano i tedeschi?

Indice

Lipsia – Juventus: tra stelle ed alta intensità

xavi simons

Lipsia – Juventus sarà un match tra due squadre abituate a creare. Due stelle da ambedue i lati. Xavi Simons per i tedeschi, Yildiz per i bianconeri. Sono i giocatori che avranno il diritto di muoversi più liberamente per non dare punti di riferimento agli avversari. Simons avrà il compito da fare da collante e rifinitore, dando supporto al terminale offensivo composto da Openda Sesko (già a quota sette tra goal e assist).

Tedeschi in stato di grazia

Il Lipsia, come la Juventus, è imbattuto in campionato dopo cinque partite e si trova al terzo posto con 11 punti, due in meno del Bayern Monaco. La squadra di Marco Rose ha dimostrato non solo grandi capacità offensive, ma anche una difesa solida (solo due gol subiti), mantenendo la porta inviolata in quattro delle cinque partite di campionato. I tedeschi si affidano spesso al 4-2-3-1, alternandolo anche a partita in corsa con un 4-2-2-2 ( Xavi Simons libero di muoversi dietro i due attaccanti), due sistemi di gioco organicamente molto simili.

Lipsia – Juventus: scontro alla pari

Alla vigilia della sfida di Champions League, il terzino Andrea Cambiaso aveva affermato che la squadra di Rose: “Subisce poco ma gioca molto a calcio, un po’ come noi. Sarà un ottimo test”. Effettivamente le due squadre hanno molti fattori che le accomunano. Con la prima costruzione, soprattutto contro squadre che pressano in maniera consistente, entrambe le compagini cercano sempre di liberare un terzino che possa andare in conduzione palla.

Entrambe le formazioni, cercano in oltre di uscire dalla situazione di pressing alto avversario verticalizzando verso il trequartista libero dalla pressione. (Come nel caso di  Genoa – Juve, quando Koopmeiners, libero di girarsi, entra in possesso della sfera e verticalizza per Vlahovic).

Lipsia – Juventus sarà una partita che fungerà da spartiacque, con due squadre che ancora devono capire che ruolo reciteranno in questa Champions League.

Continua a leggere

Champions League

Shakthar Donetsk-Atalanta, formazioni ufficiali: out Retegui

Pubblicato

il

Seconda giornata di Champions League che si apre in campo neutro con Shakthar Donetsk-Atalanta. I nerazzurri vogliono mantenere l’imbattibilità.

Gasperini arriva a questo impegno dopo la sconfitta col Como e il pareggio contro il Bologna. È necessario rialzare la testa e fare la solita prestazione dominante.

Indice

Qui Shakthar Donetsk

Pusic conferma le indiscrezioni e rilancia gran parte della formazione schierata nell’ultimo turno. Davanti a Riznyk difesa a 3 con BondarMatvienko Ghram a completare il reparto.

A centrocampo Gomes Pedro Henrique agiranno sulle corsie esterne, mentre Kryskiv Stepanenko completeranno la linea centrale. Sudakov sarà il trequartista alle spalle di Zubkvo ed Eguinaldo.

Qui Atalanta

Il Gasp deve fare a meno di Ruggeri e schiera Zappacosta sulla fascia sinistra. Sulla fascia opposta invece confermato Bellanova. A completare il reparto Ederson De Roon.

Davanti a Carnesecchi ancora assente Hien dunque toccherà a Kossounou affiancare Kolasinac Djimsiti. Sulla trequarti De Ketelaere Samardzic agiranno alle spalle di Ademola Lookman.

Shakthar Donetsk-Atalanta, formazioni ufficiali

Shakthar Donetsk-Atalanta

Continua a leggere

Europa League

Olympiacos-Braga, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Olympiacos-Braga è uno dei match validi per la seconda giornata di Europa League e si giocherà allo stadio Karaiskakīs giovedì 3 ottobre alle ore 18:45.

Indice

Qui

L’Olympiacos di Mendilibar, dopo aver ritrovato la vittoria in campionato, vuole riscattare la sconfitta subita contro il Lione alla prima giornata. L’allenatore spagnolo dovrebbe optare per il consueto 4-2-3-1 con Tzolakis tra i pali e Costinha, Retsos, Carmo e Ortega in difesa. In mediana la coppia formata da Hezze e Garcia; sulla trequarti, Rodinei, Chiquinho e Willian a supporto dell’unica punta El Kaabi.

Qui

Dall’altra parte, il Braga di Carvahal viene dalla vittoria contro il Maccabi Tel Aviv alla prima giornata ed è ora in cerca di un altro risultato positivo. Anche i portoghesi dovrebbero scendere in campo con il 4-2-3-1. La formazione dovrebbe vedere Matheus in porta con Gomez, Ferreira, Niakaté e Marin in difesa. A centrocampo Carvalho e André Horta e sulla trequarti Bruma, Guitane e Ricardo Horta, con Fernandez come unico riferimento offensivo.

Olympiacos-Braga, le probabili formazioni

Olympiakos (4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Retsos, Carmo, Ortega; Hezze, Garcia; Rodinei, Chiquinho, Willian; El Kaabi

Braga (4-2-3-1): Matheus; Gomez, Ferreira, Niakate, Marin; Carvalho, Adré Horta; Guitane, Ricardo Horta, Bruma; Fernandez

Olympiacos-Braga, dove vederla

Olympiacos-Braga sarà trasmessa in esclusiva su Sky giovedì 3 ottobre alle ore 18:45.

Europa League

Continua a leggere

Ultime Notizie

juventus juventus
Champions League15 minuti fa

Lipsia – Juventus: come giocano i tedeschi?

Visualizzazioni: 123 Lipsia – Juventus in Champions League. Come giocano i tedeschi con il loro 4-2-2-2 e le stelle Xavi...

Serie A35 minuti fa

Bologna, Beukema: “Abbiamo fatto qualcosa di inimmaginabile. Tre anni fa…”

Visualizzazioni: 109 Il difensore del Bologna Sam Beukema ha rilasciato un’intervista ai microfoni di GOAL in merito alla trasferta di Champions League...

milik juventus milik juventus
Serie A45 minuti fa

Juventus, Milik nuovamente operato: il sostituto è in casa

Visualizzazioni: 221 Il futuro di Arek Milik in bianconero è sempre più in bilico. Proprio quando il rientro sembrava avvicinarsi,...

Champions League55 minuti fa

Shakthar Donetsk-Atalanta, formazioni ufficiali: out Retegui

Visualizzazioni: 139 Seconda giornata di Champions League che si apre in campo neutro con Shakthar Donetsk-Atalanta. I nerazzurri vogliono mantenere...

Milan, Ibrahimovic Milan, Ibrahimovic
Primavera1 ora fa

Milan, Ibrahimovic convocato in nazionale

Visualizzazioni: 475 Maximilian Ibrahimovic è stato convocato dalla Svezia Under 18 per le due amichevoli contro Giappone e Stati Uniti....

Europa League1 ora fa

Olympiacos-Braga, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 Olympiacos-Braga è uno dei match validi per la seconda giornata di Europa League e si giocherà allo stadio...

Europa League1 ora fa

Athletic Bilbao-AZ: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 120 Athletic Bilbao-AZ Alkmaar è uno dei match validi per la seconda giornata di Europa League ed è in...

Conference League1 ora fa

Fiorentina, i convocati per domani: difesa da ricostruire completamente

Visualizzazioni: 185 La Fiorentina attraverso i propri canali social ha comunicato i convocati in vista della sfida di domani al...

Coppa Italia, in campo anche il Lecce Coppa Italia, in campo anche il Lecce
Serie A2 ore fa

Lecce, Coulibaly: “Abbiamo preso troppi gol, dobbiamo restare concentrati fino alle fine”

Visualizzazioni: 147 Il calciatore del Lecce Lassana Coulibaly ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro...

Serie A2 ore fa

Roma, Ghisolfi: “Non mi sentirete mai parlare di periodo di transizione”

Visualizzazioni: 160 Florent Ghisolfi, ds della Roma, parla delle ambizioni del club, dei cambiamenti nel management, della separazione con De...

Le Squadre

le più cliccate