I nostri Social

Competizioni

Inter-Lazio: la Supercoppa dice che…

Pubblicato

il

NON USARE!

InterLazio, un mese esatto dopo l’incrocio in campionato, si sfidano all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh per un posto nella Finale della Supercoppa Italiana

Inter-Lazio

Inter-Lazio si sfidano a Ryad

Un mese dopo, dicevamo, Inter e Lazio si ritrovano l’una davanti all’altra: ma questa volta per un Trofeo nazionale.

Se in Campionato a sorridere erano stati i nerazzurri grazie ai gol di Lautaro Martinez e Marcus Thuram questa volta i biancocelesti proveranno a prendersi la rivincita e regalare un dispiacere all’ex tecnico Simone Inzaghi.

L’Inter, Campione in carica della rassegna, in campionato hanno chiuso il girone d’andata con il titolo platonico di Campioni d’Inverno e a Riyadh andranno a caccia dell’ottava affermazione.

Ma dovranno guardarsi dalla Lazio che ha sollevato questo trofeo 5 volte, le ultime 2 proprio con Simone Inzaghi in panchina.

Entriamo nel vivo del match di Ryad e scopriamo che…

Inter-Lazio

Inter-Lazio si giocherà a Ryad

L’Inter ha vinto le ultime 2 partite disputate contro la Lazio e non arriva a 3 successi consecutivi contro i biancocelesti dal periodo tra Maggio 2008 e Maggio 2009 (1 in Coppa Italia e 2 in Serie A in quel caso).
Inter e Lazio si sono affrontate 2 volte in Supercoppa Italiana, con un bilancio di 2 successi biancocelesti: 4-3 nel Settembre 2000 e 2-1 nell’Agosto 2009.
I capitolini sono gli unici ad aver battuto 2 volte i nerazzurri in questa competizione.
L’Inter ha portato a casa il trofeo nelle ultime 2 occasioni in cui ha disputato la Supercoppa Italiana (2022 e nel 2023)
I nerazzurri non hanno però mai ottenuto 3 successi consecutivi nella competizione (2 anche tra il 2005 e il 2006).
Tutte le 8 partite disputate dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono terminate ai tempi regolamentari; i biancocelesti hanno vinto in 5 occasioni, incluse le 2 più recenti e perso 3 volte.
L’Inter è la formazione di Serie A che conta più vittorie in tutte le competizioni 23/24 (19 su 27 gare giocate) e quella che conta più gol segnati in totale (58, oltre due di media a partita).
La Lazio arriva da 5 successi consecutivi considerando tutte le competizioni (con 3 clean sheets nel parziale).
E’ dal periodo tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020 che i biancocelesti non ottengono 6 vittorie di fila, quando in panchina sedeva proprio Simone Inzaghi.
Tra le squadre dei maggiori 5 campionati europei, l’Inter è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore considerando tutte le competizioni 23/24: 13, almeno 4 più di qualsiasi altra formazione (a quota 9 PSG e Chelsea).
In tutto ciò i nerazzurri avevano ottenuto solo 7 rigori a favore in tutta l’annata 22/23.
Le ultime 2 vittorie ottenute dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono state con Simone Inzaghi in panchina (2017 e 2019).
Il tecnico nerazzurro, che ha vinto 2 volte il trofeo anche con l’Inter, potrebbe diventare in solitaria quello con più successi nella competizione, qualora arrivasse ad alzare la Coppa in questa stagione (a 4 anche Fabio Capello e Marcello Lippi).
Lautaro Martínez e Ciro Immobile hanno realizzato 2 gol ciascuno in Supercoppa Italiana e finora solamente 5 giocatori hanno fatto meglio: a quota 3 reti Del Piero, Shevchenko, Eto’o e Tevez, a 4 invece Dybala.
Felipe Anderson ha realizzato 7 reti all’Inter con la maglia della Lazio, considerando tutte le competizioni, almeno 2 in più che contro ogni altra avversaria; contro i nerazzurri è arrivata la sua prima doppietta in biancoceleste, il 21 Dicembre 2014.

Dove vedere il match

Inter-Lazio, Venerdì 19 Gennaio con fischio d’inizio alle 20:00 (le 22:00 in Arabia Saudita), sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 con collegamento a partire dalle ore 19:30.

La sfida dell’Al-Awwal Park Stadium di Riad sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.

Probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

LAZIO (4-3-3): Provedel, Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Champions League

Juventus, Thiago Motta: “Campo difficile, ma voglio di più dai miei attaccanti. Su Locatelli e Douglas…”

Pubblicato

il

Juventus, Thiago Motta

Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti bianche in casa del Club Brugge.

Un passo indietro per la Juventus. Dopo le due ottime prestazioni, forse le migliori dell’intera stagione, a Bergamo contro l’Atalanta e in casa contro il Milan, il pari in casa del Club Brugge ha un sapore agrodolce per Madama. I bianconeri sono ancora totalmente in corsa per la zona playoff, ma la prestazione (un solo tiro in porta) è stata opaca. Questa volta il falso nueve non ha pagato e la gestione di Vlahovic divide.

Juventus, le parole di Thiago Motta

Thiago Motta ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine del match, analizzando la prestazione dei suoi.

Di seguito le sue parole.

Partita
Tutte le squadre che hanno giocato qui hanno avuto difficoltà, loro si difendono molto bene e lasciano sempre uno in più dietro. Abbiamo avuto difficoltà, senza soffrire ma non creando abbastanza per poter vincere. Potevamo fare meglio, rispettando l’avversario e non togliendo loro il merito perché hanno messo in difficoltà tanti. Abbiamo sofferto molto poco, ma creato non sufficientemente per vincere“.

Gara bloccata
Abbiamo sofferto molto poco. Oggi dopo tanto tempo abbiamo tanti giocatori a disposizione, in particolare gli attaccanti. Abbiamo iniziato con Weah, Nico e Mbangula, poi sono entrati Conceicao, Vlahovic e Yildiz. Aggiungo a questi anche Kolo Muani. Sono giocatori che voglio vedere di più e devono contribuire di più“.

Locatelli
Un modo per restare equilibrati in campo, Manu sa quando abbassarsi e quando andare a prendere l’avversario. Con queste situazioni di gioco, voglio vedere di più gli attaccanti. Oggi Samuel ha provato qualcosa in più, gli altri 5 li voglio vedere di più“.

Douglas Luiz
E’ un giocatore di una qualità tecnica superiore, sta bene fisicamente e ci permette di ruotare a centrocampo. Ultimamente ha fatto bene, insieme agli altri centrocampisti come Thuram, Locatelli e Koopmeiners. Anche Faglioli, che ultimamente è entrato meno ma avrà la sua occasione se continuerà a lavorare. Questo permette che in tante partite che avremo posso ruotare e avere il meglio da ognuno“.

Thiago Motta

L’URLO DI THIAGO MOTTA INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Champions League

Juventus, Fabio Capello a Sky: “Non comprendo il ritardo nell’entrata di Vlahovic. La Juve gestisce il possesso, ma è poco incisiva”

Pubblicato

il

Serie A, Fabio Capello

Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di creatività offensiva della squadra.

Capello

DUSAN VLAHOVIC PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le dichiarazioni di Capello

L’iconico allenatore Fabio Capello, durante una recente apparizione su Sky, ha espresso il suo disappunto riguardo alla gestione del talentuoso attaccante Dusan Vlahovic da parte della Juventus. L’ex-allenatore ha sottolineato il suo stupore per il tardivo ingresso in campo di Vlahovic, dichiarando: “Non ho capito perché Vlahovic non sia entrato prima stasera”. Le sue parole lasciano intendere una critica alla strategia adottata dalla squadra, che sembra focalizzarsi più sul possesso palla che sulla creazione di reali occasioni da gol.

La Juve e il problema della creatività

La Juventus, nonostante il suo solido gioco di possesso, sembra soffrire di una certa mancanza di inventiva nel reparto offensivo. Capello ha evidenziato come la squadra mantenga il controllo del pallone per lunghi tratti della partita, ma fatichi a trasformare questo dominio in occasioni concrete. Questo approccio, secondo l’ex-tecnico, potrebbe limitare le potenzialità di giocatori come Vlahovic, che necessitano di più tempo e opportunità per incidere sul match.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Champions League

Bologna, Italiano: “Eliminati ma felici, il prossimo anno vogliamo tornare in Europa”

Pubblicato

il

Bologna, Italiano

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù sul Borussia Dortmund.

Il Bologna abbandona la Champions League dopo aver regalato una serata da ricordare ai propri tifosi, con la rimonta (in 50 secondi) ai danni del Borussia Dortmund. I gialloneri erano andati in vantaggio nel primo tempo con il rigore di Guirassy, prima di essere rimontati nella ripresa dall’uno-due Dallinga-Iling.

Bologna, le parole di Italiano

Al termine del match, il tecnico dei rossoblù Vincenzo Italiano ha commentato la gara ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue parole.

Eliminazione
Se penso che oggi ho vinto la mia prima partita in Champions League e che da piccolo osservavo dal divano Costacurta e Capello impegnati in questa competizione… Sono felice ed emozionato: siamo eliminati, ma è come se oggi avessimo vinto un quarto o una semifinale. Sono molto contento, i ragazzi volevano questa vittoria a tutti i costi. Il rigore ad inizio partita poteva compromettere l’intero piano gara. Holm è stato bravo a non commettere più errori dopo l’ammonizione. Abbiamo attaccato la loro linea molto alta nel secondo tempo: bravi tutti, soprattutto per non aver concesso nulla ad una squadra molto pericolosa“.

Partita
Avevamo visto che loro spesso tengono la linea molto alta e stretta. Fanno fatica sulle palle messe alle loro spalle, con l’ingresso in campo di Odgaard abbiamo cercato di verticalizzare il più possibile e siamo riusciti a far male. Abbiamo vinto la partita sfruttando le situazioni che ci hanno concesso. Vorrei sottolineare l’applicazione dei miei ragazzi: abbiamo preparato questa partita con un allenamento e un video“.

Campionato
L’obiettivo della società e del Presidente è quello di tornare in Europa. Abbiamo fatto un grande passo avanti in campionato, agganciando le squadre che ci precedevano. Ora dobbiamo mantenere questa classifica, abbiamo fatto uno sforzo importante. Stiamo crescendo di condizione, c’è grande entusiasmo da parte di tutti e sono sicuro che ce la giocheremo. Con l’Empoli sarà difficile, prepareremo la sfida con voglia ed entusiasmo perché solo così si raggiungono gli obiettivi: sarà un’altra battaglia“.

Difetti
Qualche difetto ci ha portato via dei punti importanti in campionato. In tante circostanze servirebbero più malizia e furbizia nei minuti finali, ma attraverso gli errori si cresce. La squadra ha un’età media bassissima e crescerà sfruttando queste mancanze. Vado al campo ogni giorno per lavorare e vedere cosa si può aggiungere, migliorandoci quotidianamente possiamo arrivare a dire la nostra. C’è un po’ di gente che dovrà ringraziare il Bologna per la prestazione di oggi…“.

Vincenzo Italiano ha poi parlato anche nella consueta conferenza stampa post-partita. Di seguito le sue parole.

Vittoria
Grande felicità, siamo contenti di aver dato questa gioia a questo stadio fantastico. Ci tenevamo davvero tanto, a partire da come l’abbiamo preparata. Fantastico tutto, l’unico neo è Orsolini. Per me questo è un sogno bellissimo, è la mia prima vittoria in Champions League e devo ringraziare i ragazzi. Bellissimo tutto anche perché era da troppo che uscivamo con qualche rammarico, oggi ci siamo presi la vittoria“.

Lykogiannis
Abbiamo visto la possibilità di attaccare maggiormente la profondità, e con Lyko siamo riusciti a sfruttare il loro modo di difendere. Sono contento perché dopo lo svantaggio subito prestissimo, siamo riusciti a tenere in piedi la partita. Bravo Holm ammonito a tenere duro fino alla fine. Bravo Remo per aver capito la mia decisione sul cambio: l’arbitro aveva fatto innervosire tutti. Siamo contentissimi, peccato per l’eliminazione ormai certa ma da questo percorso portiamo a casa qualcosa di incredibile, a partire da quella voglia di vincere che non avevo mai visto“.

Orsolini
Orso è l’unico neo di questa serata. Sono molto dispiaciuto per lui. Vediamo in settimana“.

Soddisfazione
Questa competizione da piccolo la guardavo in tv e oggi abbiamo raggiunto questa vittoria. Volevamo a tutti costi ottenere i 3 punti e ci siamo riusciti: questo mi fa pensare ch ein questo sport se si diventa squadra in questo modo, con questa mentalità, si può arrivare lontano“.

Miglioramento
Credo che all’inizio abbiamo portato troppo rispetto a questa competizione. Dovevamo affrontarla di petto come abbiamo fatto nelle ultime partite, ma ci vuole anche l’abitudine. Il Bologna vuole essere una delle squadra dei palcoscenici europei, e questo lo vuole anche il presidente e la società. Andare in giro per l’Europa ti permette di prendere l’abitudine ad affrontare grandi squadre. Ora affronteremo l’ultima partita a Lisbona onorando la competizione. Ad ogni modo, per come stiamo adesso, all’inizio avremmo potuto fare qualcosa di più. In tutto questo percorso sono cresciuto anche io. Ora dobbiamo resettare perché abbiamo il campionato. Domani riposiamo poi prepareremo Empoli“.

Bologna-Roma, Italiano

VINCENZO ITALIANO PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Champions League2 ore fa

Juventus, Thiago Motta: “Campo difficile, ma voglio di più dai miei attaccanti. Su Locatelli e Douglas…”

Visualizzazioni: 38 Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti bianche in casa...

Serie A, Fabio Capello Serie A, Fabio Capello
Champions League3 ore fa

Juventus, Fabio Capello a Sky: “Non comprendo il ritardo nell’entrata di Vlahovic. La Juve gestisce il possesso, ma è poco incisiva”

Visualizzazioni: 35 Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di creatività offensiva della...

Bologna, Italiano Bologna, Italiano
Champions League3 ore fa

Bologna, Italiano: “Eliminati ma felici, il prossimo anno vogliamo tornare in Europa”

Visualizzazioni: 28 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù sul Borussia Dortmund....

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato3 ore fa

Udinese, Angers e Gozetepe sono interessate a Enzo Ebosse

Visualizzazioni: 66 L’Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e Gozetepe, due club...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato3 ore fa

Cittadella, quasi fatta per Claudio Cassano al Chicago Fire

Visualizzazioni: 56 Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al Chicago Fire per...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato3 ore fa

Salernitana, si complica l’affare Valoti: la situazione

Visualizzazioni: 12 La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa e con poche...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato3 ore fa

Juventus, Danilo rifiuta il Napoli: torna in Brasile

Visualizzazioni: 75 Danilo ha deciso di lasciare il Napoli e tornare in Brasile, sorprendendo tifosi e dirigenti con questa inaspettata...

Calciomercato3 ore fa

Lazio, prima offerta al Chelsea per Casadei: i dettagli

Visualizzazioni: 72 Lazio avanza un’offerta ufficiale per Cesare Casadei: 13 milioni di euro e una clausola sulla futura rivendita, il...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato3 ore fa

Parma, domani le visite mediche di Djuric

Visualizzazioni: 68 Il Parma si prepara ad accogliere Milan Djuric. Visite mediche a Milano per il centravanti bosniaco e contratto...

barcello barcello
Calciomercato3 ore fa

Bayern Monaco, Musiala: “Amo il club. Rinnovo? Vedremo…”

Visualizzazioni: 57 Jamal Musiala rassicura i tifosi del Bayern Monaco: “Amo il club e mi concentro sul calcio, i colloqui...

Le Squadre

le più cliccate