Inter–Lazio, un mese esatto dopo l’incrocio in campionato, si sfidano all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh per un posto nella Finale della Supercoppa Italiana
Inter-Lazio si sfidano a Ryad
Un mese dopo, dicevamo, Inter e Lazio si ritrovano l’una davanti all’altra: ma questa volta per un Trofeo nazionale.
Se in Campionato a sorridere erano stati i nerazzurri grazie ai gol di Lautaro Martinez e Marcus Thuram questa volta i biancocelesti proveranno a prendersi la rivincita e regalare un dispiacere all’ex tecnico Simone Inzaghi.
L’Inter, Campione in carica della rassegna, in campionato hanno chiuso il girone d’andata con il titolo platonico di Campioni d’Inverno e a Riyadh andranno a caccia dell’ottava affermazione.
Ma dovranno guardarsi dalla Lazio che ha sollevato questo trofeo 5 volte, le ultime 2 proprio con Simone Inzaghi in panchina.
Entriamo nel vivo del match di Ryad e scopriamo che…
Inter-Lazio si giocherà a Ryad
L’
Inter ha vinto le ultime 2 partite disputate contro la
Lazio e non arriva a 3 successi consecutivi contro i biancocelesti dal periodo tra Maggio 2008 e Maggio 2009 (1 in Coppa Italia e 2 in
Serie A in quel caso).
Inter e Lazio si sono affrontate 2 volte in Supercoppa Italiana, con un bilancio di 2 successi biancocelesti: 4-3 nel Settembre 2000 e 2-1 nell’Agosto 2009.
I capitolini sono gli unici ad aver battuto 2 volte i nerazzurri in questa competizione.
L’Inter ha portato a casa il trofeo nelle ultime 2 occasioni in cui ha disputato la Supercoppa Italiana (2022 e nel 2023)
I nerazzurri non hanno però mai ottenuto 3 successi consecutivi nella competizione (2 anche tra il 2005 e il 2006).
Tutte le 8 partite disputate dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono terminate ai tempi regolamentari; i biancocelesti hanno vinto in 5 occasioni, incluse le 2 più recenti e perso 3 volte.
L’Inter è la formazione di Serie A che conta più vittorie in tutte le competizioni 23/24 (19 su 27 gare giocate) e quella che conta più gol segnati in totale (58, oltre due di media a partita).
La Lazio arriva da 5 successi consecutivi considerando tutte le competizioni (con 3 clean sheets nel parziale).
E’ dal periodo tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020 che i biancocelesti non ottengono 6 vittorie di fila, quando in panchina sedeva proprio Simone Inzaghi.
Tra le squadre dei maggiori 5 campionati europei, l’Inter è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore considerando tutte le competizioni 23/24: 13, almeno 4 più di qualsiasi altra formazione (a quota 9 PSG e Chelsea).
In tutto ciò i nerazzurri avevano ottenuto solo 7 rigori a favore in tutta l’annata 22/23.
Le ultime 2 vittorie ottenute dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono state con Simone Inzaghi in panchina (2017 e 2019).
Il tecnico nerazzurro, che ha vinto 2 volte il trofeo anche con l’Inter, potrebbe diventare in solitaria quello con più successi nella competizione, qualora arrivasse ad alzare la Coppa in questa stagione (a 4 anche Fabio Capello e Marcello Lippi).
Lautaro Martínez e Ciro Immobile hanno realizzato 2 gol ciascuno in Supercoppa Italiana e finora solamente 5 giocatori hanno fatto meglio: a quota 3 reti Del Piero, Shevchenko, Eto’o e Tevez, a 4 invece Dybala.
Felipe Anderson ha realizzato 7 reti all’Inter con la maglia della Lazio, considerando tutte le competizioni, almeno 2 in più che contro ogni altra avversaria; contro i nerazzurri è arrivata la sua prima doppietta in biancoceleste, il 21 Dicembre 2014.
Dove vedere il match
Inter-Lazio, Venerdì 19 Gennaio con fischio d’inizio alle 20:00 (le 22:00 in Arabia Saudita), sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 con collegamento a partire dalle ore 19:30.
La sfida dell’Al-Awwal Park Stadium di Riad sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.
Probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi
LAZIO (4-3-3): Provedel, Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
Aggiornato al 19/01/2024 9:09