Al momento l’unica squadra italiana che ha già la certezza di partecipare al nuovo Mondiale per Club, che partirà nel 2025, è l’Inter. I nerazzurri infatti sono secondi (alle spalle del Bayern Monaco) nella classifica del ranking Uefa che stabilirà le squadre qualificate.
Ciò grazie al rendimento in Champions League delle ultime stagioni e al passaggio del turno già conquistato in questa edizione.
LA FAVORITA JUVENTUS
Ogni Paese può portare al Mondiale per Club al massimo due squadre. Oltre all’Inter quindi solo un’altra italiana parteciperà alla manifestazione.
Al momento il posto andrebbe di diritto alla Vecchia Signora, che nonostante l’esclusione dalle coppe europee per le note vicende resta saldamente davanti a Milan, Napoli e Lazio.
MILAN (QUASI) FUORI DAI GIOCHI
I rossoneri erano i maggiori candidati al secondo posto per le italiane al Mondiale per Club 2025, ma l’eventuale eliminazione già alla fase a gironi li taglierebbe fuori.
Anche in caso di vittoria a Newcastle, senza passaggio del turno il Milan resterebbe infatti dietro la Juventus.
LA SPERANZA DEL NAPOLI
L’unica squadra che potrebbe realisticamente insidiare il posto della Juventus sarebbe il Napoli. In caso di vittoria all’ultimo turno contro il Braga, e di conseguente, qualificazione agli ottavi di Champions League, i partenopei balzerebbero a -7 dai bianconeri.
In questo caso, per operare il sorpasso al Napoli servirebbe arrivare almeno ai quarti di finale. E dovrebbe farlo senza perdere mai una partita tra andata e ritorno. Così facendo otterrebbe la qualificazione.
LA CLASSIFICA ATTUALE:
Inter 73 punti
Juventus 47 punti
Milan 39 punti
Napoli 34 punti
Lazio 32 punti